Kàwp Khun Kaa Thailand… Viaggio Fai da Te.

Scritto da: Lucy83
kàwp khun kaa thailand... viaggio fai da te.
Partenza il: 05/08/2008
Ritorno il: 26/08/2008
Ormai sono passati diversi mesi dal nostro rientro ma la mente e una parte di cuore sono rimasti là, sparsi tra il caos di Bangkok, le rovine di Ayutthaya, la natura e le montagne di Chiang Mai e Chiang Rai e le bianche spiagge di Phi Phi, Phuket e Phangan… Per la prima volta mi trovo in difficoltà a scrivere il mio racconto di viaggio, per la prima volta ho anche pensato di non farlo perché mi riesce davvero difficile trovare le parole giuste per descrivere per quanto possibile la magia di questo paese e di questo popolo.

Alla fine dopo 4 mesi ho deciso di scrivere un piccolo report per dare un aiuto a tutti coloro che vogliono godersi a pieno i giorni in questo paese meraviglioso.

Cercherò di non dilungarmi troppo, per questo chiunque volesse avere informazioni più dettagliate, qualche foto ecc. Può tranquillamente scrivermi all’indirizzo e-mail lucy.Verdi@alice.It ITINERARIO: 05.08.08: Partenza da Roma destinazione Bangkok con scalo a Vienna. Volo Austrian Airlines prenotato tramite CTS a Febbraio Euro 870,00 06.08.08: Ore 14.30 ora locale atterriamo all’aeroporto di Bangkok, sbrighiamo tutte le varie pratiche aeroportuali, cambio denaro, scheda telefonica e con un Taxi andiamo al New Siam II (www.Newsiam.Net) 07.08.08 – 08.08.08: Bangkok visita della città.

09.08.08: Partenza per Ayutthaya con il treno arrivo in città alle 11.30. Ci dirigiamo all’Ayutthaya Thanee Hotel (www.Ayutthayathanee.Net) e nel pomeriggio affittiamo un Taxi che in 5 ore ci porta in giro per tutte le rovine.

10.08.08: Altro giro per la città in attesa del treno per Chiang Mai che parte alle 19.30 e arriva a destinazione alle 8.30 della mattina dopo. Avevamo prenotato una cabina VIP tramite e mail.

11.08.08: Ci vengono a prendere alla stazione Marcello e Arn del Ban Prachan (www.Banprachan.Com) bellissima Guest House a pochi passi dal Night Bazar, eccezionale cucina Italiana, un posto davvero accogliente e gestito da due ragazzi eccezionali a cui vanno i miei saluti più cari! 12.08.08 – 13.08.08: con l’aiuto di Marcello e Arn riusciamo a goderci a pieno questi pochi giorni a Chiang Mai visitando la città, facendo il trekking nella jungla l’elephant riding il bamboo rafting e persino l’escursione a Chiang Rai, Triangolo d’Oro e Tribù del Nord.

14.08.08: Con un po’ di tristezza nel lasciare un posto davvero unico come il Nord della Thailandia, Marcello e Arn ci accompagnano all’aeroporto di Chiang Mai da dove partiamo per Phuket con volo Thai Airways prenotato tramite internet. Euro 97.00. Arrivati a Phuket troviamo un taxi ad attenderci mandato da Stefano del Peter Pan Patong ) e del LK House Patong (www.Lkpatonghouse.Com). Noi siamo stati al LK molto centrale e comodo per uscire la sera. I ragazzi sono gentilissimi e iper organizzati anche qui un ringraziamento speciale ai due Stefano e a Gianfranco. 15.08.08 – 18.08.08: Visita di Phuket e delle bellissime spiagge in motorino, Surf a Kata Noi ed escursione a Phi Phi.

19.08.08: Trasferimento allucinante da Phuket a Surat Thani con arrivo in serata nella tanto sognata Kho Phangan. Dormiamo a Bottle Beach presso l’Haad Khuad Resort (www.Haadkhuadresort.Com) 20.08.08: Bottle Beach 21.08.08 – 23.08.08: Torniamo nella parte abitata dell’isola e alloggiamo al Coco Garden Resort (www.Cocogardens.Com) noleggiamo un motorino e giriamo l’isola e le varie spiagge.

