Kenya, ke peccato

Partenza il: 09/02/2007
Ritorno il: 19/02/2007
Viaggiatori: in gruppo
Siamo in un gruppo di 8 persone, tutti in famiglia, io con mio marito(43 anni), mia mamma e compagno (65anni), zio con moglie(55anni) e figlia con ragazzo(25anni), quindi un bel gruppo variegato. Viaggiamo insieme da 15 anni, abbiamo girato il mondo, più o meno.Siamo stati in Brasile, Sano domingo, Mauritius, Srylanka-Maldive, Thailandia, Birmania, Zanzibar, Fuerteventura, Ibiza ecc… Ecc… E quest’anno abbiamo deciso di rifare il Kenya, una delle prime mete affrontate 18 anni fa, aggiungendo però il safari. Ke bello … L’adrenalina era alle stelle, l’entusiasmo incontenibile.Ke bello!!! Appena arrivati all’aeroporto di Mombasa, sbrigate le formalità, tassa d’entrata nel paese 40€ a persona, ci ricordiamo subito di essere in africa, caldo,afa, e mance… Partiamo per la nostra avventura…Safari nel parco Tsavo est e Tsavo ovest. 3 giorni immersi nella natura selvaggia. La strada ke ci porta al campo non è tra le più comode, ma …Siamo in Africa. Arrivati al campo tendato Eco Thari camp ci rendiamo conto subito ke i nostri sospetti sulla validità del tour operator scelto sono fondati. Avevamo letto sul sito turisti per caso alcuni commenti negativi relativi all’albergo dove avremo dovuto passare la settimana di mare a Diani Beach, ma rincuorati dal tour operator (VIAGGILAND) ci hanno sostituito l’albergo perchè erano al corrente di alcune lamentele, quindi eravamo tranquilli…A noi non succederà!!!!! Queste sono le tende dove passeremo la notte, AIUTOOOOO…, noi ci aspettavamo un posto stupendo con un bel panorama, vicino ad una pozza d’acqua dove si possono ammirare gli animali quando vengono ad abbeverarsi… E tutte quelle cose ke vengono descritte sui safari in Africa. Eravamo in mezzo alla boscaglia, le tende in condizioni pietose, rotte, cerniere strappate, piene di insetti vari come cavallette, scarafaggi, jeki,lucertole,rane e il bagno a cielo aperto popolato da ranocchi, scorpioni e chi più ne ha, più ne metta. Non c’è niente da fare, dobbiamo dormire qui stanotte. Dopo pranzo affrontiamo il primo vero safari, ke meraviglia, ke emozione. Meno male che almeno in queste tre ore non abiamo pensato ai nostri alloggi. Il mattino seguente , dopo una notte insonne, facciamo colazione e non vediamo l’ora di lasciare il campo. Chiediamo rassicurazioni al nostro autista: questa sera dormiamo in posto migliore di questo? La risposta è SI… Per fortuna, altrimenti avevamo proposto di dormire sul pulmino. Si riparte… E la savana ci fa subito dimenticare la notte precedente, incontriamo elefanti, giraffe, leoni, facoceri, impala, zebre, sciacalli, struzzi ecc..Ecc… La nostra sensazione è di essere intrusi in mondo ke non ci appartiene, questo è il mondo degli animali liberi, loro ci guardano curiosi , ma allo stesso tempo continuano a vivere la loro giornata, mentre noi siamo sempre più eccitati, sembriamo tutti bambini allo zoo la prima volta.Nel primo pomeriggio arriviamo al 2°campo tendato SAFARI VOYAGER CAMP, … Speriamo .Entriamo, e già al primo impatto sembra migliore, non possiamo capitare peggio della sera precedente. Ci accompagnano alle tende, sono uguali alle precedenti, però … Sono poste su una base di cemento, sono tutte aggiustate, e … Non ci sono animaletti vari all’interno!!!!!!!! Ke sollievo!!!! Diamo un occhiata al giardino, stupendo, curato, popolato di scimmie curiose e simpatiche, c’è una pozza d’acqua, ma allora è vero ke esistono questi posti. Nella pozza d’acqua vivono una colonia di ippopotami e una compagnia di coccodrilli. Questo merita di essere chiamato campo tendato. Nel pomeriggio con una guida del posto ci inoltriamo per un safari a piedi e alla sera con il pulmino facciamo un safari notturno. Tutto fila liscio, la notte dormiamo tutti tranquilli e all’alba dopo aver fatto una buona colazione alle falde del Kilimangiaro con vista sul fiume ripartiamo per l’ultima parte del nostro safari. Qui avremo passato volentieri un’altra notte. Partiamo per il mare, beh probabilmente qui ci rilasseremo e ci riposeremo dopo questi 4 giorni di tour de force. Nel tardo pomeriggio arriviamo al mare…Finalmente! L’albergo ke avevamo prenotato all’inizio era l’AFRICANA SEA LODGE, e il tour operator poi ci ha dirottato al JADINI BEACH, viste le lamentele ricevute a dicembre 2006. La Reception è tenuta bene, pulita, e si ha subito un panoramo mozzafiato davanti, il mare azzurro-verde, la spiaggia bianchissima. Ke Bello!!!!!!! Ci incontriamo subito co il responsabile della VIIAGGILAND, ragazzo italiano residente a Diani Beach da 6 mesi. Ci illustra tutto quello ke dobbiamo sapere per pranzo colazione cena, orari, escursioni e poi ci consegna le chiavi delle camere. Da questo momento inizia il disastro.L’albergo è a dir poco fatiscente, tutto il muro esterno è scrostato, ingiallito pieno di macchie,i lettini nel giardino sono tutti rotti, le ringhiere dei poggioli mezze divelte, e poi vogliamo parlare delle camere… Porte indecenti, muri scrostati, pavimenti rotti, mobili disastrati, materassi affossati, lenzuola grige-beige, bucate, strappate e macchiate, asciugamani usurati e puzzolenti, vasca da bagno giallognola , con rubuinetteria tutta arruginita, rivestimento del bagno tutto sbeccato con muro scrostato e muffa ovunque, Water indescrivibile. Vogliamo parlare della sala da pranzo dove era OBBLIGATORIO per gli uomini entrare con pantaloni lunghi la sera? Tovaglie zozze, ragnatele ovunque, piatti e bicchieri così non li avevamo mai visti nemmeno nelle peggiori bettole, beh una cosa positiva c’era, a volte erano caldi, quindi significa ke venivano lavati in lavastoviglie. Meno male. Ah dimenticavo ke la sala da pranzo sia del JADINI ke dell’AFRICANA SEA LODGE erano invase da una ventina di gatti pieni di micosi, ke sembravano essere inclusi nel pacchetto turistico perkè nessuno li mandava via. Ke Schifo!!! Non stò a raccontarvi tutto il resto questo basta e avanza. Ke peccato!!!!!!!!!!!