Kenya:Tsavo + Diani con Condor

Sono da poco tornato da un viaggio in Kenya con la mia ragazza. 9 giorni / 7 notti di cui 3 giorni di Safari allo Tsavo Est ed Ovest e 4 di soggiorno mare a Diani. Bellissimo! sia il safari che il mare. Si tratta di un pacchetto turistico offerto dalla Condor. Lo consiglierei, sebbene con qualche accortezza. Andando per ordine. Il primo giorno,...
Scritto da: robycos74
kenya:tsavo + diani con condor
Partenza il: 18/01/2005
Ritorno il: 26/01/2005
Sono da poco tornato da un viaggio in Kenya con la mia ragazza.

Andando per ordine. Il primo giorno, arrivati al mattino a Mombasa siamo andati direttamente allo Tsavo Est. Qui è facilissimo vedere elefanti, zebre, antilopi. Abbiamo soggiornato al campo tendato Tarhi.Abbastanza spartano ma veramente molto suggestivo! Il giorno dopo ci siamo diretti allo Tsavo Ovest. Un paesaggio completamente diverso. Molti più alberi e quindi nella mia esperienza molte più giraffe. Poi alla Mzima Springs (le fonti dello Mzima) si vedono gli ippopotami e magari qualche coccodrillo.

Pernottamento al VOyager Safari Lodge con vista sul Kilimanjaro, che però ci dicono che durante le ore del giorno rimane spesso coperto dalle nuvole.. Ma all’alba lo spettacolo è stato fantastico.

Qui al VOyager Safari Lodge ti offrono la possibilità di un safari a piedi duranti il quale ci si avvicina molto ai coccodrilli e nel nostro caso un ippopotamo stava anche per caricarci. Ci sono comunque guardie armate che garantiscono la sicurezza. E la notte safari notturno: ovvero giro sul solito pulmino a “disturbare” gli animali con un potente faro. Anche questo merita.

Passiamo al mare. Diani. Non so com’e’ Malindi ma a detta di molti Diani è meglio. Di sicuro posso dirvi che a Diani il mare è bello. Sabbia bianca finissima. Pochissime alghe lasciate sulla spiaggia dalle maree. Noi eravamo all’Africana Sea Lodge. Una struttura abbastanza vecchiotta, ma carina. Il mare davanti è forse il più carino del tratto con un paio di scogli che durante la bassa marea emergono e lasciano osservare belle conchiglie e stelle marine. Un consiglio: portatevi delle scarpette perché c’e’ anche pieno di ricci! L’Africana Sea Lodge è poi collegato ad altri due alberghi della catena Alliance e si può usufruire dei servizi di tutti. Alcuni sono andati a cena negli altri ristoranti ma il giudizio è stato che non ne vale la pena.. Sono tutti più o meno uguali (ed ahimé non sono eccelsi!) Manca un’animazione italiana sebbene durante la nostra permanenza stavano cercando degli animatori in grado di parlare la nostra lingua.

Unico neo della vacanza: non fidatevi dell’assistente COndor Luca!!! è a mio avviso completamente inaffidabile! a parte il fatto che non è mai in orario agli appuntamenti (in 4 giorni ho trascorso un totale di 4 ore nella hall dell’albergo semplicemento per aspettarlo!), mi sono trovato malissimo con l’escursione organizzata da lui.

“Escursione all’isola di Funzi”. Ci propone questo pacchetto dicendo: “si arriva in un punto dove con la bassa marea si formano delle piscine naturali e ci sono i delfini. QUindi nuoterete con i delfini! pensate che spettacolo!!!” Compriamo il pacchetto (55 euro a testa!) e appena paghiamo dice “così domani se siete fortunati magari avvistate i delfini dalla barca!”. E poi siamo stati anche sfortunati e non li abbiamo avvistati! Lo stesso gioco mi risulta lo abbia fatto con altri! Alcuni dicono di aver avuto problemi più seri comprando pacchetti per safari di 2 giorni. Mi hanno riferito che avrebbero dovuto dormire in un campo tendato all’interno del parco e invece hanno dormito in un albergo all’esterno del campo! quindi occhio!!! Inoltre gli chiedo di pagare con la carta di credito. Mi dice che non ha la macchinetta con lui e mi chiede quindi un anticipo in contanti. Ci accordiamo nel modo seguente: gli do un anticipo in contanti; il giorno successivo lui avrebbe dovuto portare la macchinetta, io avrei pagato l’intero ammontare dell’escursione con la carta e lui mi avrebbe restituito l’anticipo. Il giorno dopo si dimentica la macchinetta, quello ancora dopo si dimentica i soldi e così pago solo una parte con la carta non riavendo idietro l’anticipo e rimanendo praticamente senza soldi per il resto della vacanza! Invece in spiaggia vedrete che vi assaliranno i Beach Boys! A dire il vero alcuni non danno molta fiducia, ma personalmente “ho rischiato” e sono andato con “il Capitano” al Parco Marino di kisite. 40Euro contro i 75 chiesti da Luca per la stessa escursione. Una bella escursione. L’impressione è che comunque anche i Beach Boys si affidino ai piccoli tour operator locali e quindi non dovrebbero esserci problemi! e si rispiarma molto! In conclusione: pacchetto safari + mare a Diani con Condor… Ben organizzato buone strutture nel safari, discreto ma più che accettabile l’Africana Sea Lodge.

fate attenzione a Luca… Piuttosto rivolgetevi ai Beach Boys Escursioni: Funzi e Kisite. Funzi è più mare nel senso di sole. Attenzione si passano diverse ore in barca e quindi portatevi crema e magari una maglietta con cui coprirvi nelle ore più calde. Kisite è per fare snorkling nella barriera corallina. In entrambe le escursioni è compreso il pranzo a base di buonissimi granchi.

Ciao a tutti e buona vacanza per quelli di voi che sono in partenza.

Roberto