L’evoluzione di un paese

Salve viaggiatori,questo è il nostro quinto viaggio negli emirati arabi,noi in questi anni abbiamo assistito alla nascita di una città dal deserto, e spero che la ns esperienza possa essere utile a chi vorrà visitarli in futuro. partenza da malpensa con volo swiss via zurigo ,buon servizio e puntualità garantita a scanso di scioperi.dopo...
Scritto da: paola e ben
l'evoluzione di un paese
Partenza il: 14/08/2008
Ritorno il: 30/08/2008

partenza da malpensa con volo swiss via zurigo ,buon servizio e puntualità garantita a scanso di scioperi.Dopo circa sei ore si atterra a dubai città dai mille volti dove la tradizione convive con il futuro.

la scelta degli hotel è infinita e per tutte le tasche.Consigliamo il jebel ali (40km dall’aeroporto) spt in questa stagione poichè è in una zona più ventilata rispetto al centro città,bellissima spiaggia e ottimo campo da golf (Dubai è un paradiso per i golfisti) Per raggiungere questa zona dove sorgerà la terza palma artificiale vi consiglio di noleggiare un auto dall’aeroporto ,noi abbiamo scelto l’agenzia trifty sono affidabili e non nascono problemi,anche se a breve sarrano inaugurati più di 50km di metrò extra lusso.Avendo passato alcuni mesi in questa zona vi possiamo consigliare di visitare tranquillamente la città e gli altri emirati per vostro conto le strade sono super moderne le indicazioni in inglese , i limiti di velocità rispettati ed ora la patente europea è valida in tutti gli stati quindi non dovete richiedere quella provvisoria.Per quanto riguarda Dubai fatevi un bel giro in macchina e guardate tutte le meraviglie di architettura moderna tra cui il Burj dubai il burj al Arab dove potrete pranzare al ristorante libanese del piano rialzato:ottimo buffet e prezzo che si aggira attorno ai 70 euro a testa,li vale tutti! la Palma che si estende per vari km in mare il quartire di dubai marina (visitabile anche in motoscfo grazie ai suoi canali artuìtificiali)con i suoi grattacieli e locali notturni(Peppermint, Buddha Bar e Hard Rock Cafè)e i super centri commerciali Ibn Battuta, Mall of the emirates e il nuovissimo The Mall .Oltre allo shopping qui potrete sciare lungo una pista coperta di 400m ed ammirare uno degli acquari più grossi al mondo oltre alla maestosità delle dimensioni.Se siete amanti di fragranze e incensi vi consiglio di acquistarli da Jas dove la qualità è eccellente e l’incenso è superlativo scoprirete profumi che vi faranno innamorare della cultura araba.Un discorso a parte va fatto per l’hotel jumeirah se volete viziarvi passate qualche giorno al Dar Al Masiaf villette in riva al mare con piscina private e circondate da un giardino lussureggiante, sono raggiungibili attraverso canali navigabili ed avrete a vs disposizione un maggiordomo 24h al giorno..Vi entreranno nel cuore.Qui troverete anche un souk molto bello ma per turisti con prezzi decisamente più alti rispetto alla città.Dubai sarà anche la vs base di partenza per vedere gli altri emirati ed entrare nel deserto fino all’Oman :qui consiglio un fuoristrada per entrare nelle oasi della regione di Hatta a circa 100km colori e valli meravigliose dove potrete sciare sulle dune , affittare un quod e cenare sotto una tenda in pieno deserto arabo.Ovviamente se vi affidate ad arabian adventure una delle agenzie più quotate, nella vs escursione sarà compresa anche una passeggiata a dorso di cammello. A 150KM si trova la capitale Abu Dhabi con i suoi bei viali alberti e parchi, bella la zona delle ambasciate e il lungo mare con spiagge attrezzate,non perdetevi la nuova moschea che si trova alle porte della città è maestosa e molto ricca meravigliosa al tramonto!Per chi viaggia con bambini Dubai offre un bellissimo parco acquatico, la possibilità di nuotare con i delfini e nei centri commerciali ci sono grandi zone ricreative dove avrete l’imbarazzo della scelta in pìù nel periodo estivo varie iniziative sono rivolte ai più piccoli con spettacoli di ogni tipo( non dimentichiamoci che qui la natalità è alta) ,fate scorta di materiale scolastico che qui è veramente conveniente così come l’elettronica ed alcuni generi alimentari (fare la spesa è veramente divertente troverete cibo proveniente da ogni parte del mondo) Se volete cenare e passare una serata romantica non vi resta che raggiungere il Creeck e scegliere tra le molte imbarcazioni che offrono una mini crociera sul canale ed una cena con spettacolo per circa 30 euro a testa.Vi consiglio inoltre di non cenare in hotel Dubai offre una miriade di cucine internazionali ad un prezzo ragionevole e sarebbe un peccato perdervele:amanti del pesce e della cucina indiana non perdetevi lo Chalet ristorantino su Jumeirah beach road dove gusterete ottime grigliate e tutto è take away (un ottima laternativa all’hotel sono i molti appartamenti in affitto).Visitate anche la parte storica di Dubai,il souk dell’oro,i negozi di stoffe indiane ,il piccolo museo di storia nazionale e l’heritage village vicino al quale sorge il mercato coperto della frutta e del pesce (buonissimi e a buon mercato rispetto ai ns prezzi),per queste visite potete affidarvi anche ai tour operator che troverete alle entrate dei centri commerciali se non avete voglia di guidare,o girare in taxi (il servizio è all’americana con prezzi contenuti).Imperdibili sono anche le serate all’ippodromo in vero english-arabic style la fusione perfetta di due culture,si possono fare incontri interssanti e godere di un’atmosfera divertente e per noi inusuale.Dobbiamo ricordare che la maggior parte della popolazione degli emirati è straniera spt anglossassone e qui il mix funziona e la multiculturalità è rispettata potrete conoscere gente da tutto il mondo ed entrare in contatto con culture diverse ,questo grazie ad una politica seria ,al rispetto delle regole da parte di tutti e all’accettazione di ogni credo religioso.

Quindi se volete dare una sbirciatina sul futuro non vi resta che visitare la città che più lo rappresenta Dubai wonderland