Kos… frenetica ad agosto

Sulle spiagge e nei locali dell'isola greca
Scritto da: Tiziano
kos... frenetica ad agosto
Partenza il: 17/08/2013
Ritorno il: 24/08/2013

Kos 17-24 Agosto 2013

Alloggio: Studio e appartamenti Tigaki Golden star 3* – Tigaki; E’ una bella struttura recentemente ristrutturata con camere e appartamenti spaziosi (35 tra camere ed appartamenti). Carina la sala colazione interna e soprattutto quella esterna ai bordi della piscina. Colazione discreta…visto come e’ ben tenuto l’hotel magari ci si aspetta un qualcosa di piu’.. E’ un poco defilato…Si trova in mezzo ai campi a circa 1 km dal centro di Tigaki e 1,5 km dal mare. Purtroppo a Tigaki esiste un lago salato (l’unico dell’isola di Kos) e questo fa si che al calar del sole ci siano un sacco di zanzare, soprattutto nell’hotel visto che si trova poco lontano dal lago. Ci sono zanzariere alle finestre delle camere…e meno male.

Ogni camera/appartamento ha servizi privati con asciugacapelli, frigobar, telefono, angolo cottura (con un minimo di accessori), balcone e aria condizionata (a pagamento 7 Euro/notte e rumorosa). Assurdo nel bagno non c’e’ la tenda doccia…ogni volta si allaga… ma dico…non ci arrivano?! Buona la pulizia.

Si puo’ optare per la mezza pensione, cosa che noi non abbiamo fatto preferendo provare i vari ristoranti del posto. Organizzano anche cene a tema rivolte ai clienti che hanno scelto il solo trattamento di pernotto e colazione. Noi una sera ci siamo fatti convincere e cosi’ ci siamo fermati giusto per provare… sinceramente non e’ stato un granche’: prezzi piu’ alti e qualita’ e scelta inferiori ai ristoranti di Tigaki.

Cordiale la proprietaria ma un po’ furbetta…:a fine soggiorno, all’atto del saldo delle varie consumazioni al bar e della cena, quando abbiamo mostrato la carta di credito per pagare ci ha caricato in piu’ sul conto finale il 4% di commissioni! In pratica le spese a carico del commerciante le abbiamo pagate noi…! Mai successo e molto antipatico! Per precisione sul catalogo Eden Margo e’ riportata la dicitura che non accettano carte di credito ma visto che tutti gli ospiti pagavano con quelle… Wi-Fi gratis nella zona colazione e piscina. Cassette di sicurezza alla reception. Tigaki e’ una piccola cittadina posta nella parte Nord dell’isola, a circa 12 km dall’aeroporto e 10 km da Kos town. A Tigaki ci sono diversi ristoranti tipici, ovviamente frequentati da turisti. Qualche negozietto di alimentari e souvenirs. Qualche locale carino per il dopo cena e poco piu’. La spiaggia di sabbia e’ proprio carina, profonda e lunga, e ci sono alberi che fanno un bel contesto. Attrezzata con ombrelloni e lettini. Non ci sono bar. Prenotato circa 40 gg prima, con tour operator Eden Margo, con trattamento di pernottamento e prima colazione. Il pacchetto viaggi per 2 persone, comprensivo di volo aereo a/r Bergamo-Kos, trasferimenti e hotel e’ costato 1657 Euro comprensivo anche di assicurazioni facoltative (circa 50 Euro). Voli effettuati con Albastar. L’aereo un B737-400 (ne hanno 3) vecchiotto ma ben tenuto. Partenza da Bergamo e arrivo a Kos senza scali intermedi. Durata del volo circa 3 ore e 10 minuti. Cosa antipatica, ma purtroppo che ogni tanto succede e che penalizza il cliente, e’ l’orario di arrivo a Kos del volo di partenza…cosa significa 23:59?! Sembra proprio una presa in giro considerare per 1 (UNO) solo minuto un giorno di vacanza sul posto! E puntualmente, come ci si aspettava, l’aereo e’ partito pure in ritardo di 3 ore e il giorno di 1 minuto se ne e’ andato….Non mi sembra un comportamento corretto da parte di un tour operator, soprattutto se il T.O. e’ Eden Viaggi…!

