La capitale gastronomica d’Europa è una città facile da raggiungere e dagli incredibili tesori da scoprire

Scritto da: Coti
la capitale gastronomica d'europa è una città facile da raggiungere e dagli incredibili tesori da scoprire

Abbiamo scelto Bordeaux per il consueto viaggetto europeo d’autunno un po’ per caso, ma una volta visitata ce ne siamo letteralmente innamorati. Bella, vivace, facile da girare e un ottimo clima. Oltre al centro di Bordeaux abbiamo visitato anche Archachon sulla costa oceanica e Saint-Émilion nelle campagne, tra le vigne. Più che un vero diario di viaggio vi propongo un po’ di info utili per muoversi e vivere la città e i dintorni, per i siti turistici e i monumenti da visitare potrete trovare centinaia di informazioni online. Siamo partiti dall’aeroporto di Bergamo e con soli 1h 35 min di volo si arriva a destinazione.

Consigli utili per viaggiare a Bordeaux

Come arrivare in città

L’Aeroporto di Bordeaux a 10 km dal centro. È possibile rendere autobus n. 1 fino alla stazione di St Jean, in centro (impiega circa 1 ora e si paga biglietto normale: nel 2022 1,70 euro), possibile fare cambio con tram A (con lo stesso biglietto) alla fermata Mérignac Centre se non si vuole andare fino in stazione perché l’hotel è in altra zona…. Esiste un autobus navetta che porta direttamente alla stazione, un po’ più veloce dell’autobus 1, ma costa 8 euro a tratta a persona. In tutti i casi bisogna calcolare circa 1h e 15/30 min per il trasferimento da aeroporto al centro. Dal 2023 dovrebbe essere attiva una nuova linea del tram (A) che collega direttamente l’aeroporto con il centro della città in 30 minuti.

Info aggiornate direttamente sul sito dell’aeroporto: Access and transport | Bordeaux-Merignac Airport

Mezzi pubblici

Tram, Autobus, Bici, Battelli*: tutti con lo stesso biglietto, ogni biglietto vale 1 ora, anche se si cambia mezzo. Nel 2022 i prezzi erano: 1,70 euro biglietto singolo, 3 euro biglietto a/r, 5 euro biglietto giornaliero (24h), 14.70 euro biglietto per 7 giorni. I biglietti e gli abbonamenti si possono comprare alle macchinette automatiche in tutte le stazioni del tram. Possibile anche scaricare l’app della TBM, ma io non l’ho provata e non so come funziona. Per il centro funziona anche UBER, ma data la rete dei tram capillare e le distanze da percorrere non le vale la pena.

Sito ufficiale trasporti pubblici: Transports Bordeaux Métropole – TBM (infotbm.com)

* suggestivo da prende almeno una volta, magari per andare alla La Cité du Vin.

Dove mangiare a Bordeaux

(ricordarsi di chiedere la caraffa d’acqua “carafe d’eau” che è gratuita, anche il pane è compreso nel prezzo)

• La vie en rose, baretto per il pranzo nella piazzetta in Rue Sicard nel Quartier Chartrons. Piazzetta “molto francese”.
  • Le Parlement des Grave in 9 Rue Palement Saint-Chaterine, in pieno centro, bello per cena, piatti ottimi e molto abbondanti, valutare i menù**
  • Osteria Pizzeria da Bartolo per pizza in centro molto buona, davvero napoletana, ne basta 1 margherita e 1 Entrée in due.
  • cannelés de Bordeaux sono i dolcetti tipici. La pasticceria più famosa è Baillardran: ma sono cari solo per “la firma”, buoni a prezzo contenuti da “La Toque Cuivrée”. Sono entrambe catene, quindi se ne trovano vari in giro per la città.
  • Per il dopo cena tanti locali per bere un drink o una birra in tutto il centro.
  • Prendersi il tempo per visitare bene il Marché des Capucins e mangiare lì le ostriche. (nel 2022 era ancora un mercato autentico, non trappola per turisti. Aperto dal martedì alla domenica fino alle 13).

N.B: il caffè a fine pasto è usanza come da noi e di solito lo portano con biscottino o un mini-dolcetto. Bisogna semplicemente ordinare un Espresso.

**Se si prende il menu fanno un piatto grande con gli assaggini di tutte le portate comprese, poi a parte il dolce. In genere le porzioni dei piatti sono abbondanti.

Museo del vino non siamo riusciti a visitarlo, la visita dovrebbe durare circa 2 ore, prezzo 21 euro a persona con calice di degustazione alla fine nella terrazza panoramica all’8° piano. Info: laciteduvin.com

Cosa vedere nei dintorni di Bordeaux

Arcachon

Comune sull’oceano, famoso per le ostriche, grandi spiagge, a circa 60 km da Bordeaux (50 min. con treno diretto da Bordeaux Sain Jean circa 20 euro a testa totali a/r). Tanti ristoranti, oltre al lungo mare vedere anche in Avenue Gambetta. Abbiamo mangiato cozze e ostriche da “Le Thiers”, non male, ma niente di eccezionale, prezzo medio.

A 10 km dal centro c’è la duna più grande d’Europa: Dune du Pilat. Si raggiunge facilmente con autobus da davanti alla stazione, ma bisogna informarsi bene sugli orari nelle diverse stagioni. Per esempio, ad ottobre il bus non c’è. Si può andare anche in bicicletta in circa 1 ora abbondante su pista ciclabile, attenzione però alle ripide salite. Davanti alla stazione noleggiano sia bici sia motorini.

Saint-Émilion

Paesino medievale Patrimonio dell’umanità UNESCO, a circa 40 km dal centro di Bordeaux, nella campagna tra le vigne. Molto carino per passeggiata e per degustazioni di varie cantine. Possibilità di raggiungere col treno (ma ottobre 2022 era scomodo, con cambi e caro), possibile valutare UBER, oppure dall’Ufficio del Turismo è possibile prenotare delle visite guidate con trasporto compreso. Noi abbiamo preso un’auto a noleggio EuropeCar dalla stazione di St Jean per 1 giorno, con navigatore (indispensabile), il viaggio è facile e veloce. (circa 85 euro + 10 euro di benzina). Con il treno si arriva a 1.8km dal centro e poi è da fare a piedi. Con la macchina ci sono molti parcheggi alle porte del paese, a pagamento, ma non cari.

Abbiamo pranzato nella piazzetta principale, sotto la Chiesa Monolitica (Pl. de I’Eglise Monolithe) da Le Bouchon. Con un tagliere misto di salumi e formaggi e una degustazione di vini in due si pranza. (pane e caraffa d’acqua sempre inclusi). Da valutare visita ai sotterranei della chiesa, noi non fatto perché non lo sapevamo.

whatsapp_image_2023_10_02_at_16.00.08

bordeaux-813118610