KL e Redang

Compagnia aerea air malaysia si vola con 747, ottimo vettore ma i posti sono decisamente stretti. Prima tappa del viaggio kuala lumpur. Primo suggerimento: tutti i transfert dall'aeroporto alla città li svolgono con i pullman tempo di percorrenza 1 ora e 1/2 a causa del fatto che il fantastico aeroporto è stato costruito prima di crearci le vie...
Scritto da: capiroska
kl e redang
Partenza il: 04/08/2006
Ritorno il: 26/08/2006

Prima tappa del viaggio kuala lumpur. Primo suggerimento: tutti i transfert dall’aeroporto alla città li svolgono con i pullman tempo di percorrenza 1 ora e 1/2 a causa del fatto che il fantastico aeroporto è stato costruito prima di crearci le vie di accesso e la strada quindi non è diretta, esiste però un treno veloce KLIA Express molto comodo che si prende all’interno dell’aeroporto e in 28 minuti ti porta al centro della città.L’hotel in cui ho alloggiato è l’Equatorial: la definirei una buona struttura quasi un 4 stelle italiano direi, ad un prezzo molto accessibile lo consiglio anche per la posizione strategica in pieno centro con vista sulle pedronas. Considerate comunque che tutti i migliori alberghi si trovano in quella zona e conviene risiedere lì che è il fulcro della città. Seconda considerazione: kuala Lumpur è una città dove la sicurezza è assoluta non si corre nessun rischio sia di giorno che di notte vi permette di godervi la vacanza in assoluta tranquillità, per cui muovetevi a piedi in taxi in metro senza nessun problema.Il taxi va trattato per cui ogni volta che lo prendete indicate la destinazione chiaramente, perchè non è facile comunicare con il conducente e fatevi dire l’importo richiesto dopodichè se avete voglia trattate considerando che spesso si parla per meno di 1 euro..La moneta locale è il Ringgit 4.6 dall’euro potete cambiarlo sia in aeroporto sia nei centri commerciali allo stesso prezzo e senza commissioni meno conveniente è cambiarlo in hotel. Ovviamente non è riconvertibile ossia dovete spenderli tutti.Luoghi da visitare Chinatown ci si arriva in metro, luogo veramente incantevole andateci verso sera ed infilatevi nel mercato in mezzo alla gente; è il momento esatto in cui capirete di trovarvi dall’altra parte del mondo.Little india si raggiunge sempre in metro meno bello ma sicuramente da visistare se siete lì il sabato c’è il mercato notturno assolutamente da vedere. Petronas Tower o KLCC nella cartina della metropolitana, strepitose da vedere di notte e visitare di giorno il centro comm.Le nei primi 4 piani.Salirci è veramente per viaggiatori duri, almeno in agosto, ossia bisogna mettersi in fila la mattina all’alba per prendere il biglietto per poi a seconda dell’orario da loro stabilito poter salire fino al ponte, per cui si può perdere un’intera giornata .Torre delle telecomunicazioni:Menara kuala Lumpur visitabile con meno fatica dalle 9 alle 22 ma la cosa più bella è cenarci la sera, ha un ristorante girevole a 350 metri da terra in cima alla torre, bisogna però prenotare molto tempo prima essendo il posto più ambito per andare a cena.Fatelo su internet: www.Menarakl.Com.My.