Tanto vale dichiarare 7 giorni 6 notti NON 8 gg 7 notti….!

Trasporti

Abbiamo noleggiato uno scooter 50 cc, prenotato tramite internet www.nikosbikeskos.com, 3 gg prima della partenza.

Il prezzo per il noleggio e’ stato circa la meta’ di quello praticato dai T.O.. Il costo e’ stato di 50 Euro per 6 gg comprensivo di assicurazione CDW (NO FDW quindi NO casco!) e soliti caschetti pulciosi. Si trova a Tigaki. Vogliamo riportare che questa volta a basso prezzo purtroppo e’ corrisposta bassa qualita’: dal sito internet sembravano tutti scooters di buona qualita’…in realta’ tutti mezzi scassati, mal tenuti, vecchi, con tanti km….e difatti l’ultimo giorno siamo rimasti a piedi complice la rottura di netto dello scarico che cosi’ strisciava in terra…ci hanno sostituito lo scooter…con un altro scassato…No cosi’ non va bene…Altre volte, in altre isole greche, sempre prenotando via internet, abbiamo avuto un ottimo servizio pur risparmiando un bel po’ di soldini, ma qui a Kos proprio NO.

Pasti

Bar Paradise Beach – Paradise Beach

Posto appunto sopra la spiaggia piu’ frequentata (e troppo caotica) di Kos risente del troppo afflusso di gente. Tanto per dire…e’ la prima volta in 7 anni di Grecia che mi capita di vedere l’insalata greca servita in tavola in un contenitore trasparente tipo asporto… …Ovviamente preparata in precedenza… In piu’ il pita gyros chiaramente riscaldato….tristezza….Al bar cercano di fare del loro meglio ma la gente e’ tanta. In compenso prezzi economici: 2 birre Mythos alla spina piccole, un pita gyros e un toast 10, 5 Euro.

Ristorante Nisiotiko – Tigaki

E’ un bel localino con le solite sedie e tavoli azzurri in tipico stile greco. Si trova sulla strada principale che e’ un po’ rumorosa e trafficata (anche bus). Volevo iniziare con degli antipasti …giusto per partire…cosi’ ho ordinato delle dolmades, dei fagioli giganti e una feta al forno pensando a un polipo in umido per dopo…Mai l’avessi fatto! Quando e’ arrivato il cameriere con un mega vassoio ho pensato “non e’ il mio”…e invece si! E cosi’ hanno dovuto aggiungere un tavolo solo per poter appoggiare il vassoio degli antipasti! Inutili dire …ci ho provato a finire il tutto ma impossibile (almeno per me)… 9 dolmades ottime con tzaziki, un piattone di fagioli giganti buonissimi e una feta squisita (mangiata solo meta’…). Le 9 dolmades (tante..di solito ne portano 4/5) piccole, leggere e delicate quando normalmente hanno un sapore piu’ deciso e lo tzaziki pure leggero e con un cetriolo non invadente. Alla fine un’ottima cena e un ottimo prezzo: per i 3 antipasti, un pastisio, una bottiglia grande di acqua, 2 bicchieri di vino bianco della casa buono, caffe’ e pane 23 E. Unica nota stonata…alla fine ci hanno chiesto se volevamo un liquorino….sembrava fosse il solito omaggio che ti riservano i ristoratori (di solito offrono un bicchierino di Ouzo o Metaxa), e cosi’ ho preso una Metaxa 3 anni (il base insomma) …4,5 Euro…troppo!

Ristorante Camel – Camel Beach

Bello e con una bella vista su Camel Beach. Piatti discreti: una feta alla griglia ed un’insalata greca (non abbondante come al solito), acqua e caffe’ greco 13,50 Euro.

Ristorante Sardelles – Kos town

Si trova alla fine del porto. Il locale e’ discreto. Pensavo di mangiar meglio visto i numerosi commenti positivi…ma forse si e’ trattato solo di una giornata non proprio indovinata forse anche a causa di una comitiva di turisti russi che hanno riempito il locale mettendo in crisi cucina e servizio.

