L’esotico a due passi da noi

Siamo partiti (in 2) da Malpensa in una tipica serata autunnale e la cosa che piu' ci ha colpiti e' stato il caldo che abbiamo trovato appena scesi dall'aereo. All'aeroporto un pulmino ci aspettava per condurci all'hotel di St.Julian dove abbiamo soggiornato. Le prime cose che abbiamo visto di Malta sono state Sliema e Valletta e francamente e'...
Scritto da: Ermanno Sibona
l'esotico a due passi da noi
Partenza il: 21/10/2001
Ritorno il: 28/10/2001
Siamo partiti (in 2) da Malpensa in una tipica serata autunnale e la cosa che piu’ ci ha colpiti e’ stato il caldo che abbiamo trovato appena scesi dall’aereo.

All’aeroporto un pulmino ci aspettava per condurci all’hotel di St.Julian dove abbiamo soggiornato.

Le prime cose che abbiamo visto di Malta sono state Sliema e Valletta e francamente e’ scesa in noi un pochino di tristezza, infatti (soprattutto Sliema), queste due citta’ sono piuttosto caotiche e piene di palazzoni che danno all’isola ben poco di quell’immagine mediterranea che ci aspettavamo.

Poi nel pomeriggio abbiamo preso uno dei tipici bus locali e abbiamo cominciato a scoprire i lati piu’ belli dell’isola.

Dopo i primi due giorni trascorsi a girare con i bus, abbiamo deciso di noleggiare uno scooter 150 e quella e’ stata la scelta piu’ azzeccata perche’ ci ha permesso nello stesso tempo di vedere molte piu’ cose di quello che avremmo potuto vedere con i mezzi: Mdina con le sue atmosfere rilassanti e silenziose,le imponenti scogliere di Dingli, Marsaxlokk, la Blue Grotto e caricando lo scooter sul traghetto la bellissima Gozo.

E’ stata una gran bella esperienza, il giusto miscuglio tra la vacanza tutto mare e spiagge (abbiamo fatto lunghi bagni e l’acqua era ancora calda nonostante la stagione avanzata) e la vacanza itinerante.

Le uniche note dolenti sono state il traffico (soprattutto perche’ i primi due giorni non e’ stato facile abituarsi a guidare a sinistra), le strade sdrucciolevoli e piene di buche e il fatto che (unici al mondo) siamo riusciti a prendere la multa per divieto di sosta in un posto dove non c’erano neanche le strisce che delimitano gli spazi, con uno scooter!!!!