24.08.08: Altro viaggio odissea per tornare a Surat Thani dove con il volo Thai Airways (76,00 Euro) ritorniamo a Bangkok. Dormiamo nuovamente al New Siam II.

25.08.08: Ultimo giorno a Bangkok… obbiettivo shopping!!! Alle 23.55 partiamo alla volta di Vienna.

26.08.08: Stop Over a Vienna con visita alla città e alle 20 ripartiamo sempre con Austrian Airlines per Firenze dove arriviamo alle 22.20.

CLIMA: Agosto mese umidisssssimo, si suda a non far nulla. A Bangkok noi abbiamo trovato il classico cielo grigio da Smog ma attenzione!! il sole brucia ugualmente… io mi sono ustionata la faccia il primo giorno!! Al nord si sta leggermente meglio un po’ meno umido e si respira meglio, ma è facile incontrare piogge torrenziali. Durano poco ma se colpiscono nel mezzo della Jungla come successo a noi c’è da ridere!! A Phuket il posto più a rischio monsoni siamo stati davvero fortunati, nemmeno un giorno velato, solo sole sole e sole. Ma è facile molto facile trovare la pioggia, la settimana prima ci hanno detto che non ha smesso un secondo di piovere. Tutta questione di fortuna!! Kho Phangan il clima è ottimo perché la brezza del mare aiuta molto, la sera era quasi freschino in motorino. Al sole si scotta e non è per niente facile resistere e io sono una lucertola d’estate!! Ma fidatevi, ci si abbronza ugualmente anche sotto l’ombrellone!! SICUREZZA: Nonostante i recenti fatti politici la Thailandia è un paese tranquillo, con i dovuti accorgimenti del caso non succederà niente! MONETA: La moneta è il Bath. Ci sono cambi ovunque ma davvero ovunque non ponetevi mai il problema del cambio soldi!! Si può ritirare dagli sportelli anche con il Bancomat.

LINGUA: Tutti parlano inglese è facile intendersi con tutti anche per chi ha conoscenze scolastiche.

RELIGIONE, MONARCHIA e LEGGI: La religione è Buddista. E’ molto importante rispettare le loro usanze quando si entra in luoghi sacri, loro sono molto disponibili anche a parlare e a spiegare le loro usanze basta sempre avere rispetto. In Thailandia c’è ancora la famiglia reale e una delle cose più importanti è il rispetto di essa. L’inno nazionale viene trasmesso ovunque 2 volte al giorno e se ci fate caso vedrete che la maggior parte dei Thailandesi durante l’inno si alza in piedi e tutto si ferma. Ai turisti non è richiesto nulla ma se vi unite a loro ne saranno felici e vi ringrazieranno.

Occhio alle leggi sulla droga, sono severissime, non se ne viene più fuori… quindi pensateci bene prima di… TRASPORTI: sono organizzatissimi!! Taxi, Pullman, Treni, Aerei, Navi ecc… in qualunque modo vi vogliate muovere non ci saranno problemi, un solo consiglio per esperienza, cercate di utilizzare servizi pubblici soprattutto per quanto riguarda i pullman. Molte agenzie organizzano spostamenti con pulmini che il più delle volte si rivelano delle enormi bufale perché vi fanno cambiare pulman 10 volte vi fanno pagare biglietti aggiuntivi per chissà quale motivo e vi fanno letteralmente impazzire.

Ci sarebbero un milione di cose da dire e da scrivere ma mi dilungherei davvero troppo. Quindi per ogni informazione, consiglio ecc… chiedete pure, sarò davvero felice di aiutarvi! Ultima cosa, io ho organizzato tutto il viaggio da sola tramite internet. E’ abbastanza lungo e faticoso e in più io sono una un po’ molto precisa su queste cose, ma alla fine è una bella soddisfazione e credo anche un bel risparmio.

Il nostro viaggio è durato 20 giorni e tra tutto Voli, Trasporti vari, Alloggi, Mangiare, Bere, Shopping ed Escursioni abbiamo speso circa 1600,00 euro a testa. In media per dormire a notte abbiamo speso 10 euro in 2 in camere con aria condizionata e bagno privato.

Ripeto per qualsiasi informazione non esitate a scrivermi!!! Lucy