L’havana tra musica e cultura

Salve volevo raccontarvi la ennessima esperienza di uno qualsiasi. Forse ho sbagliato il periodo ... Nel senso che forse questo viaggio dovevo farlo qualche anno fa ... Oggi il turismo di massa ha condizionato molto questa città e la gente del posto. Pur rimanedo nella "semplicita" il dollaro non gli fa schifo anzi "sia il benvenuto" sempre sia...
Scritto da: Michele Giuliani
l'havana tra musica e cultura
Partenza il: 18/06/2004
Ritorno il: 25/06/2004
Viaggiatori: da solo
Salve volevo raccontarvi la ennessima esperienza di uno qualsiasi.

Forse ho sbagliato il periodo … Nel senso che forse questo viaggio dovevo farlo qualche anno fa … Oggi il turismo di massa ha condizionato molto questa città e la gente del posto.

Pur rimanedo nella “semplicita” il dollaro non gli fa schifo anzi “sia il benvenuto” sempre sia il benvenuto.

Di politica non mi intendo … Non riesco a seguire quella italiana figurati quella cubana.

Ma quello che ho notato che la Habana in questione è piena di strutture … Cliniche superspecializzate … Monumenti di rara struttura e bellezza (tutto in perfette condizioni).

ma appena metti fuori il muso (di un paio di km) dal centro (centro, Vedado e la la 5Avenida), vedi la case fatiscenti … Loculi dove i cubani vivono … Strade … Se si possono chiamare strade … In “buone condizioni” solo nei raccordi principali.

gente dappertutto … Insaccata in camion … Macchine, biciclette … Qualsiasi cosa va bene per spostarsi in giro per il paese … Naturalmente minimo si è in tre :))) nel senso su una bicicletta se ci trovi una sola persona è un caso.

a cuba come particolare mezzo di trasporto c’è il cammello … Si lo chiamano cosi … Una motrice che traina un rimorchio con una forma che fa pensare al cammello.

Un mezzo di trasporto singolare nelle forme e nella quantità di gente che ci trasporta … Forse un milione di persone alla volta :)))))) (si esagerato) Naturalmente … Noi che veniamo dal ricco occidente … Siamo tutti miliardari e per loro … Tanti pronti a fare beneficienza e scucire dollari per qualsiasi cosa … Da un sorriso a un informazione o alla pura e semplice carità.

Credo che nessuno … Debba essere messo in condizioni di fare la carità … Certo esiste nel ricco occidente figuriamoci in altre realtà meno “fortunate”.

Ma tutti i dollari che entrano in cuba (credo siano tanti) dove vanno??? Avete ragione mi sono perso un po … Ho conosciuto diversi cubani … Chi intenzionati a spillarmi il dollaro e chi aveva il piacere di conversare e farmi capire cosa è il popolo cubano e come e con cosa vivono.

Mi hanno chiesto se volevo fare il turista o conoscere la gente … Se volevo vedere il palazo de la rivoluzion o confondermi con la gente del posto.

Diciamo che ho fatto un po e un po … Juan un cubano de cuba .. Molto simpatico a cui il mohito e la birra non gli spiace … Mi ha portato in giro per l’habana … Soliti percorsi … Botequita del medio … La spiegazione delle diverse strutture dell’habana veja … E poi … E poi Beh ragazzi qui inizia la musica Si suona e puoi sentire musica in qualsiasi ora del giorno … Vedi i bambinni … Famiglie interne muoversi e ballare nelle loro case … Suonare strumenti … Vedevo bambini che maneggiavano la Clave, bongo e battevano qualsiasi cosa potesse dare un suono appropriato.

Nell’habana veja … Mi sono innammorato della Casa di beny Morè (el barbaro del ritmo) un locale stupendo … Musica dal vivo a qualsiasi ora … Si può bere un bel mohito; mangiare qualcosia e ballare la salsa sabrosa … E si io l’ho fatto e mi sono divertito come poche volte a farlo.

Volevo ballare la salsa a cuba e l’ho fatto … Il mio amico e guida Juan … Aveva capito che era una cosa che mi piaceva tanto, si accorgeva che quando picchiavano sulle congas e sui diversi strumenti io non lo seguivo piu.

Quando a un tratto mi ha trovato a ballare con una chica della casa di beny more, con il soneros che cantava la cancion da noi richiesta Fuego en el 23 e inneggiava … Facendo mirare alla gente l’italiano che ballava il loro son cubano.

Nel frattempo Juan si è scolato 3 mohito … Naturalmente per lui era festa :)) Sono tante le cose da vedere e sono tante le sensazioni e le emozioni che si possono provare.

Io direi basta alle miriade di turisti … Tanti italiani tra tanti … A buttare fumo negli occhi … Andare a fare i paperoni … Senza gustare l’essenza e il piacere di questa gente.

Andare per soddisfare chissà quale piacere sessuale … Basta basta … Intaccare l’identità e la dignità delle persone non è bello in nessuna parte del mondo.

Ci sono tante cose che vorrei ancora scrivere, di posti che ho visto e di quello che non ho visto, di cosa ho provato vedendo una “messa religiosa” santera ma mi fermo nel ticordo … Di quanta musica … Voglia di vivere … Il piacere di farsi capire e di capire cosa è la gente diversa da noi.

Buon Mohito a tutti