L’Inghilterra di Jane Austen, per sognare un pò

Avendo visitato quasi tutte le regioni inglesi, quando sono andata a vedere il film “Orgoglio e Pregiudizio” sono rimasta rapita dalle residenze reali e dai castelli che si vedono nel film. Su Internet ho scoperto che esiste addirittura un sito, www.visitprideandprejudice.com che propone dei tour basati proprio sulle location del film...
Scritto da: venerebionda
l'inghilterra di jane austen, per sognare un pò
Partenza il: 27/04/2006
Ritorno il: 01/05/2006

Su Internet ho scoperto che esiste addirittura un sito, www.Visitprideandprejudice.Com che propone dei tour basati proprio sulle location del film stesso.

Mi sono debitamente documentata e poi ho deciso di partire!!! Ho prenotato il mio viaggio di 5 giorni. Andata e ritorno Roma Ciampino – East Midlands (Nottingham) con Ryan Air a 50€!!! Tappe: 27 aprile: arrivo all’aeroporto, ritiro auto prenotata alla Hertz e partenza per Matlock Bath (cittadina davvero old style e graziosissima, rinomata per le sue terme) dove abbiamo pernottato per le prime due notti. (b&b The Cables, da Helen e David, assolutamente perfetto).

28 aprile: visita della prima residenza, Chatsworth House e dei suoi meravigliosi giardini dalle 11 alle 17. Cena in tipico pub con piatto di carne, patatone fritte e insalata.

29 aprile abbiamo saltato la visita alle Heights of Abraham con le cabinovie perché la nostra amica aveva paura da morire dell’altezza. Voi non perdetevi lo spettacolare scenario di cui potete godere e la visita alle caverne. Siamo partiti verso Nottingham, ci siamo fermati al secondo b&b in cui dovevamo pernottare e abbiamo proseguito per il castello di BELVOIR. Costruzione di tipo fiabesco, arroccato su una collina, tutt’ora abitato dai proprietari e luminosissimo. Verso le 15 ci siamo diretti a Nottingham ed abbiamo fatto un bel giro della cittadina il cui centro è meraviglioso, tutto pedonale strapieno di giovani, negozi, artisti di strada chiese gotiche e…Cabine telefoniche rosse ovviamente!! Mio marito si è comprato la solita t-shirt all’Hard Rock Cafè (ognuno colleziona quel che può…) e dopo cena ci siamo fiondati a letto stremati.

30 aprile: partenza per Stamford, cittadina a 60 km dal nostro b&b dove hanno girato tute le scene esterne del film. E’ un gioiello di architettura medievale perfettamente conservato. Lì c’è anche Burghley House la terza dimora oggetto della nostra visita. (Hanno girato lì anche il Codice da Vinci) Ci siamo immersi nell’atmosfera del luogo dalle 11 alle 14 e poi siamo andati a mangiare in uno dei molteplici locali che si affacciano sul fiume che attraversa Stamford. Un idillio! Passeggiatina per il centro, visita di alcune delle meravigliose chiese e rientro. Cena a Nottingham in ristorante alla moda(avevamo prenotato il giorno prima perché nei weekend è sempre tutto esaurito a Nottingham!!) 1 maggio giornata interamente dedicata a Nottingham. Abbiamo fatto un po’ di shopping ma più che altro curiosato tantissimo. Poi siamo andati a fare il tour delle grotte sotto la città e lo consiglio infinitamente perché è toccante. Vedrete le concerie sotterranee del 17° secolo, le grotte in cui vivevano al buio migliaia di persone (avevano vita brevissima) e nonostante ciò, vi farete anche qualche risata grazie agli attori che durante la visita sdrammatizzeranno il tutto con battute e gag ironiche.

Non siamo riusciti ad entrare dentro il castello di Nottingham perché alle 16 ci siamo dovuti dirigere all’aeroporto, purtroppo tutte le attrazioni aprono dalle 11 alle 17!!! I biglietti di ingresso sono fra i 9 e gli 11 pounds (una media di 15 euro).

Tutti i castelli, le Hall o le Manor Houses di quelle contee meritano una visita, fosse anche solo dall’esterno per i meravigliosi scenari in cui sono incastonate. E se non avete tempo, andate a farvi un weekend a Nottingham, un vero gioiellino! Alla prossima avventura!!! Fabiana