Karpathos magnifica ma..

Ciao a tutti, sono tornata da pochi giorni da una splendida vacanza di due settimane a Karpathos, isola del Dodecaneso di cui si è ampiamente parlato in questa sezione del sito.Vorrei dare anch'io il mio contributo a chi vorrà recarsi in questa isola la prossima estate. PERIODO: - io sono stata a Karpathos le due settimane centrali di settembre...
Scritto da: puddicina
karpathos magnifica ma..
Partenza il: 08/09/2007
Ciao a tutti, sono tornata da pochi giorni da una splendida vacanza di due settimane a Karpathos, isola del Dodecaneso di cui si è ampiamente parlato in questa sezione del sito.Vorrei dare anch’io il mio contributo a chi vorrà recarsi in questa isola la prossima estate.

PERIODO: – io sono stata a Karpathos le due settimane centrali di settembre ed a detta di molti, greci e turisti che già c’erano stati, è la stagione migliore.Il sole è caldo ma piacevolissimo, si riusciva a prendere il sole anche durante le ore centrali della giornata e non abbiamo visto una nuvola in 15 giorni.Il mare è ancora abbastanza caldo ed il vento soffia soprattutto di notte, di giorno c’è quasi sempre una piacevolissima brezza.

VOLO: – abbiamo viaggiato con Olympic Airways, voli puntuali ma l’inconveniente è che bisogna cambiare aereo ad Atene (la spesa però è irrisoria, € 267,00 a pax a/r).Vi consiglio, se viaggerete in settembre, di aspettare ad acquistare il volo 15/20 gg prima della partenza e potrete spuntare sicuramente anche una buona tariffa con i voli charter diretti.

SISTEMAZIONE: – la magnifica Taverna Esperida ad Amoopi.Solo 13 camere molto molto ampie, pulitissime e molto meno spartane di quanto si possa pensare vedendo il sito della pensione (www.Esperida.Gr).Con € 30,00 a pax abbiamo alloggiato in mezza pensione, colazione (tè o caffè, succo d’arancia, yogurt, marmellata, pane fatto in casa, a volte anche salumi e uova) e cena (un antipasto a scelta ed un primo con contorno a scelta, frutta o dolce offerto dalla casa).Si mangia bene ma io consiglierei di fare il pernottamento e la prima colazione solamente e poi provare le altre taverne di Amoopi e Pigadia che dista solo 10 minuti di macchina ed ha un porticciolo molto caratteristico con tantissimi localini.

SPIAGGE: – Apella: bellissima, dista 40 minuti di macchina da Amoopi, è di ghiaia finissima quindi non vi farete male ai piedi come invece accade in molte altre.Vi suggerisco di arrampicarvi sulla scogliera che si trova alla destra della spiaggia, dall’altra parte si trova un’altra spiaggia gemella bellissima dove si può fare nudismo (ma mettetevi le scarpe da tennis, la scalata non è facilissima).

– Kita Panaghia: bella ma meno di Apella, 40 minuti da Apella.

– Achata: la sconsiglio per i ciotoli GIGANTI sui quali ci si distrugge i piedi.La strada per raggiugerla è bellissima, una pineta lussureggiante dove ci siamo fermati a raccogliere origano e salvia.

– Amoopi: baia molto carina, una spiaggia di sabbia e due di ciotoli ma molto molto turistica, il colore del mare è di un turchese che fa perdere il fiato.

– LE MIE PREFERITE E MENO TURISTICHE –> LE SPIAGGE A SUD, VICINO ALL’APT: non credete a quello che vi dicono, che la zona a sud est dell’isola è molto ventosa e per questo ci si va se si fa windsurf.Probabilmente questo è vero in luglio e agosto quando soffia il meltemi ma a settembre è in assoluto la parte più incontaminata e dove potete essere veramente in pochi in spiaggia (non deve però darvi fastidio vedere gente nuda che prende il sole perchè le spiagge non sono attrezzate e si pratica nudismo).Le mie preferite sono due, una credo si chiama Diakofti, sembra di essere ai Caraibi, è di spiaggia finissima a tratti rosa e la cosa meravigliosa è che si tratta di una lingua si sabbia con il mare da entrambi i lati.Da Amoopi dovete andare in direzione dell’apt, poi poco prima dell’apt girare a destra (direzione Arkasa) e subito a sinistra (come indicazione trovate un cartello che ha la forma di un windsurf), seguire il recinto dell’apt fino quasi alla fine poi girarare a destra sulla strada sterrata e poi andare avanti.Un’altra baietta meravigliosa la si trova girando sempre a sinistra al cartello del windsurf ma poi girando subito dopo a destra ad un altro cartello a forma di windsurf ed andando avanti finchè non trovate una casa costruita con la roccia.E’ piena di grotte dove rifugiarsi…Ci sono poi molto altre strade sterrate che conducono a delle belle baiette lungo lo stardone da Amoopi che conduce all’apt.

MACCHINA O SCOOTER: – noi abbiamo noleggiato la macchina ma mi sento di consigliare vivamente lo scooter, molte strade sterrate sono percorribili più facilmente con lo scooter piuttosto che con la macchina.

DIFETTI: – purtroppo sta arrivando moltissimo turismo, a metà settembre l’isola era ancora pienissima e aimè ci sono cantieri aperti ovunque per la costruzione di nuovi alberghi quindi affrettatevi, se volete trovarla ancora così OROGINALE come l’abbiamo trovata noi dovete visitarla max nei prossimi due anni.

BUON VIAGGIO