Kenya sud orientale

Scritto da: Ale e fam.
kenya sud orientale
Partenza il: 21/12/2006
Ritorno il: 28/12/2006
1° giorno – Italia – Mombasa Partiamo da Morbegno con la macchina alle ore 14.30 circa. Dopo due ore arriviamo all’aeroporto di Milano Malpensa dove parcheggiamo l’auto. Sbrigate le formalità d’imbarco e consegnati i bagagli saliamo sul Boeing 737-700 della Air Italy. Alle 21.40 decolliamo nella notte. Alle 23.30 ci viene servita la cena e alle 24.00 ci addormentiamo.

2° giorno – Italia – Mombasa Ore 02.30 sveglia. Non si riesce a dormire molto. Alle 03.25 ci viene servita la colazione e alle 06.30 dopo una virata che ci mostra uno spettacolo incredibile: il cielo e il mare limpido che si toccano incorniciati da isole rigogliose, atterriamo a Zanzibar. Dopo poco ripartiamo e alle 08.20 arriviamo a Mombasa. Ritirati i bagagli prendiamo un pulmino che ci porta al nostro hotel dell’African Safari Club. Dopo il cocktail di benvenuto un componente dello staff ci descrive brevemente l’hotel e alle 12.15 pranziamo nel ristorante a buffet. Nel pomeriggio, dopo esserci riposati andiamo in spiaggia, e passeggiando osserviamo le numerose bancarelle colorate e la sabbia bianca bagnata dall’Oceano Indiano. Dopo aver cenato, alle 21.20 a letto.

3° giorno – Mombasa Ore 09.45 sveglia. Dopo aver fatto colazione prendiamo un taxi che ci accompagna ad un centro commerciale per delle compere urgenti. Dopo il pranzo ci rilassiamo a bordo piscina, poi ci tuffiamo e nuotiamo per tutto il pomeriggio. Alle 17.00 ritorniamo in camera e sul terrazzo facciamo un incontro singolare, una piccola scimmia si è arrampicata e ci ha raggiunto, dopo avergli dato alcuni cracker se ne è andata. La battezzo Ukulele. Dopo una doccia andiamo a cena, alle 22.00 a letto.

4° giorno – Mombasa Ore 08.05 sveglia. Scendiamo e facciamo colazione al buffet. La mattinata la trascorriamo in piscina, mentre nuotiamo, attorno a noi, nel prato del parco dell’albergo si ritrovano una ventina di gatti miagolanti. A mezzogiorno circa, usciamo dall’acqua e andiamo al ristorante per pranzare. Nel primo pomeriggio andiamo in camera e, dopo esserci riposati usciamo in terrazza dove oltre ad Ukulele ci raggiungono almeno altre venti scimmie che dopo qualche minuti si innervosiscono mostrandoci i denti e, per paura che ci attacchino, ci barrichiamo in camera finché non se ne vanno. Alle 19,00 ceniamo, alle 22.00 a letto.

5° giorno – Mombasa Ore 09.10 sveglia. Oggi è Natale!!! Ci vestiamo, facciamo colazione e ci facciamo portare dal nostro tassista Donald in una chiesa della bidonville di Mombasa dove, dopo aver distribuito giocattoli e matite colorate ai bambini attorno a noi, partecipiamo alla celebrazione della Santa Messa di Natale in stile africano con canti, balli e festoni colorati sparsi per la piccola cappella. Terminata la funzione religiosa riprendiamo il taxi e ritornati all’hotel pranziamo. Nel pomeriggio stiamo in camera riposandoci, poi, prima di cena passeggiamo sulla spiaggia e arrivati nel giardino di un altro albergo lì vicino assistiamo ad un concerto corale di canti di Natale. Ritornati al nostro hotel ci aspetta una sorpresa, una cena speciale per questo giorno di festa: frutta in abbondanza, torte di ogni tipo, piatti stracolmi e molto altro. Sazi, alle 23.00 andiamo a letto.

6° giorno – Mombasa – Tsavo East National Park Ore 05.10 sveglia. Si parte per il safari. Dopo la colazione, alle 06.00 partiamo con il pulmino verso l’aeroporto sterrato dell’African Safari Club. Lì prendiamo un Cessna da venti posti. Dopo poco atterriamo all’aeroporto di Mombasa dove facciamo rifornimento di carburante. Ripartiti arriviamo al Crocodile Camp dopo circa quarantacinque minuti. Dopo un cocktail di benvenuto andiamo nella nostra tenda organizzata con due letti bassi e un bagno in cemento. Sistemati i bagagli, alle 08.30 partiamo per il primo safari nel parco. Andando in giro nella savana vediamo branchi di gazzelle, di antilopi e di impala, oltre ad alcuni dik dik, un gruppo di babbuini e qualche giraffa. Alle 13.30 pranziamo al campo e nel pomeriggio facciamo il secondo safari nel quale vediamo un branco di zebre, un ippopotamo, degli orex e degli sciacalli e un marabù. Ritorniamo al campo e ceniamo in compagnia di una famiglia genovese e un fastidioso sciame di moscerini. Alle 21.00 a letto.

7° giorno – Tsavo East National Park – Mombasa Ore 06.30 sveglia. Dopo esserci vestiti ed aver fatto colazione usciamo per il terzo ed ultimo safari. Durante l’escursione vediamo branchi di leoni, zebre, giraffe, impala e soprattutto elefanti con la pelle rossa. Terminato il safari usciamo dallo Tsavo East National Park e pranziamo al Sagala Lodge. Nel pomeriggio prendiamo la strade del ritorno e dopo ore di orribile viaggio su strade dissestate arriviamo all’hotel e alle 22.00 andiamo a letto stanchi morti.

8° giorno – Mombasa Ore 07.00 sveglia. Dopo aver fatto colazione il nostro tassista Donald ci porta a visitare il centro di Mombasa con il possente ed antico Fort Jesus, il tempio induista, le strade affollate e l’entrata della città con le sue enormi zanne (finte) di elefante poste ad arco sopra la strada principale. Ritorniamo all’hotel per il pranzo e nel pomeriggio visitiamo l’Hallerpark, il parco zoologico di Mombasa. Prima di cena facciamo un’ultima nuotata nella piscina e, cenato, alle 20.45 andiamo a letto.

9° giorno – Mombasa – Italia Ore 03.30 sveglia. Preparati i bagagli scendiamo a fare colazione al ristorante con il buffet. Alle 04.45 prendiamo il pulmino per l’aeroporto. Dopo aver sbrigato le formalità di imbarco e dopo aver consegnato i bagagli, aspettiamo al gate. Saliamo sul Boeing della Air Italy e alle 09.50 decolliamo dal Kenya. Dopo due ore di volo ci viene servito il pranzo e nel pomeriggio vediamo “Il diavolo veste Prada”. Terminato il film ci riposiamo un po’ e alle 16.30 circa atterriamo all’aeroporto di Milano Malpensa. Ritirati i bagagli, prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Morbegno e alle 18.00 arriviamo a casa. Arrivati!!! CIAO, ANDATE ANKE VOI! E’ BELLISSIMO.