L’India del Sud è… facile!

Viaggio in India del Sud, Tamil Nadu, Kerala e Karnataka in sei settimane self made
Scritto da: orsetta bella
l'india del sud è... facile!
Partenza il: 07/02/2011
Ritorno il: 19/03/2011
Viaggiatori: due
Partiamo per Chennai il 7 febbraio 2011con Etihad 561 € a testa. Staremo sei settimane perche’ ci vogliamo fermare anche al mare, ma lo stesso viaggio si puo’ fare anche in tre settimane.

Premessa importante:

l’India del sud e’ molto piu’ facile di quella del nord, che noi abbiamo fatto con i nostri mezzi due anni fa e che ci aveva stremato. Noi abbiamo viaggiato con i bus, che sono passabili e alcuni anche belli, con il treno (prendere sempre la seconda classe non di meno) e anche con il taxi di cui in seguito dirò i prezzi di volta in volta. Voliamo dunque su Chennai (Madras) e prendiamo subito un taxi che ci porta a Mamallapuram prima tappa sul mare. (Se volete quasi tutti gli alberghi vengono a prendervi) ( prezzo da 950 Rs a 1200 Rs ) 60 Rs valgono 1 euro!

Mamallapuram e’ molto carina per fare il mare ma ha anche siti notevoli: Shore temple, five Rathas, Arjuna’s penance veramente splendidi. E poi siete vicini a Kanchipuram dove potete fare un’escursione in giornata (1300 Rs in taxi ) ma c’è anche il bus. Attenzione perche’ i templi sono chiusi dalle 12.30 alle 16.00, ma, come sempre in India, tramite mancia si puo’ entrare. I templi sono Kailashanata, kamashi amman temple, Devarajaswami temle, Vaikunta perumal. Il nostro albergo a Mamallapuram e’ il Sea Shore Garden Resort 1000 Rs per camera con patio davanti e bel giardino, con bagno e ventilatore, con ac costano 1500 Rs. Bella soluzione, ma ce ne sono molte anche altre piu’ economiche e belline. Stiamo a Mamallapuran quattro giorni e poi a Pondicherry in auto 1300 Rs.

Pondicherry non ha granche’ se non quello di vedere Auronville e sostare al Daily Bread un bar ristorante che offre Croissant e altro e soste in cui si incontrano turisti con cui chiaccherare. Noi sostiamo all’Hotel Satya dove ci danno una camera da 1500 Rs a 1000 Rs contrattando. Se non avete tempo tralasciate Pondicherry!!!

Da Pondicherry andiamo a Tanjore sempre in taxi 1850 Rs ma e’ un errore, meglio dirigersi subito a Trichy e poi da lì fare un’ascursione a Tanjore. Sia Tanjore che Trichy hanno splendidi templi (Chola) da vedere sia di giorno che di sera soprattutto se si fanno puje o si festeggia il plenilunio. Albergo a Tanjore PLA Rs 850, sa un po’ di muffa ma non e’ male. Albergo a Tricy Majas molto bello a 1100 Rs. Noi abbiamo sostato due giorni in entrambe, ma volendo si puo’ stare anche un giorno in piu’.

Finalmente facciamo in bus Trichy Madurai 80 Rs (si puo’ fare… Noi abbiamo 60 anni e lo abbiamo fatto!). Madurai e’ imperdibile, il nome di temple city e’ meritatissimo!! Anche qui stiamo due notti al Keerthi hotel in pieno centro Rs 1250. (Le sistemazioni sono abbastanza limitate, i prezzi piu’ cari che altrove) Anche il palazzo reale è notevole e anche il Ghandi memorial.

Da Madurai a KaniaKumari, l’estrema punta dell’India con i tre mari. (Ci siamo arrivati con 6 ore di bus,sufficientemente comodo,100 rs in due!!!) E’ suggestiva e vedere il luogo dove meditava Vivekananda assieme ai pellegrini indiani e’ piuttosto bello. Non sognatevi di fare il mare qui, ma potete vedere le famiglie indiane che passeggiano e si bagnano vestiti! Incredibile ma la stazione dei bus e’ bella e pulita a Kania kumari! Per cui partiamo sempre in bus per Kovalam passando per Trivarindrum (siamo in Kerala) Rs 140 in due. A Kovalam ci fermiamo altri quattro giorni a fare il mare, l’oceano e’ bello! C’e’ chi dice che è troppo occidentale, ma vi riposerete un po’ e mangerete un po’ piu’ occidentale alla German Backery. Noi abbiamo alloggiato al Viping hotel (700 Rs) che è il retro di un hotel piu’ costoso sulla spiaggia (vicino alla german Bakery). Non fatevi fagocitare dai primi albergatori quando scendete dal motorisho’ perchè la fermata del rishò non è sulla spiaggia e dovrete fare un pezzo a piedi. Ma gli hotel piu’ indietro sono umidi e non costano poi così poco! Dirigetevi tassativamente sul litorale e cercate li’!!

Da Kovalam a Varkala (in bus 380 in due) bella spiaggia e bei tramonti. Noi soatiamo al Black beach resort 800 Rs con terrazzino e un albergatore che è un vero gentleman! E’ un luogo da oblio, si e’ presi da questa mollezza, fra vento, mare e tramonti… Comunque dopo quattro giorni si deve partire il viaggio continua verso Allepey e back waters… ma secondo me sarebbe meglio saltare Allepey piena di chiasso e per niente fascinosa e andare direttamente a Fort Cochin dove si puo’ fare l’escursione nelle back waters ugualmente e si sta molto piu’ tranquilli. Si possono visitare i siti muovendosi con i traghetti come fanno gli indiani anche se esistono ponti fra le varie isole. L’unico albergo carino di Allepy comunque è il Gowri dove si mangia malissimo, ma i bungalow (anche se pieni di zanzare) sono carini (700 Rs) e ci sono dei chitarristi che allietano i turisti. (occhio che spesso manca la corrente elettrica e ciao AC!!) A Fort Cochin andiamo in taxi 1000 Rs. L’albergo di Fort Cochin è On’y guest house (800 Rs).

Da qui andiamo a Kannur (In treno, buon viaggio!) ma non ne vale la pena, siamo nuovamente sull’oceano, ma isolati. Dormiamo una notte e poi verso Myrore in bus. (un centinaio di km interminabili in 5 ore visto il percorso a curve!!) Mysore di per se non vale gran che, il palazzo è decantato, ma non è dei migliori a mio avviso. Ma i dintorni templi di Halebid, Belur e Sravanabelagola sono magnifici . Si puo’ fare l’escursione in giornata da Mysore 2400 Rs per tutto il giorno. Ne vale la pena. Se no ci si può fermare ad Hassan e andarci da li’. Dopo tre giorni ritorno a Chennay su superbus 1850 Rs in due e poi a Mamallapuram nuovamente dove sostiamo altri quattro giorni e recuperiamo i nostri vestiti invernali che ci avevano amabilmente tenuto!