L’eleganza spartana della Sardegna nord-orientale

Alla scoperta della Gallura fra le diverse stradine e sentieri che si inoltrano nella macchia mediterranea tra Olbia e il Golfo degli Aranci e portano a spiagge e paesaggi incantevoli, facendo ritorno dall'entroterra.
Scritto da: preamb
l'eleganza spartana della sardegna nord-orientale
L’itinerario vuole percorrere uno dei tratti costieri più incantevoli della Sardegna, quello nord orientale.

Da Olbia, città fulcro della regione della Gallura e della Sardegna nord-orientale, nonché principale punto di approdo per traghetti e aerei, ci dirigeremo verso nord lungo la strada panoramica Olbia-Aranci.

Andremo alla scoperta delle diverse stradine e sentieri che si inoltrano tra la macchia mediterranea, che raccontano la storia di questa regione e che giungono a spiagge e paesaggi di notevole fascino e suggestione, proprio nel cuore del Golfo degli Aranci; il percorso si snoderà in un paesaggio naturale e selvaggio, alla ricerca di quel tipico gusto sardo in grado di conciliare e svelare in modo unico e magistrale la storia, fra lo spartano e l’eleganza di un ambiente; sintesi perfetta per un paesaggio d’incanto.

Procedendo verso nord ci imbatteremo in una serie di cale : Nodu Pianu, Terrata, Spiaggia Bianca, Golfo Aranci…; ci spingeremo in una meravigliosa passeggiata sul promontorio di Capo Figari, alla sommità del faro, da cui si gode un panorama incredibile sulla costa (magari al tramonto!). Procederemo per Cala Sabina e Punta Marana, fino a giungere al Golfo di Marinella dal quale faremo ritorno passando dall’entroterra, verso Olbia e le sue bellezze nascoste.

sardegna-en4gr

Tripudio e profondità di colore

sardegna-2w6g4

L'eleganza spartana della Sardegna