Merdeka Square di giorno; con il pennone più alto del mondo, girate a piedi la zona lì intorno che è molto caratteristica.La sera a Bangsar 15 minuti dal centro andateci in taxi è un quartiere molto carino bei locali e ristoranti di tutti i tipi considerate però che si cena fino alle 22 come in tutti i ristoranti della città. Visita a Melaka, 170 km da KL ve la propongono tutti i tuor operetor ma andateci da soli spenderete un decimo e sarà molto più divertente. Andate con la metro alla stazione di Jl pudu si trova in centro, troverete una marea di compagnie di autolinee che fanno questa tratta, vi consiglio la Transnational Express ha la biglietteria più grande al centro della stazione ed è la più affidabile: partono bus comodissimi ogni mezz’ora durata del tragitto circa 2 ore portatevi una felpa l’aria condizionata è fortissima. Arriverete a circa 3 Km dal centro della città davanti ad una grande stazione, all’interno troverete un tourist information molto efficente che vi darà la cartina e tutte le informazioni del caso.Per arrivare in centro città avete 2 mezzi: o il taxi lo trovate li fuori, o l’autobus di linea numero 17, occasione da non perdere per 3 km viaggerete nel mezzo più scassato e brutto del mondo con l’autista ed il bigliettaio che a gesti vi faranno capire dove scendere in centro città. Va notata la sua faccia sorpresa nel trovare un’occidentale a bordo del mezzo.Arrivati in città la visiterete tutta in circa 3 ore non c’è bisogno di sottolineare le cose da vedere ed i templi più interessanti sono tutte li intorno e riportati nella giuda, il rientro dei pulman verso KL è fino alle 21.Sicuramente meritano una visita le Batu Caves fuori città a circa 20 km a nord potete andarci in taxi trattando sul prezzo oppure tramite il vostro hotel che vi organizzerà il servizio sicuramente a costi più elevati.Terza considerazione durante il racconto parlo raramente di costi affrontati in quanto sono spesso insignificanti per esempio i taxi: con l’equivalente di 3 euro fate mezza città in macchina, a cena nei ristoranti migliori in assoluto si spende al massimo 20 euro a persona ed allo stesso tempo potete cenare anche con 1 euro nei banchetti lungo la strada, per cui non sottolineo i costi perchè sono spesso irrisori.Isola di Redang ci sono arrivato da singapore in aereo. Posto meraviglioso solo per gli amanti del mare è una piccola e strepitosa isola in mezzo al mar della cina. Ci sono 2 spiagge diverse: la migliore anzi quella da scegliere è quella della struttura Beraja Beach Resort: in alta stagione per loro agosto è altissima stagione in quanto ci sono varie festività sia in malaysia sia a singapore, bisogna prenotare o molto in anticipo o tramite tour operator italiani, e questo consiglio vale per tutte le isole della costa orientale in questo periodo dell’anno. Il resort è bello con 2 tipologie di camere; le migliori perchè hanno la vista sul mare e sono state costruite più recentemente rispetto alle standard hanno lo svantaggio che per raggiungere il corpo centrale del resort e la spiaggia bisogna fare una camminata a piedi di 5 o 6 minuti esiste anche il servizio navetta gratuito. Le altre sono comunque molto carine e a 2 passi dal mare e dal ristorante. L’hotel lo vendono come un hotel di lusso e non lo è, ma è diciamo un 4 stelle molto pulito con personale disponibile e molto cortese. Il mare ripeto è unico nel suo genere la struttura si trova in una laguna di sabbia bianca di circa 300 metri. A 50 metri dalla riva troverete invece il reef dove poter fare snorkelling in tutta sicurezza per cui avete tutto ciò che serve. Affitano a niente la maschera, il boccaglio e il salvagente: non ci sono le pinne per paura che si rompano i coralli per cui in caso dovete portarvele. Le immersioni sono fantastiche e molto economiche ma anche per chi non si immerge troverà uno scenario indimenticabile. Il clima in questo periodo è caldo e umido, considerate che ci si sveglia con il cielo coperto e poi a metà mattinata si apre fino a sera, assenza totale di vento e mare piatto, quindi niente surf,windsurf e kite.La notte di solito fa dei temporali abbastanza intensi ma di breve durata. Considerate che il periodo dei monsoni va da novmebre a marzo e in quei luoghi sono violentissimi al punto che il resort chiude per 4 mesi. Avrete sempre nel resort, la possibilità di prenotare il giro dell’isola 4 ore e 4 tappe dove fare snorkelling.La gita nell’altra spiaggia frequentata dell’isola, accessibile solo via mare, è Long Beach. Va fatta. Il posto è molto più animato di gente ci sono anche 4 negozi i lavori che stanno facendo con le scavatrici rovinano decisamente la quite e la bellazza del posto. Lì si trovano le altre 2 strutture il Coral ed il Laguna e vari altri bungalow dove alloggiare sono di livello inferiore ed a costi molto più bassi del Beraja. Nel resort si mangia a buffet o alla carta cibi malesi cinesi e thai cucinati bene per poco più di 10 euro. Ma dovete provare il ristorantino a 10 metri usciti dal resort sulla destra è l’unico tra l’altro, non lasciatevi ingannare dall’apparenza: è veramente fatiscente ma cucinano il pesce freschissimo pescato da loro sulla brace in maniera eccezionale a costi ridicoli. Sappiate che la sera non c’è nulla da fare è tutto nel resort e non ci sono locali nè dentro e nè fuori, vi potete solo fermare a chiacchierare nei ristoranti o al bar sulla spiaggia. Ripeto è un isola strepitosa per chi ama il mare e viaggia in dolce compagnia. E’ possibile programmare una gita di un giorno alle isole Perenthian, 2 isole meravigliose ma qualora ci si voglia fermare bisogna mettere in conto che le strutture sono tutte per una clientela molto, ma molto spartana ossia bisogna sapersi veramente adattare ad uno standard che in italia è inconcepibile. Ultimo luogo visitato tornando sulla costa con la nave veloce più che altro un frigorifero che si prenota direttamente dal resort: 1 ora e mezza di viaggio per arrivare al porto di Terranganu. Da lì in taxi a 70 km a sud si trova la città di Dungun posto insignificante se non ci fosse il Tanjong Jara Resort. Faraonica struttura è un vero 5 stelle di puro lusso.Lì il mare non ha niente a che vedere con quello delle isole, trovandosi sulla costa vale poco o niente ma la spiaggia lunghissima e deserta crea uno scenario da favola, fermarsi non più di 2 giorni in quel posto è veramenente un’ottima scelta dal costo di 100 euro a persona a notte con prima colazione. Considerazioni finali: la malaysia nei posti da me visitati è un posto tranquillo loro sono sempre sorridenti e cortesi,è economico e se vi attenete alle più elementari regole non correte rischi di ammalarvi neache per un giorno. Considerate che per vedere tutti i luoghi interessanti ci vogliono almeno 2 viaggi considerando il Borneo, il Taman Negara, e molte altre isole. Ho descritto per la prima volta il mio viaggio perchè ho sfruttato spesso quelli degli altri per cui se qualcuno ha bisogno di ulteriori consigli può tranquillamente scrivermi una mail.