Ristorante Kalymnos – Mastihari

Ristorante carino, di Pericle un ragazzotto simpatico che parla anche l’Italiano. Si mangia discretamente. Si trova sulla strada fronte mare.

Kafenio Niotis – Kefalos

Da provare! Esagerato! Sia soprattutto per l’autenticita’ che per la qualita’. Niotis e sua moglie con la loro disponibilita’ e accoglienza ti fanno sentire a casa di amici non in un locale per turisti!!! Niotis riceve i clienti mentre la moglie cucina. Se vuoi qualcosa, che sia terra o mare, te lo cucinano basta che lo ordini un giorno prima! Inoltre puoi decidere di mangiare in una casa che ripete il vecchio stile autentico delle case di Kefalos. MOLTO BELLA! Si trova giusto di fronte al kafenio ed e’ sempre di proprieta’ di Niotis. Sembra veramente di essere un ospite a pranzo non un cliente! Cosi’ puoi pranzare sotto il pergolato prospiciente la casa oppure puoi decidere di mangiare ai tavolini del kafenio vero e proprio. Niotis, che ora e’ in pensione dopo anni di imbianchino, sprizza simpatia e cordialita’. Tornando al pranzo, abbiamo ordinato il lunedi’ un coniglio che ci siamo poi gustati mercoledi’. Subito sono arrivate 2 insalate (una la solita insalata greca mentre l’altra un’insalata di patate) un piatto di crocchette di ceci eppoi il coniglio (solo 2 pezzi pero’…) con della pasta (sembravano vermicelli) di contorno. Tutto molto buono. Per dessert un melone bianco e biscotti fatti in casa per chiudere con un caffe’ greco. Totale 30 Euro. Se ti va puoi entrare in cucina mentre la moglie prepara i piatti e fare 2 chiacchiere. Davvero una cosa diversa e da provare!

Ristorante Oromedon – Zia

FANTASTICO! Il miglior ristorante provato a Kos! Ottima posizione, con una terrazza con vista sulla costa fantastica (per i tavoli esterni lato vista costa conviene addirittura venire il giorno prima nei periodi estivi di punta). Si mangia mooolto bene e si beve pure bene! Le porzioni sono abbondanti. Servizio veloce e personale simpatico e professionale. Tanto per dire…avevano finito la torta salata e cosi’ ci hanno portato delle polpette e un altro antipastino…offerti! E poi passavano sempre per chiedere se andava tutto bene, se volevamo ancora qualcosa d’altro! Per un capretto fantastico, un filetto di manzo con una vellutata spettacolare, 2 dolci, acqua e del buon vino rosso di loro produzione 35,50 Euro. Mancia strameritata!

Ristorante Esperos – Tigaki

Bel locale posto leggermente fuori dal centro di Tigaki sulla strada costiera che porta a kos town. Si mangia abbastanza bene. Vuole fare cucina greca e cucina internazionale, cosi’ ti trovi proposti piatti di cucina indiana, messicana, italiana, pizze.…forse sarebbe meglio far meglio quella locale…

Ristorante Vasilis – Tigaki

E’ un bel ristorante, curato, con un buon servizio. Si mangia bene. Ottimo il pane cotto nel forno della pizza. Merita! Peccato per la posizione…si trova anche lui sulla strada principale di Tigaki

Taverna Plori – Tigaki

Il posto e’ proprio carino con un pergolato vista mare e arredato in tipico stile greco. Le pietanze non ci hanno pero’ soddisfatto…la qualita’ e la quantita’ lasciano un po’ a desiderare…

Spiagge

Le spiagge a Kos sono quasi tutte attrezzate ed il costo per l’affitto di un ombrellone e 2 lettini e’ intorno ai 6/7 Euro. Praticamente in tutte le spiagge ci sono bar, kafenio o taverne. Le spiagge sono pulite e ben tenute e il mare bello anche se non eccezionale.

Spiaggia Paradise

E’ la spiaggia piu’ nota e per questo piu’ affollata…un lettino attaccato all’altro. Inoltre puzza forte di carburante delle moto d’acqua. Per questo non ci siamo nemmeno fermati!

