Krk gioie e dolori

4 agosto 2007 Finalmente e’ arrivato il grande giorno!!! Decidiamo per una partenza intelligente per evitare il grande traffico di questo week end da bollino nero, alle 3 e 15 siamo in macchina e partiamo da Ferrara alla volta dell’isola di KRK (circa 380 km via Trieste). Purtroppo tutta l’Italia deve aver pensato la stessa cosa e cosi’...
Scritto da: monini
krk gioie e dolori
Partenza il: 04/08/2007
Ritorno il: 11/08/2007
Viaggiatori: in gruppo

Purtroppo tutta l’Italia deve aver pensato la stessa cosa e cosi’ alle 4 e 30 siamo gia’ fermi…10 km di coda alla barriera di Mestre! Purtroppo la nostra partenza intelligente si e’ rivelata una partenza deficiente e cosi’ arriviamo a destinazione solo dopo 10 estenuanti ore di coda.

Contrariamente alle nostre abitudini quest’anno abbiamo optato per un last minute quindi abbiamo prenotato il nostro soggiorno in croazia solo tre giorni prima di partire, l’agenzia ci ha proposto un’interessante offerta del tour operator “IL PICCOLO TIGLIO” una settimana in mezza pensione presso l’hotel DELFIN di OMISALJ 340 euro a testa; l’offerta sembrava buona ma le note dolenti sono arrivate solo dopo… L’albergo tutto sommato e’ male, le camere sono pulite con aria condizionata con vista mare o meglio con vista su un’inquietante petrolchimico! Proprio di fronte all’albergo si trova infatti un deposito petrolifero per cui erano continuamente presenti petroliere in carico e scarico per cui fare il bagno era quantomeno azzardato.. Peccato perche’ la baia e’ proprio bella! Decidiamo di pensarci piu’ tardi adesso vogliamo solo dormire.

Ci svegliamo verso le 16 e 30 e decidiamo di fare una passeggiata sul bellissimo lungo mare che dal nostro albergo porta fino alla marina, tutto e molto ben tenuto e pulito la vera sorpresa della giornata e’ stata la cena…Assolutamente orribile e quasi immangiabile, tutte le sere e’ prevista zuppa (ovvero acqua calda con dentro minestrina da brodo stracotta…) e un menu’ a scelta tra carne ( di solito bruciata e dal sapore indefinibile) o pesce ( avvolto in una crema di burro e aglio..) ovviamente BEVANDE ESCLUSE ( una birra e mezzo litro d’acqua 23 kune..Un capitale!) Dopo le nostre lamentele finalmente siamo riusciti ad ottenere un po’ di pasta (sempre scotta ma almeno mangiabile..) e persino salsicce con patate fritte! Dopo cena optiamo per una passeggiata nel centro di omisalj, il paese e’ piccolissimo ma molto bello, purtroppo e’ completamente deserto, ci sono solo due locali che fanno da bar e da ristorante..

5 agosto 2007 La colazione per fortuna si rivela un po’ migliore della cena, niente di entusiasmante ma ci sono pane, burro e marmellata (solo un tipo, sempre lo stesso…Prugne!), purtroppo scopriamo che acqua, succhi di frutta e caffè espresso sono extra quindi da pagare a parte.

In spiaggia andiamo a njvice, troviamo una caletta molto carina ma davvero tanto affollata (del resto siamo in agosto!) , molto bella la passeggiata sul lungo mare che porta fino a maliska.

In serata passeggiata a krk, la citta’ è davvero splendida, piena di negozi, ristoranti e localini sul mare, ne troviamo uno davvero delizioso sotto le mura ricavato dal vecchio imbarcadero con un’illuminazione fatta solo di fiaccole e musica jazz di sottofondo 6 agosto Solita colazione (purtroppo sara’ sempre uguale per tutto il soggiorno!) poi in spiaggia a Malinska, dopo tanto cercare troviamo un posticino libero proprio di fronte al bellissimo hotel villa rova, certo bisogna sapersi un po’ adattare perche’ si e’ obbligati a stare moolto vicini, ti addormenti da solo e ti svegli circondato da famiglie piene di bambini urlanti! In serata decidiamo di cenare fuori dall’hotel, ci avviamo per il lungomare mare che si trova proprio davanti al nostro albergo e troviamo un ristorante assolutamente delizioso nel porticciolo di omisjali il VILLA RIVA che fa anche da locanda ( 60 euro a notte la camera), cena ottima e abbondante ( insalata di polipo, calamari fritti e alla griglia, vino, acqua e caffe 210 kuna in due circa 30 euro ), personale delizioso che parla un ottimo italiano, se poi avete voglia di un dolcetto proprio di fronte c’è una piccola gelateria che fa delle coppe giganti a prezzi ridicoli 7 agosto Spiaggia di PUNAT, oggi ci avventuriamo nella spiaggia nudisti sperando di trovare almeno un po’ di spazio per distendere i teli; per arrivare, una volta a punat, seguire per stara baska e poi le indicazioni PLAZA; da evitare assolutamente la zona del bar davvero caotica e affollata, camminando per 500 m sulla sinistra si arriva alla spiaggia, il posto e’ davvero bello e soprattutto tranquillo (nei limiti del possibile..), contrariamente alle altre spiagge qui i naturisti la fanno da padroni, noi invece abbiamo tenuto il costume…Certo all’inizio c’è un po’ di imbarazzo ma dopo un po’ non ci si fa piu’ caso! 8 agosto Spiaggia di Baska.

In assoluto una delle piu’ belle spiagge dell’isola, tra le poche di sabbia, questo fa si che la densita’ di persone diventi a volte insopportabile…Purtroppo in Croazia è in voga un’abitudine piuttosto antipatica: la gente, quando riesce ad accaparrarsi un buon posto in spiaggia, lascia i propri teli note e giorno fissati con delle pietre, in questo modo, capita spesso di arrivare in spiaggia alle otto di mattina e trovare il posto deserto ma coperto di teli…I cui proprietari arriveranno poi con calma verso le 11 del mattino! Non fatevi scrupoli, questa abitudine è assolutamente ILLEGALE per cui spostate gli abusivi e godetevi pure il mare! 9 agosto Purtroppo oggi piove per cui decidiamo di andare a visitare RIJEKA, la città non è niente di speciale, il centro storico è carino ma si gira in un’oretta…I monumenti saranno si e no tre! Molto bello invece il castello di TRSAT che si trova nella parte alta della città, immerso nel verde.

Facciamo poi un giro lungo la costa, i paesi sono un po’ tutti uguali in stile “riminese”, molti negozi, molti ristoranti e spiagge attrezzate.

In serata torniamo a cena al ristorante VILLA RIVA, insalata di polipo e una bella aragosta…450 kune a testa! 10 agosto Anche oggi piove per cui ci dedichiamo all’esplorazione dell’isola di KRK.. Molto carino il paese divrbnik dove potrete comprare dell’ottimo vino bianco, bellissima la spiaggia di stara baska, nonostante il brutto tempo il mare ha un colore spettacolare e la spiaggia è affollatissima! Insomma, la Croazia ha un mare bellissimo e i prezzi sono ancora abbordabili ( anche se negli ultimi anni sono molto lievitati e il rapporto tra prezzo e qualita’ dei servizi offerti si è fatto un po’ scadente..), evitate assolutamente di andarci in agosto, e non optate per gli alberghi che vi offrono la mezza pensione, molto meglio un appartamento potrete poi andare fuori a cena tutte le sere senza che il vostro budget ne risenta piu’ di tanto!