Kos: mare, sole e libertà

La scelta di trascorrere una settimana di vacanza a Kos è stata abbastanza casuale. Inizialmente la nostra destinazione doveva essere Creta, ma alla fine abbiamo optato per un'isola più piccola, visto che le nostre ferie si limitavano a una settimana. Kos si è rivelata la scelta ideale! Il nostro tour operator era Karambola - Francorosso:...
Scritto da: fedebra
kos: mare, sole e libertà
Partenza il: 14/08/2004
Ritorno il: 21/08/2004
La scelta di trascorrere una settimana di vacanza a Kos è stata abbastanza casuale. Inizialmente la nostra destinazione doveva essere Creta, ma alla fine abbiamo optato per un’isola più piccola, visto che le nostre ferie si limitavano a una settimana.

Kos si è rivelata la scelta ideale! Il nostro tour operator era Karambola – Francorosso: competitivo nel prezzo e affidabile nell’assistenza.

Dall’Italia abbiamo prenotato un pacchetto che comprendeva volo + albergo con pernottamento e colazione + auto (dovevano darci una Fiat seicento e invece, grande fortuna!, ci hanno dato, allo stesso prezzo!,una Renault Clio nuova fiammante con radio e climatizzatore!) Abbiamo volato con la compagnia greca Neos: voli puntualissimi e servizio a bordo impeccabile (buono anche il cibo!).

Alloggiavamo all’Hotel Paritsa, in centro a Kos. Un albergo molto semplice, spartano, però pulito e ospitale e, soprattutto, base ideale per i nostri spostamenti.

Un consiglio: scegliete l’albergo a Kos. La città è molto carina, piena di taverne, bar, negozi. E soprattutto c’è vita fino a tarda notte! abbiamo visto code chilometriche di persone che aspettavano i taxi: abbiamo dedotto che chi alloggiava in altri centri dell’isola, e non aveva l’auto a disposizione, era costretto a spostarsi a Kos per trovare un pò di vita alla sera. A Kos segnaliamo una taverna dove cucinano ottimo pesce a prezzi ragionevoli: si chiama taverna KALYMNOS, e si trova lungo Averos str. E’ la tipica taverna greca, con cucina rigorosamente a vista, e sirtaki in sottofondo: si mangia divinamente e in abbondanza! da provare! Da vedere assolutamente il tipico paesino di ZIA.

E’ in collina, molto caratteristico. Dalle numerose taverne si gode una vista spettacolare sulla valle sottostante (che tramonti!).

Noi abbiamo mangiato nella prima taverna a destra che trovate appena arrivati in piazzetta: tutto squisito! le costolette d’agnello alla griglia sono divine! da provare anche i dolci, in particolare il …Come si chiama…Galatabureco (??!!), favoloso! Lasciamo un attimo da parte taverne e cibo, passiamo alle spiagge. Le più belle sono verso Kefalos, nel versante sud-est.

Sono le più riparate dal vento.

Noi facevamo tappa fissa a Paradise beach, la più attrezzata e, forse, la più frequentata dai turisti. Però vi garantisco una cosa: niente a che vedere con la bolgia delle nostre spiagge!! benchè fossimo nel periodo di Ferragosto, si stava benissimo! i lettini erano supercomodi, con materasso e cuscino incorporato, una brezza costante ti accarezzava, servizi igienici comodi e puliti, e solo 7 euro per 1 ombrellone e 2 lettini…Anche in prima fila!!!.. Qui in Italia per meno di 15 euro non te li fanno neanche vedere…

Vicino alla Paradise, ci sono altre spiagge, tutte bellissime e molto tranquille (Camel beach, Sunny beach, Marcos beach…). Forse più adatte alle coppiette che cercano silenzio totale e privacy.

La nostra vacanza a Kos è stata davvero meravigliosa: sempre il sole, mai vista una nuvola!, caldo secco e ventilato, mare trasparente, colori forti, vegetazione rigogliosa, bouganville e ibiscus giganti, gente cordiale e molto ospitale e tanta tanta …Libertà!!!! Buona vacanza a tutti!!!