L’Irlanda che incanta

Viaggio immersi nella natura.
Scritto da: pattylane
l'irlanda che incanta
Partenza il: 24/07/2013
Ritorno il: 31/07/2013
Viaggiatori: Due
Siamo partiti dall’aeroporto di Bergamo alle ore 7.50, destinazione Knock West Airport. Volo di circa 2 h e 20, regolare e piacevole, compagnia Ryanair. Volo prenotato già dal mese di Febbraio dal costo di circa 200.00 euro per due persone. All’aeroporto abbiamo preso la macchina a noleggio, già prenotata dall’Italia, compagnia Hertz e lì sono cominciate le nostre avventure. La prima grande difficoltà: la guida a sinistra in strade molto piccole e gli irlandesi che procedono ad alta velocità. Non è stato facile il primo giorno percorrere la prima tappa del viaggio che avevamo in mente di realizzare. Per giunta ha iniziato a piovere molto forte e la pioggia è durata per gran parte della giornata.

Arrivati a Westport abbiamo fatto una pausa nel paese che ti sorprende subito perché i negozi, le case del centro sono coloratissime e quindi è uno spettacolo delizioso. Di nuovo in auto passando per il Connemara alla volta di Galway dove ci aspettava un B&B già prenotato con Booking: Acorn House dove abbiamo dormito due notti. Tutte le signore che gestiscono i B&B sono state gentilissime, accoglienti e molto socievoli. Lasciata la macchina, finalmente, con l’autobus abbiamo raggiunto il centro della città e cenato in un ristorante.

Il secondo giorno il tempo è stato più clemente sin dal mattino e così abbiamo potuto percorrere la strada verso il Burren. Abbiamo visitato una grotta e il Poulnabrone Dolmen. Poi abbiamo continuato il viaggio alla volta delle famose Cliffs of Moher. Abbiamo scelto di percorrere il sentiero che va a sinistra e sale per un bel pezzo. Da lassù si poteva vedere tutto il panorama, anche le isole Aran, era molto bello! Breve sosta nel B&B, poi di nuovo a Galway dove c’era un festival e si esibivano vari artisti di strada, quindi un’atmosfera molto allegra. Cena e pernottamento.

terzo giorno

Oggi partiamo per raggiungere un piccolo centro: Kilrush, dove ci siamo sistemati nel B&B Crotty’s Pub e quindi a visitare una cittadina sul mare dal sapore tipicamente nordico: Kilkee. Passeggiata lungo la spiaggia e salita per un sentiero che portava in alto dove si potevano ammirare scogliere bellissime. Un temporale improvviso ci ha fatto desistere dal proseguire, al ritorno abbiamo potuto ammirare il fenomeno dell’alta marea, infatti il mare si stava riprendendo la sua parte di spiaggia. La sera cena nel Pub situato sotto il nostro B&B dove una musica irlandese ci ha tenuto compagnia in modo molto piacevole.

Quarto giorno

Siamo tornati a Kilkee per fare una passeggiata alla volta di Loop Head caratterizzato da basse colline che terminano improvvisamente con scogliere a picco sull’Atlantico. Quindi abbiamo proseguito verso il Dingle nel paese di Annascaul dove ci attendeva un delizioso B&B: Adrinane House e una padrona di casa veramente ospitale. Cena in un noto Pub: il Tom Crew e serata trascorsa ad osservare gli irlandesi che parlano e bevono la loro Guiness, accompagnati da dolci melodie locali. Il giorno successivo passeggiatona sulla spiaggia di Inch Beach, particolarissima e bellissima, così dura che ci passano sopra con le macchine. Abbiamo percorso tutta la spiaggia lunga circa 5 chilometri ammirando anche qua il fenomeno della marea: infatti il mare si stava ritirando proprio sotto i nostri occhi e sotto i nostri passi. L’acqua era bellissima, trasparente e neppure fredda. Al ritorno naturalmente il solito scroscione d’acqua al quale gli irlandesi non fanno più caso poiché sanno che avrà breve durata e poi il sole e il vento li asciugherà. Quindi con la macchina abbiamo proseguito per il B&B Greenmount a Killarney dove siamo restati due notti. Breve pausa, poi a piedi, visita alla città, molto graziosa e colorata come le altre. Anche qui un’atmosfera allegra, in molti pub musica piacevole.

quinto giorno

Il giorno dopo abbiamo percorso a piedi il sentiero che conduce al Gap Of Dunloe. Strada leggermente in salita molto bello dal quale si possono ammirare laghetti deliziosi, verdi colline circostanti, greggi di pecorelle contrassegnate da diversi colori. Naturalmente la giornata, iniziata col sole, è andata avanti fra un piovasco e l’altro, quindi si consiglia vivamente di spostarsi sempre tenendo nello zaino il necessario per proteggersi dalla pioggia.

sesto giorno

Il giorno successivo siamo ripartiti per tornare a Knock dove abbiamo pernottato in un bel B&B: Deerpark Manor House vicino all’aeroporto. Abbiamo approfittato per visitare la vicina Ballina e la sera cena a Swifford. Il mattino seguente alle 10.00 volo di ritorno. Questo viaggio è stato molto bello, ci siamo sentiti immersi nella natura e l’abbiamo potuta ammirare nei vari aspetti, abbiamo goduto della particolarità del clima irlandese e della gentilezza e socievolezza di tutti gli abitanti di questo grazioso paese.

Un ringraziamento particolare a Cecil che è stata molto “ lovely” con noi.

Patrizia e Nicola

west-coast-55dmn