Koh Samui & Phi Phi ago-04: divertirsi in Thai!

Carissimi tutti, mi trovo seduto in ufficio e sto affrontando con difficoltà il primo giorno di lavoro.Perchè?Ieri sono tornato dalla thailandia! Ed è stato il viaggio piu incredibile che abbia mai fatto.. Mi avevano detto che era brutto tempo per i monsoni: in effetti è vero che spesso piove, ma solo alle 7 di sera..io poi ho trovato sempre...
Scritto da: G marco Loreti
koh samui & phi phi ago-04: divertirsi in thai!
Partenza il: 06/08/2004
Ritorno il: 23/08/2004

Mi avevano detto che era brutto tempo per i monsoni: in effetti è vero che spesso piove, ma solo alle 7 di sera..Io poi ho trovato sempre sole cocente! Siamo partiti in 2, io e Juik, con solo 2 biglietti per Bangkok, e null’altro prenotato. Abbiamo viaggiato con Swiss, di notte, e speso circa 1000 euro a testa.

Arrivati a Bkk eravamo distrutti, causa anche del fuso orario +5. Ci siamo diretti in taxi in kao san road, una strada incredibile, dove si puo’ comprare tutto (falso) con pochi bath. Li presa una stanza (600 bath, circa 12 euro) abbiamo dormito per qualche ora. Subito dopo ci siamo gettati su un tuk-tuk, una specie di ape-car taxi, e ci siamo fatti scarrozzare di qua e di la per la città, che era addobbata per il compleanno della regina..Odori,colori,profumi, caldo spaventoso…Tutto spettacolare! Il giorno successivo ci siamo diretti in aeroporto, e abbiamo comprato i biglietti per Koh Samui (circa 70 euro per 2).

Appena atterrati, abbiamo capito cos’era il paradiso.L’aeroporto è tutto di bambù,palme ovunque..

Ci siamo diretti al banco informazioni e abbiamo prenotato una stanza al Nora Beach Resort, che vi consiglio. 4 stelle, stupendo davvero, per circa 3500 bath a notte..Certo per essere in thai è tanto, ma vi assicuro che vale la pena.

Un resort davvero spettacolare, che abbiamo dovuto pero lasciare il giorno dopo perchè tutto pieno, per trasferirci al Baan Inn Resort, in fondo alla Chaoweng Road, la via principale di samui.Abbiamo scelto la Villa Ocean sul mare (davvero sul!), con jacuzzi sul terrazzo..Vista mozzafiato,spettacolo..3000 bath.

Vi consiglio di cenare da Prego e da Toto'(salutatemi Marco!),si cena davvero bene italiano con circa 1000 bath a testa! Affittata una jeep (600 bath al giorno) abbiamo potuto godere appieno dell’isola. Siamo stati in giro per tutte le spiagge dell’isola, abbiamo visitato il Big Budda d’oro, le cascate (un po’ deludenti a dire il vero)..

E soprattutto le poche volte che piove non vi fate il bagno completo! Insomma con una jeep ci siamo stragoduti tutta l’isola, e vi consiglio di prenderla al posto del motorino, perchè samui non è piccola! La vita notturna è stupenda. Si comincia presto, al Ark Pub, sullo stile indiano, tappeti sulla spiaggia, e si beve il mitico Buckett, un secchiello pieno di quello che vuoi tu (10 cocktail insieme praticamente) per 250 bath.

Poi la scelta è ampia, a me è piaciuto molto il Green Mango, meno il Reggae Pub..

In giro è strapieno di ragazze thai, che si “offrono” (chi anche a pagamento..) ai ragazzi che passano: ora li bisogna scegliere: a me e a J non entusiasmavano troppo, e allora ci siamo gettati sulle inglesi e sulle tedesche, ma ripeto, sono gusti! Dopo 6 gg di samui, un po’ a malincuore, siamo partiti, con un biglietto per Krabi.Appena arrivati siamo andati a Reilay Beach, con un barchino di legno che galleggiava per miracolo.

Arrivati abbiamo camminato, con mezzo corpo immerso nel mare, su una passarella con le valigie sulle spalle.

Li siamo stati al Reilay Beach Resort, stupendo anche quello, nella Suite Cottage per 2900 bath.

La spiaggia è bianca, bellissima, con 2 faraglioni calcarei la racchiudono, e una vegetazione da film.

Il giorno successivo in barca verso le Phi Phi island, un paio d’ore ed eccoci arrivati.

Al porto abbiamo trovato il resort, Princess, con un bugalow sulla spiaggia, per circa 2500 bath.

L’isola è piu spartana di samui, non ci sono strade, ci si muove solo a piedi! Ma devo dire che è ancora più affascinante..Si entra molto di piu nello spirito thai..

Le maree liberano almeno 300 metri di spiaggia la sera, dove i thai improvvisano partite di calcio al tramonto, mentre migliaia di granchi scorrazzano liberamente tra le pozze rimaste..

La sera è molto divertente anche PP: vi consiglio l’apache Bar, Il tiger e il Rolling Stoned, dove suonano musica dal vivo molto bene..

La visita a PP Lay, con la visita alla mitica Maya Beach del film con di Caprio è d’obbligo.

Andate al porto, con 600 bath un marinaio starà con voi tutto il giorno e vi fara visitare l’isola col suo barchino di legno.

Vederla dal vivo è mille volte meglio che nel film, è un posto da sogno. Si accede alla Spiaggia da un buco nella roccia, nel quale ci si arrampica con una corda, rischiando di spaccarsi tutti contro gli scogli quando arrivano le onde violente..Ma sia io che j abbiamo superato agilmente la prova di climbing! Beh maya Bay è spettacolare, non dimenticate la maschera per lo snorkelling perchè ci sono pesci che anche il mar rosso si scorda! Dopo 6 gg di PP siamo partiti, altra nottata a Reilay (cenate al Rayavadee, un 5 stelle da urlo, con 1000 bath a testa, ma dormire li non è fattibile perche i prezzi son folli..).

Il giorno dopo aereo per Bkk, altra giornata al caldo torrido…E la sera per l’italia..

Se siete giovani,volete divertirvi, anche spendendo poco (si trova da dormire sempre dai 5 euro a testa se si vuole spendere cosi!), andata in thai.

A noi rimarrà sempre nel cuore.

G&j