L’itinerario giusto..

Ciao io sono Carolina... Volevo raccontare il mio itinerario di viaggio in modo molto dettaggliato. Infatti, prima di partire, mi sono data da fare per trovare informazioni precise su come arrivare in Olanda in autostrada, purtroppo non ho trovato nulla.. Tanti discorsi e niente di utile!!!!Quindi ora vi scrivo come arrivarci... siamo partiti...
Scritto da: Carolina Ragusa
l'itinerario giusto..
Partenza il: 19/08/2003
Ritorno il: 27/08/2003
Ciao io sono Carolina… Volevo raccontare il mio itinerario di viaggio in modo molto dettaggliato. Infatti, prima di partire, mi sono data da fare per trovare informazioni precise su come arrivare in Olanda in autostrada, purtroppo non ho trovato nulla.. Tanti discorsi e niente di utile!!!!Quindi ora vi scrivo come arrivarci… siamo partiti da Genova diretti a Milano… Autostrada circa 7 euro… Poi Milano-Como-Chiasso… Frontiera Svizzera bisogna fare un bollino 30 euro (valido per tutto l’anno) per poter usare l’autostrada… Poi Lugano-Bellinzona-Galleria del San Gottardo (lunga 17 km-sintonizzatevi sulla radio del traforo) – Basilea… Dopo Basilea frontiera Tedesca.. si prosegue per Karlsruhe(A5), continuare per A5 facendo attenzione a prendere la A67 e dopo la A3 in direzione Colonia. Proseguire per Oberhausen e poi Emmerich… Frontiera Olandese la A3 diventa A12.. Proseguire per Arnhem- Utrecht ed infine AMSTERDAM!!!!!! Più o meno i Km da Milano sono 1022. Siamo partiti verso le 18 del 19/08/2003 (abbiamo deciso di viaggiare di notte).. Siamo arrivati in Olanda verso le 9 del 20/08/2003. In Olanda e Germania le autostrade sono Gratis, il limite è 120km in Olanda. Portatevi anche se andate in Estate, pantaloni lunghi e felpe… La temperatura oscilla fra i 15 e i 20 gradi. All’andata ci siamo fermati 2 volte (solo per fare pipi).. Eravamo belli freschi… E non vedevamo l’ora di arrivare.. Al ritorno abbiamo dormito in macchina un paio d’ore poi ci siamo fermati a visitare Francoforte (non mi è piaciuta) e Basilea. In Olanda oltre ad Amsterdam che è fantastica… Abbiamo visto Leiden (40 km a sud-ovest) bella… C’è il Mulino De Valk il più alto (sette piani), poi siamo andati a vedere l’Oceano a Zandvoort (25 km a sud -ovest)… Mi è piaciuto da morire… Anche se secondo me la stanno facendo diventare troppo commerciale!Infine abbiamo visto Utrecht anche questa cittadina mi è piaciuta molto… La sua caratteristica sono le case sul livello dei canali.. Praticamente sotto la strada… È un pò incomprensibile.. Meglio andarci! Mi raccomando se andate in macchina come noi.. Non arrivate fino ad Amsterdam centro… I parcheggi sono tutti a pagamento (1 ora 3 euro) il traffico è incredibile le strade sono piccole e piene di piste ciclabili (lì vanno tutti in bici!!!) quindi trovatevi un albergo fuori, costano meno e con i mezzi autobus, metro e ferrovia in un attimo si è in città… Noi abbiamo dormito ad Halfweg circa a 10 km(350 euro in due più colazione)… ! Cmq in tutta l’Olanda nei centri cittadini i parcheggi sono a pagamento.. Il nostro motto era “meglio 2 km in più a piedi”tanto si smaltisce.. ! L’olanda è abbastanza cara quindi portatevi un pò di soldi… In contanti.. Non fate come noi che siamo rimasti 2 giorni con 5 centesimi in tasca perchè il bancomat non andava… Lì sei veramnte tagliato fuori… Non puoi neanche prendere l’autobus senza biglietto (ci rischiavamo la multa) lo si deve fare prima di salire… Quindi noi per tornare in albergo 10 km a piedi… Meno male che lo avevamo pagato in anticipo… Sennò eravamo veramente perduti!!!!!!!!!!!!! Andate alla Condomerie… Vicino alla Damrak.. E ovviamente nei 1000 coffeshop disseminati per tutta la città… Imperdibile la maglietta del Bulldog!Visitate se avete soldi.. I musei e la casa di Anna Frank e sempre se avete cash.. I fantastici negozi d’usato e di scarpe.. Mi piace prorio il loro stile!Non vedo l’ora di poterci ritornare… Mi sono veramente innamorata dell’OLANDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Baci da Carolina e dal suo compagno di viaggio Andrea…