KOS: piacevole e riposante

Dopo Rodi e Santorini, scegliamo di visitare un’isola meno turistica della Grecia: KOS. Prenotiamo un volo con Livingstone (Lauda Air) e un A.I. Presso l’Hotel Marmari Beach di Marmari. Il costo per una settimana è di € 825 per persona con il tour operator Phone & Go (lo stesso pacchetto con Columbus costa circa € 150 in più per...
Scritto da: Sybill
kos: piacevole e riposante

Prenotiamo un volo con Livingstone (Lauda Air) e un A.I. Presso l’Hotel Marmari Beach di Marmari. Il costo per una settimana è di € 825 per persona con il tour operator Phone & Go (lo stesso pacchetto con Columbus costa circa € 150 in più per persona). Kos si trova nel Dodecaneso, a 4 km dalle coste della città turca di Bodrum.

E’ un’isola piuttosto piccola, lunga solo 48 km e larga 8. La popolazione residente non supera i 30.000 abitanti. Il turismo è prevalentemente concetrato a Kos città e a Kardamena, vera e propria colonia britannica, vista l’altissima percentuale di turisti inglesi presenti in questa piccola località a 5 km dall’aeroporto.

La sistemazione che abbiamo scelto, proprio a metà strada da Kos città e dalle bellissime spiagge intorno a Kefalos, si rivela una delusione.

La struttura è molto accogliente, i giardini sono curati e le camere pulite e decorose (hanno tutte aria condizionata, TV, phon e terrazzo o balcone). Ciò che non è assolutamente di nostro gradimento è il fatto che la struttura, venduta come “internazionale”, è in realtà esclusivamente tedesca. Il team di animazione è formato da una decina di ragazzi/e tedesche che organizzano giochi e serate solo in lingua tedesca. I pasti ,a buffet, sono ovviamente molto tedeschi… La colazione è ricca e tipicamente nord europea: uova, bacon, salsicce, patatine fritte, affettati e formaggi. Il pranzo è composto da insalate varie e da due,tre tipi di pasta (immangiabile). Durante il pranzo non vengono serviti secondi di alcun tipo(carne, pesce). La sera il buffet è più ricco rispetto al pranzo ma estremante ripetitivo: lo stesso tipo di carne (maiale alla piastra) accostato a improbabili contorni caldi molto pasticciati.

Visto la qualità e il tipo di cibo, rinunciamo volentieri a consumare i pranzi in hotel e passiamo così tutti i giorni in località diverse. Anche la sera ceniamo spesso nelle tipiche taverne di Kos town (i prezzi sono molto convenienti: a pranzo per massimo € 15 a testa, mangiando un ricco piatto di carne o di pesce, a cena per un massimo di € 25 per un pasto completo tipicamente greco, vino squisito incluso).

Per quanto riguarda l’isola e le spiagge, riportiamo qui di seguito alcune località visitate con i nostri commenti.

Aggiungiamo inoltre che per il noleggio di un quad per un giorno abbiamo pagato € 15 contro i 50 euro richiesti dall’Hotel e per 5 giorni di auto, di classe economica, abbiamo speso € 150 contro i 298 euro richiesti dall’hotel.

Munirsi quindi di santa pazienza e andare a trattare le tariffe dalle tantissime agenzie disllocate in giro per l’isola.

Infine, meglio conoscere un pò di Inglese o di tedesco perchè quasi nessuno parla italiano. Mentre tutti, davvero tutti, parlano il tedesco.

KOS TOWN Piccola cittadina brulicante di taverne e locali tipici. Offre la possibilità di visitare anche alcuni siti archeologici molto importanti come l’Asklepion, primo ospedale dell’antichità; il west site, con rovine di strade romane, terme e mosaici; l’agorà, con alcune colonne ben conservate; l’odeon, l’antico teatro recentemente ristrutturato; la casa romana. Inoltre, è possibile ammirare il platano di Ippocrate (probabilmente solo una leggenda), una moschea (a memoria della dominazione turca), il Castello dei Cavalieri accanto al porto.

La sera è molto frequentata dai turisti che probabilmente vi si riversano da ogni località dell’isola (la città è l’unica che offre divertimenti serali)… verso le 23,00 le strade però iniziano a spopolarsi perché i negozi delle caratteristiche viuzze chiudono tra le 23,00 e le 24,00.

Da Kos town partono i traghetti per la vicina città turca di Bodrum e per Rodi, oltre che i vascelli (caicco) per le isole vicine (Kalymnos, Plati, Pserimos). Noi abbiamo scelto di non effettuare nessuna escursione extra Kos perché abbiamo preferito visitare l’isola (in 7 giorni, purtroppo, non si ha il tempo di fare tutto). I costi comunque sono bassi. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi direttamente ai proprietari delle barche lungo il porto piuttosto che affidarsi all’Hotel o alle agenzie locali. Esempio: gita a Bodrum da Hotel € 34,00, da agenzia € 25, dai proprietari dei caicchi: € 20.