Spiagge di Lagades – Markos – Sunny

In pratica si tratta di un’unica lunga spiaggia di sabbia dorata. Inizia la Lagades beach giusto dove finisce la Paradise. Qui molto meno gente e ci si sta in spiaggia tranquillamente. Ci sono spazi attrezzati e spazi di spiaggia libera. Kantine (furgoncini attrezzati) e ristoranti/bar dietro le spiagge.

Spiaggia di Exotic – Xerokampos beach

Carina. Sabbiosa. Attrezzata. Naturista. Subito dopo Magic beach (Polemi beach). Una bella spiaggia tranquilla con un discreto mare se vi va di stare in pace e senza costume.

Spiaggia di Limionas

Si trova nella parte Nord della penisola di Kefalos. E’ divisa in 2 parti: quella che da sul mare aperto e’ sempre caratterizzata da onde alte e corrente forte e questo fa si che nessuno ci faccia il bagno, l’altra riparata da un piccolo molo, calma con acqua quasi ferma. Non e’ un granche’.

Spiaggia di Agios Theologos

Dalla pensiola di Kefalos si possono raggiungere diverse spiagge come Agios Theologos, Cavo Paradiso, Skinos bay e Chilandrinou bay. Quasi tutte raggiungibili dopo diversi km di sterrato. Siamo stati a Agios Theologos. La spiaggia e’ di sassoni e mare agitato. Giusto per fare un giro fuori dalle solite spiagge.

Spiaggia Camel

Molto bella. Piccola e divisa in due. Scogli in mare. Dietro la spiaggia rocce che fanno da contorno. Mare bella. Sabbia scura mista a sassolini. Attrezzata. 6 Euro 2 lettini e ombrellone.

Spiaggia di Agios Stefanos

Molto bella e scenografica la posizione. E’ in pratica la cartolina di Kos. Si arriva e si nota subito Kastri, questo piccolo isolotto con una minuscola chiesetta in tipico stile greco bianca e con il tetto blu, di fronte alla spiaggia. Sulla spiaggia i resti di un sito archeologico di una basilica cristiana. Molto bello davvero tutto. La spiaggia e’ di sabbia, attrezzata e c’e’ sempre gente ma ci si riesce a stare. Non proprio pulitissima… Tradizione vuole che quando si raggiunge l’isolotto a nuoto si suoni la campanella posta fuori la chiesetta. Non e’ molto…sono quasi 200 metri.

Spiaggia di Tigaki

Da vedere

Kefalos

Bello il paese che sovrasta la baia omonima. Si trova nella parte Sud dell’isola. In scooter si possono percorrere le stradine che si diramano nella penisola boscosa e che portano alle spiagge di Limionas, Cavo Paradiso (8 km di sterrato), Aghios Theologos e Aghios Stefanos. Le strade sono bruttine, parte asfaltate e con buche e parte sterrate ma si possono vedere degli scorci molto belli sui vari lati della costa. Capita spesso di vedersi attraversare la strade da greggi di capre…simpatico.

Kos

E’ una bella cittadina, turistica, caotica con molti bar, ristoranti, negozi ma per fortuna anche molta storia. Si puo’ infatti vedere il famoso platano di Ippocrate, il castello dei cavalieri, l’antica Agora’, la moschea Gazi Hasan e i tanti palazzi che gli Italiani hanno costruito durante la dominazione fascista. Le strade sono costeggiate di piante, oleandri e bouganville. Molto carina, tranquilla e fresca e’ la zona intorno alla piazzetta del platano e della fontana della purificazione. E’ bello fermarsi per un caffe’ o una birretta. Merita un salto anche il mercato coperto delle spezie. La sera la cittadina si riempie di turisti e i molti locali sono veramente affollati. Se proprio si vuol vivere il massimo del casino si deve andare in bar street: un locale attaccato all’altro, musica a tutto volume, con ragazzi e ragazze buttadentro e con la gente che si accalca con il bicchiere in mano. Tutta la cittadina si puo’ girare a piedi in un giorno. Un po’ difficile girare con i mezzi, soprattutto l’auto, anche perche’ trovare dove parcheggiare e’ difficoltoso!

Asklepion

Magnifico sito archeologico, dedicato a Asclepio dio della medicina. Qui Ippocrate, padre della medicina moderna, aveva aperto una scuola di medicina ed un centro di cura dove arrivavano malati da tutte le zone limitrofe. I malati si affidavano sia alle divinita’ che alla scienza medica in un connubio fede-scienza.

Il sito si sviluppa su 3 livelli sulla sommita’ di una collina. Bello anche il panorama che si staglia sulla costa Settentrionale e sulla citta di Kos. Si trova a circa 3 km da kos town e la strada, circondata da boschi, rende piacevole anche il tragitto.

Il biglietto di ingresso costa 4 Euro. Molta gente: alla biglietteria coda obbligatoria, ma poi pero’, grazie alla vastita’ del sito nessun problema.

Zia

Bel paesino situato in collina, nella parte centrale e montagnosa dell’isola di Kos. Le strade che portano a Zia sono piene di curve ma ben asfaltate e non troppo ripide e si snodano attraverso bei boschi di abeti. Alla sera alcune non sono illuminate. Conviene prendere quella piu’ larga che parte dalla strada principale (quella che attraversa tutta l’isola da Kos town a Kefalos) tra i paesi di Zipari e Linopotis e che porta a Lagoudi. Ci si arriva tranquillamente con uno scooter 50 in 2. Purtroppo nel paesino ci sono troppi negozietti turistici di souvenir. Non per niente ci sono frotte di pullman carichi di turisti che vanno e vengono in continuazione. Bello il panorama sulla costa Nord dell’isola (costa da Marmari a Tigaki). Il punto forte e’ proprio il panorama soprattutto al tramonto. Ci sono diversi ristoranti con terrazza con vista che alla sera a cena sono strapieni (conviene prenotare).

Tigaki

Val la pena fare un salto al vicino lago salato (l’unico dell’isola). Cosi’ per scattare qualche foto ai fenicotteri. E di giorno non ci sono le zanzare.

Varie

Benzina 1,8-1,9 Euro/litro. Distributori presenti in tutta l’isola. Anche qui a Kos, come d’altronde in quasi tutte le isole della Grecia, bisogna prestare attenzione all’asfalto che spesso e’ liscio. Attenzione anche entrando alle rotatorie… bisogna dare precedenza a chi arriva. Per un primo si spendono sui 13/15 Euro. Per il pesce fresco ci vogliono dai 55 euro al chilo in su…quindi, quando si vedono ristoranti che offrono branzini o orate a 13 Euro al chilo sicuramente si tratta di pesce congelato… Molti turisti russi…hanno soldi da spendere e cosi’, visto che non si preoccupano piu’ di tanto del prezzo questo ha fatto si che i prezzi a Kos siano piu’ alti che nelle altre isole greche. Anche qui tanti inglesi, soprattutto nella zona di Kardamena, con i soliti risvolti serali di ragazzini ubriachi per strada a far casino… La costa Nord e’ piu’ ventilata. La zona di Kefalos e’ piu’ tranquilla e piu’ adatta alle famiglie. La sera qui c’e’ poco al contrario di Kos town molto caotica e ricca di locali. Se purtroppo avete necessita’ di cure mediche e’ un problema… rischiate di stare ore in attesa all’ospedale di Kos. Se non e’ nulla di grave conviene rivolgersi alle farmacie dei paesi che sapranno indicarvi studi medici privati ma con prezzi onesti. Dico questo per esperienza personale: a meta’ settimana purtroppo mi e’ venuta una forte congiuntivite… alla farmacia di Kefalos mi hanno indirizzato ad uno studio medico adiacente alla farmacia stessa. Con 50 Euro e regolare ricevuta ho ricevuto una buona visita ed un collirio antibiotico (3,50 E.). Altrimenti, sempre per non sopportare tempi lunghi, ci si puo’ rivolgere agli hotel/appartamenti/affittacamere. Quasi tutti vi rimanderanno alle farmacie…