L’Inghilterra romantica… sulle tracce di Jane Austen e altri scrittori del passato

Itinerario consigliato a tutti quelli che sono appassionati di letteratura inglese, ma anche a chiunque voglia avere una visione d’insieme dell’Inghilterra, terra di grande fascino, di residenze nobiliari, castelli, parchi e abbazie
Scritto da: nene 79
l’inghilterra romantica... sulle tracce di jane austen e altri scrittori del passato
Partenza il: 11/08/2009
Ritorno il: 24/08/2009
Viaggiatori: 2
Spesa: 2000 €
Ascolta i podcast
 
Si tratta di un viaggio, progettato con l’aiuto di internet, le cui tappe sono state stabilite in modo tale da permetterci di visitare luoghi legati ad alcuni dei nostri scrittori preferiti.

11 Agosto 2009: Il viaggio comincia dall’aeroporto di Stansted, dove atterra il nostro volo. Pernottiamo in prossimità dell’aeroporto, in un antico cottage del 1600.

12 Agosto: con l’auto presa a noleggio partiamo in direzione di Burghley House, distante circa 110 km. Questa splendida dimora fu costruita da un ministro a servizio della regina Elisabetta I. Oltre che essere uno splendido esempio di architettura elisabettiana, la residenza è nota come location di numerosi film, fra cui “Orgoglio e Pregiudizio” del 2005, ispirato all’omonimo romanzo di Jane Austen. Degna di nota l’”Old Kitchen” (la vecchia cucina), con l’originale collezione di rame del XVIII- XIX secolo. Burghley House è una residenza da sogno e lasciamo il cuore nelle bellissime stanze e nel grande parco con tanto di cerbiatti. Decidiamo di alloggiare a Stamford, a pochi km di distanza: è Meryton del già citato film di “Orgoglio e pregiudizio”. Le case sono del 1500-1800 e tutto è molto caratteristico, compreso un grazioso pub, che ricorda le antiche locande dei viaggiatori del passato. Pernottiamo nella vecchia scuola del paese, rimodernata a bed and breakfast, presso una coppia gentilissima e amante del verde: infatti hanno un giardino curatissimo, in perfetto stile inglese.

13 Agosto: proseguiamo per Chatsworth House (130 km circa), residenza del Duca del Devonshire, uno dei più importanti palazzi barocchi del Paese. I giardini sono bellissimi e meritano una visita approfondita, così come i regali interni, dove si può ammirare una collezione privata di statue di tutto rispetto (avete presente la scena del film “Orgoglio e Pregiudizio”, in cui la protagonista girella fra le statue della casa di Darcy? Ecco, siete qua!) Se siete attenti, noterete che Chatsworth House è la location di numerosi altri film, fra cui “La Duchessa”. Anche i dintorni sono da sogno, perché siamo nel bel mezzo del Peak District, primo parco nazionale inglese. Vicinissimo, c’è anche Haddon Hall, location dei vari film tratti da “Jane Eyre”, libro di Charlotte Bronte, nonché mio romanzo preferito: foto di rito.

14 Agosto: partiamo alla volta di Haworth (a circa 110 km), il caratteristico paese dove si trova il Bronte Parsonage Museum, ovvero la casa delle sorelle Bronte. Il museo è molto grazioso, la casa conserva ancora tanti oggetti originali e d’interesse per gli appassionati di letteratura inglese. Si consiglia la visita della Chiesa, con cimitero antico annesso e una passeggiata nelle celebri brughiere, ricche d’erica in questa stagione dell’anno. “Mi piace e non la trovo troppo nuda. Anzi, è coperta di erbe che mandano un buon odore. In Primavera poi, e in Estate, quando fioriscono l’erica e la ginestra, è una meraviglia…” F. Burnett da “Il giardino Segreto”. Si può proseguire in un itinerario di una decina di chilometri sulle colline che ispirarono “Cime Tempestose” a Emily Bronte. Alloggi caratteristici e pub tipici non mancano nel cuore dello Yorkshire!

15 Agosto: lunghissima tirata fino a Stratford Upon Avon, dove si trova la casa natale di Shakespeare…molto commerciale, ma questa tappa non poteva mancare nel nostro itinerario letterario. Le casette delle Midlands sono molto graziose, le più antiche hanno le travi in legno a vista sulla facciata, e nel fiume navigano le tipiche imbarcazioni locali.

16 Agosto: visitiamo il castello di Warwick, a pochissimi km da Stratford Upon Avon: anche questo è forse un po’ troppo turistico, ma la sua visita si rivela un’esperienza molto divertente: nell’edificio si trova una bella collezione di statue di cera del Madame Tussaud’s di Londra, che vogliono ricostruire la storia e l’atmosfera dei tempi passati: dalla guerra delle Due Rose alla visita del principe del Galles del 1898… All’esterno, è possibile assistere ai tornei, al volo dei falconi e addirittura al lancio del fuoco da una gigantesca catapulta.