MARMARI-TIKAGI-MASTICHARI Località balneari molto piccole (solo qualche albergo e pochissimi bar). Le spiagge sono di sabbia, l’acqua è molto pulita e calda. Il costo di 2 lettini e 1 ombrellone è di € 5 al giorno.

LAGO SALATO Ciò che qualcuno nei suoi racconti di viaggio ha definito “Lago Salato” ci è sembrato essere, invece, un’antica salina fuori uso… Niente di speciale, si trova su una stradina interna fra Marmari e Tigaki.

EMPROS THERMI La strada per raggiungere questa spiaggia con acqua termale è molto panoramica e vale la pena percorrerla per ammirare l’intensità dei contrasti di colore fra il blu del mare e il giallo della montagna.

La spiaggia, invece, è stata per noi una grande delusione. Ci si può arrivare in auto o a piedi (calcolate circa 5 minuti di discesa ripida e 10-15 minuti in salita al ritorno). La spiaggia, di ciottoli, è minuscola e il piccolo pezzetto di mare in cui sgorgano le calde acque sulfuree è affollatissima di turisti.

Non sappiamo quanto può costare il lettino perché siamo andati via subito.

KARDAMENA Come detto sopra, ricca di turisti inglesi. Spiagge piccole, sabbiose, ma con alghe. Anche di questa spiaggia non conosciamo i prezzi perché non ci siamo fermati a lungo.

ANTIMACHIA Piccola località vicino a Kardamena, famosa per il suo mulino a vento discretamente conservato e soprattutto per il Castello, meritano una sosta.

KEFALOS Sicuramente la località più bella dell’isola e quella con le spiagge migliori.

Bella la baia di KAMARI che si affaccia su una piccolissima isola con tanto di chiesa con tetto blu.

Vicino a Kefalos ci sono le spiagge più rinomate di Kos: PARADISE BEACH – affollatissima e quindi inavvicinabile, per i nostri gusti.

CAVO BEACH – bellissima, la più bella dell’isola, ma veramente difficile da raggiungere. Evitate se avete lo scooter perché la strada è in forte pendenza, ad una sola corsia (minuscola) e completamente sterrata. La spiaggia è meravigliosa, praticamente deserta, la sabbia è fine e chiara, il mare limpidissimo. Il costo per 2 lettini e 1 ombrellone è di € 5. C’è anche un piccolo chiosco in cui vendono solo bevande.

CAMEL BEACH – spiaggia di sabbia, poco affollata tra la Polemi Beach e la Paradise Beach. C’è un piccolo bar-ristorante. Bella e ampia. Mare pulito.

POLEMI BEACH – spiaggia di sabbia, molto ventilata, ampia e con un mare molto pulito e limpido. Il costo qui è di € 6. Non ci sono bar, solo una specie di ristorante turistico.

LIMIONAS Altra località balneare, sul lato opposto di Kefalos. Molto ventilata e poco affollata. Ci sono due spiagge: una libera e aperta sul mare, quindi con mare molto mosso. L’altra con una fila di una decina di ombrelloni (€ 5) più riparata e quindi con mare molto calmo. Sabbia rossa, piccolina ma veramente bella.

Simpatico il vecchietto che affitta le sdraio, ha più di 80 anni e parla un italiano perfetto.

ZIA Località a metà strada tra Marmari e Kos town, in collina, da cui si dovrebbe ammirare uno splendido tramonto. Noi siamo stati a fare un giro, ma era talmente affollata di autobus e di turisti che abbiamo preferito ammirare il tramonto direttamente dalla spiaggia.

In conclusione, l’isola è molto piacevole. Adatta un po’ a tutte le esigenze: chi ama lo stile Rimini troverà in Paradise Beach tutti i divertimenti possibili. Chi preferisce calette solitarie potrà divertirsi ad esplorare gli angoli più isolati e scoprire dei veri paradisi … La popolazione, inoltre, è molto discreta e (strano, ma vero) ama noi italiani. Il cibo locale è ottimo e i prezzi sono in genere più bassi che in Italia e sicuramente onesti: una bottiglietta da mezzo litro di acqua costa solo € 0,40 al bar o in spiaggia e € 0,29 al supermercato! Unica nota di demerito al Tour Operator Phone & Go per avere indicato l’Hotel Marmari come una struttura internazionale di ottimo livello, perché a nostro avviso raggiunge difficilmente la sufficienza…