Kenia, Angel’s Bay, Tsavo

Indimenticabile vacanza. Da consigliare a tutti!
Scritto da: vierband
kenia, angel's bay, tsavo
Partenza il: 05/02/2011
Ritorno il: 13/02/2011
Il nostro viaggio in Kenia si è svolto nella prima meta’ di febbraio 2011.

La scelta del posto è stata determinata dal rapporto qualità/prezzo e la scelta di Angel’s Bay a Mambrui, Malindi si è rivelata vincente. Il villaggio è molto bello e ben tenuto. I servizi sono superlativi così come la pulizia e le comodità. Il ristorante è ricco e vario e specialmente il pesce è ottimo. Abbiamo incontrato ovunque gentilezza, cortesia e disponibilità e tutta la struttura in definitiva ha superato di molto le nostre aspettative, contando che ci aspettavamo un 3 stelle e abbiamo trovato una struttura di ben altre qualità.

Il viaggio per il Kenia, lo sapevamo, è stato lungo e faticoso. Arrivati a Mombasa ci aspettava ancora un lungo viaggio in pullmino per Mambrui. Due ore e mezzo di strada (asfaltata) molto trafficata. Poi, con la circolazione a sinistra, per me era sempre uno scontro unico. Ma i driver dell’Africa sono bravissimi e potete stare tranquilli. Insomma, arrivati a destinazione eravamo stravolti ma felici. Dopo le prime (sommarie) istruzioni all’albergo, non potevamo andare a riposarci e siamo corsi sulla spiaggia: un caldo allucinante!! Troviamo tutti molto servizievoli e ti stanno intorno discretamente, sempre proni, se occorre, a farti piaceri di ogni tipo. E’ chiaro che loro si aspettano una mancia, anche poca, ma se non la date sono gentili lo stesso.

Un consiglio importante da avere è quello di portare con sè solo pezzi piccoli di Euro. Loro, in Kenia, ovunque, accettano benissimo gli Euro ma non in moneta. Lasciate a casa le monete e portate solo le banconote. Da 5, da 10 e da 20. Non portate banconote da 50: il loro commercio si svolge sempre con pochi Euro e non danno resto se non in scellini. Se volete e se hanno gli Euro potete pagare con una banconota grande ma è sempre meglio avere piccoli pezzi pronti alla bisogna. Da noi è sempre stato un cercare chi cambiava gli Euro e difficilmente ne abbiamo trovati.

Poi c’è il discorso dei Beech Boys, i ragazzi della spiaggia. Sono tantissimi e sono ovunque. E’ una forma di lavoro per loro e come tale si comportano. Offrono di tutto, qualsiasi cosa o escursione voi vogliate. Vi assalgono appena arrivate e non vi mollano più e sono bravissimi a proporre e a contrattare. Bene è giusto che si sappia che questi ragazzi sono delle ottime persone, colti, intelligenti, preparati, educati e gentili. Certo loro lo fanno per lavoro e devono guadagnarci sopra ma una volta entrati in confidenza, vi tratteranno sempre benissimo e vi faranno risparmiare un sacco di soldi rispetto alle proposte della struttura. Tanto, poi, tutte le escursioni sono assolutamente uguali e tutti fanno le stesse cose. I beech Boy sono solo degli intermediari che, a prezzi vantaggiosi, propongono le stesse escursioni. E poi loro sono simpatici, hanno studiato e sono moderni: saranno una piacevole compagnia per la vostra vacanza. Non diffidate!!! In più c’è il fatto che ne diventerete amici, amici veri e allora capirete che, se anche vi chiedono qualche cosa, lo fanno per guadagnare per la loro vita e le loro famiglie.

Bene, grazie a Felice Dottore, Maestro e Omi, tre stupendi ragazzi kenioti, che parlano benissimo l’italiano (conoscono benissimo le nostre tradizioni e i nostri modi di fare e di dire), noi siamo stati una settimana laggiù e ci siamo trovati benissimo. Ci hanno fatto fare tutto e ci siamo trovati benissimo. Il safari nel Parco Tsavo, per esempio! Certo non è a buon mercato ma, se andate in Kenia, è un’esperienza unica nella vita e non va assolutamente rifiutata!

Con Felice Dottore e Maestro abbiamo concordato una cifra, (200-250 Euro a testa) per un safari di 2 giorni, che è quello che consiglio. E’ costato molto meno di quello organizzato dall’albergo e abbiamo scoperto che eravamo tutti insieme con decine di altri pullmini, tutti a fare le stesse cose. E’ stato a dir poco meraviglioso. Quanti animali, elefanti, giraffe, zebre, gazzelle, ippopotami, leoni e un ghepardo. E tanti tanti tanti altri ancora. La notte poi è stata fantastica. Nelle tende, in mezzo alla savana, con servizio da 5 stelle, ristorante ottimo (ti fanno la pastasciutta al momento come la vuoi tu), bagni nella propria tenda con lavandino con acqua calda, doccia e water, ecc.. Il tutto a due passi dagli elefanti che passano e si fermano a bere nel laghetto…! La notte accompagnati dal barrire degli elefanti che sembra siano nella tua tenda … Insomma un’esperienza indimenticabile. 24 ore nel parco con i pullmini aperti che inseguono gli animali. Gli autisti bravissimi che individuano gli animali e te li indicano quando ancora sono lontani. Chissà come fanno. Non è facile individuare gli animali perchè si confondono con la savana, ma loro sono abituati e hanno una vista da falco. E gli animali non si spaventano affatto e anche se il pullmino li affianca, tollerano benissimo questa intrusione. Forse perchè sanno che nessuno può scendere e il pullmino non esce dalla pista, pena il ritiro della licenza del guidatore e allora,,,, addio lavoro.

Abbiamo fatto molte altre escursioni, in mare e in terra, sempre accompagnati e consigliati dai nostri fedeli e onesti amici kenioti. Insomma una esperienza fantastica e unica e la consiglio vivamente a tutti. Insomma un’esperienza positiva in tutto e piu’ uno ci sta, più c’è da vedere e fare.

Negativo? Niente!

Vieri e Tata