17 Agosto: facciamo altri 150 km circa ed arriviamo alla celebre Bath, nel Wessex, graziosa città termale, dall’architettura georgiana. Da non perdere: la piazza Royal Crescent, the Circus, le Assembly Rooms (Jane Austen e altre autrici descrissero bene l’atmosfera mondana dei balli che vi venivano organizzati), il museo del Costume, il ponte antico, le terme romane (molto suggestive nella visita notturna). Io e mio marito alloggiamo nel bed and breakfast di una gentilissima pittrice, amante dei romanzi di Jane Austen: la sua casa georgiana del 1700 è stata infatti ristrutturata sullo stile di questi.

18 Agosto: vicino a Bath si trovano gli Stourhead Gardens, fra i più bei giardini d’Inghilterra. Qua si trova un lago circondato da piante rare, ponti, grotte e tempietti neoclassici (avete presente il pluricitato film “Orgoglio e pregiudizio”, quando Darcy parla con Lizzy sotto la pioggia? La scena è stata girata presso uno di questi tempietti!) Non può mancare una sosta a Stonehenge, il monumento preistorico più famoso d’Europa. Si tratta del famoso “circolo di pietre” che si vede in tutti i libri scolastici. Pensare che è del 3000 a.C. mette i brividi! Decidiamo di pernottare a Salisbury, famosa per la sua cattedrale, sempre in bed and breakfast. Altra nota letteraria: il Wessex è la terra di T. Hardy, il famoso scrittore.

19 Agosto: visitiamo la vicina Chawton, dove si trova la casa museo della scrittrice Jane Austen, una graziosa casa a mattoncini. I dintorni offrono una piacevole passeggiata nella campagna inglese, fino a una suggestiva chiesetta e a grandi distese di campi di grano. E’ possibile cenare in un bel pub, posto proprio di fronte alla casa della scrittrice.

Per quanto riguarda la cucina, abbiamo scoperto che è possibile cenare in pub di buona qualità, rigorosamente fra le ore 18 e le 21 al massimo, spendendo cifre ragionevoli. Non solo fish and chips!!! Il nostro pranzo è invece sempre stato leggero, a causa delle deliziose e abbondanti colazioni servite nei bed and breakfast: cereali, latte, bacon, uova, pudding,, toast, frutta e…addirittura pomodori e fagioli!

20 agosto: prosegue il giro nella campagna dell’Hampshire, fino a Winchester, dove si trova la celebre cattedrale. Gli stalli del coro risalgono al 1300 circa e l’atmosfera è maestosa, in stile normanno. Jane Austen, che è morta in questa città, è sepolta in questa bella cattedrale. Ultima lunga tirata fino a Brighton, dove pernottiamo.

21 agosto: Brighton è la più famosa città balneare della costa sud: potete scegliere se visitare il celebre Pavillon Royal (palazzo in stile orientale, del 1800) oppure rilassarvi sulla spiaggia e visitare il Pier, un pontile enorme, pieno di attrazioni (sala gioco, giostre, ristorazione…ecc…) Noi abbiamo scelto la seconda opzione. Proseguiamo per Londra: attenzione al trafficato anello che circonda la città!

22, 23 e 24 Agosto: ci fermiamo a rivedere per l’ennesima volta Londra, sempre una meta piacevole. Alloggiamo in un ostello molto pulito, ubicato in un ex tribunale. E’ la solita gita di rito: Trafalgar Square, Big Ben, Tower Bridge ecc. Un consiglio: non perdetevi l’originale mercatino di Camden Town (con il suo trasgressivo negozio Cyber Dog per gli amanti della discoteca), lo shopping e un po’ di relax nei parchi della città (noi amiamo molto St. James Park). Ovviamente, nel nostro giro sulle orme dei grandi autori, non poteva mancare una visitina alla casa di Charles Dickens nella zona di Bloomsbury, dove fu scritto “Oliver Twist”. Bloomsbury è stata a lungo dominio di artisti, scrittori e intellettuali.

La vacanza è finita, ma torniamo a casa con la consapevolezza che organizzeremo presto un’altra vacanza on the road nel Regno Unito!

Guarda la gallery
inghilterra-ew23t

brighton

inghilterra-5w33t

brughiere

inghilterra-2cdtx

bath

inghilterra-jz4ej

chiesa chawton

inghilterra-zvjxx

stourhead gardens

inghilterra-kpr43

burghley house

inghilterra-769kv

chatsworth house

inghilterra-g82r2

haddon hall



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari