L’area metropolitana di Torino e i suoi dintorni

L’incanto di Torino, straordinaria testimonianza di un “passato Reale”, si svela nel cuore della città. Accanto a monumenti indimenticabili, capolavori di grandi architetti, scopriamo i nuovi spazi espositivi, i nuovi linguaggi artistici e culturali di una Torino contemporanea
Scritto da: maretta_81
l'area metropolitana di torino e i suoi dintorni
Torino è una città stupenda, con un grande patrimonio di storia, musei, tradizioni. Per scoprirla il punto di partenza ideale è Piazza Castello: da qui, nel raggio di un solo chilometro, sono raggiungibili musei, piazze, e monumenti indimenticabili su cui domina la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema. Al centro della piazza, sorge Palazzo Madama, sede del Museo Civico d’Arte Antica, sotto i portici si trova il Teatro Regio, che ospita la stagione lirica della città, superato il teatro, si incontrano la Biblioteca Reale e l’Armeria Reale. Proseguendo s’incontra Palazzo Reale, la sontuosa residenza ufficiale dei duchi e poi dei re sabaudi per oltre due secoli, dove si può visitare parte delle sale affrescate e arredate con quadri, arazzi, mobili, porcellane. Vicino al Palazzo si trova il Duomo (la Cattedrale di Torino), con la Cappella della Sindone; nei dintorni si trovano la romana Porta Palatina, i resti del Teatro Romano e piazza della Repubblica, conosciuta come Porta Palazzo, sede del più grande mercato all’aperto d’Europa. Tantissimi e bellissimi i musei, che vanno dal Museo Egizio, il secondo al mondo dopo quello del Cairo, alla Galleria Sabauda e al Museo di Antichità; vi sono inoltre musei più specifici, quali il Museo dell’Automobile, il Museo Nazionale della Montagna, il Borgo e la Rocca Medievale. Non può mancare nell’itinerario una visita al Castello di Rivoli, dimora sabauda trasformata in Museo d’Arte Contemporanea, che ospita una vasta collezione dei migliori artisti europei ed americani del nostro tempo.

Inoltre, Torino annovera importanti edifici espositivi e di archeologia industriale, tra cui quelli costruiti per il centenario dell’Unità d’Italia: il Palazzo a Vela, il Palazzo del Lavoro progettato da Nervi e infine il Lingotto, ex stabilimento Fiat, oggi trasformato in centro polifunzionale dall’architetto Renzo Piano.

Invece per chi ama la natura Torino offre la possibilità di passeggiare, fare jogging, andare in bicicletta lungo i sentieri della collina o nei numerosi parchi cittadini (tra cui il più famoso è il Parco del Valentino) e remare sulle acque del Po.

Guarda la gallery
piemonte-a5pgs

Mole antonelliana

piemonte-2627f

Castello di Rivoli

piemonte-xe4j6

Duomo

piemonte-pyezr

Parco Valentino



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari