Karpathos, l’isola del mare indimenticabile

Un mare dalle mille sfumature di blu
Scritto da: top
karpathos, l'isola  del mare indimenticabile
Partenza il: 06/06/2014
Ritorno il: 13/06/2014
“KARPATHOS” – Isole del Dodecaneso Grecia

Quest’anno Luca ed io (Francesca) con nostra figlia Bianca di 1 anno e mezzo, abbiamo deciso di passare la nostra settimana di ferie in Grecia nell’isola di Karpathos.

Noi amiamo la Grecia, il clima, il cibo, le spiagge, le persone…a noi piace molto la Grecia e così nonostante le pochissime informazioni avute dalle agenzie di viaggio che abbiamo contattato (sembrava che nessuno o quasi conoscesse quest’isola!) a giugno siamo partiti dal 6 al 13…..arriviamo isola di Karpathos.

Partiamo il 6 giugno da Bologna con un aereo a dir poco orrendo, strettissimo, poco pulito Alba Star ( evitate se potete!)..va bè..il volo dura quasi 2 ore e sopportiamo, per fortuna l aereo non è pieno,siamo riusciti a metterci in 3 sedili vuoti e così nostra figlia si è stesa ed è riuscita a dormire un po’, perché tenerla in braccio per tutto il viaggio è un po’ stancante! arriviamo direttamente all’isola di Karpathos…

Abbiamo alloggiato per tutta la settimana all’Astron Hotel & Bungalows a Pigadia, leggermente fuori dal centro, ma in una posizione davvero comoda..10 minuti a piedi per arrivare in spiaggia ed una passeggiata di 20 minuti sempre a piedi per arrivare in centro dove ci sono negozi, ristoranti, bar, il porto… insomma tutto. L’hotel è davvero molto carino, accogliente, raccolto, pulitissimo e con personale molto gentile, noi abbiamo alloggiato in uno studio grande a piano terra con grande terrazza e piccolo angolo cottura…tutte le stanze si trovano attorno alla piscina e a un bel giardino fiorito…di sera molto suggestivo, c’è anche un giardino con i giochi per bambini, molto gradito a ns figlia.

Una volta arrivati in hotel, era già sera, ci siamo preparati per andare a cena in qualche bel ristorante e fare una passeggiata, poi a letto perché un po’ stanchi.

Il giorno dopo ci siamo svegliati abbastanza presto con la voglia di iniziare a scoprire l’isola e le spiagge…a piedi siamo andati in spiaggia a Pigadia, Afoti Baech, molto grande attrezzata con lettini e ombrelloni a € 5 al giorno (1 ombrellone e 2 lettini) abbiamo pranzato in uno dei tanti ristoranti che ci sono direttamente sulla spiaggia, abbiamo scelto il Maistrali, molto semplice ma con piatti molto buoni, insalata greca, souwlaki di pollo, pita, olive…€ 15,00 in 3. La spiaggia è di piccoli sassolini mista a sabbia grossa, dopo averne viste tante devo dire che questa è quella meno bella, ma comunque il mare è bellissimo anche qui, con acqua fresca e belle onde. Per la sera abbiamo deciso per il ristorante Taverna Pelagos con musica dal vivo greca.

Abbiamo noleggiato una piccola auto per girare un po’ l’isola perché a piedi non si va da nessuna parte. Ci sono tantissimi negozi di noleggi, noi abbiamo scelto quello piu vicino al ns hotel solo per comodità, per noleggiare un mezzo consiglio di portare sempre la carta di credito, noi l’avevamo dimenticata e ci hanno fatto un po’ di storie ma alla fine tutto è andato bene…abbiamo noleggiato una piccola utilitaria con seggiolino per ns figlia.

Abbiamo cambiato spiaggia tutti i giorni, ce ne sono tante da vedere, tutte belle con caratteristiche diverse. L’isola è parecchio montuosa e brulla, le strade un pò strette, impervie con parecchie curve… ma poi si arriva a delle spiagge con scenari davvero stupendi e la difficoltà viene degnamente ripagata, sabbia/sassolini bianchi e mare cristallino. L’isola è sempre ventilata per cui non si suda mai (situazione da non sottovalutare).

Le spiagge come dicevo sono tutte belle, molte sono facilmente raggiungibili e altre un po’ meno, in quasi tutte ci sono taverne o ristorantini dove poter mangiare qualcosa, con ombrelloni e lettini ( 1 ombrellone e 2 lettini per tutta la giornata costano € 6,00), noi abbiamo sempre scelto spiagge dove c’era sempre una taverna per mangiare qualcosa e la possibilità di prendere un ombrellone per ns figlia.

Il giorno successivo con la nostra auto siamo andati nella spiaggia di Kira Panagia, la spiaggia più fotografata, quella che in tutte le foto è ripresa con la cupola rossa di una piccola chiesina, che si trova proprio li vicino. La spiaggia è di sassi bianchi, il mare azzurrissimo e calmo, l acqua è molto fresca ed è piacere immergersi. Come dicevo se si alza lo sguardo al cielo, c’è questa chiesetta molto carina tutta azzurra e bianca con la cupola rossa, si salgono un po’ di scalini ed eccola… all’interno c’è un pavimento stranissimo, fatto tutto di sassolini colorati e poi la vista sul mare è magnifica. Abbiamo pranzato nella taverna della spiaggia con una gustosissima insalata greca, abbiamo fatto ancora un paio di bagni in questo mare da favola e siamo tornati verso l hotel,un piccolo bagno in piscina con la ns piccola e alla sera siamo andati al porto e abbiamo scelto il ristorante Maxim dove abbiamo mangiato varie specialità greche.

L’indomani siamo andati ad Ammopy Bay, la zona delle spiagge, dove si trovano varie calette di sabbia dorata tutte carine, attrezzate con ombrelloni e lettini e ristorantino adiacente. Anche questa spiaggia è carina, non molto grande ma con un mare azzurro e calmo, anche qui c’è una chiesetta carina da visitare, ma purtroppo quel giorno era chiusa. Questa spiaggia è molto turistica, di facile accesso per tutti perché è molto comoda, qui arriva anche l’autobus.

Alla sera abbiamo cenato proprio nel ristorante della spiaggia, con bella vista sul tramonto.

Oggi abbiamo deciso di andare alla spiaggia di Apella, per noi la più bella in assoluto. La strada per arrivare in questa spiaggia è lunga, molto lunga e piena di curve e stradine strette, la strada costeggia la montagna, ed è bella perché passa in mezzo alla vegetazione, bisogna fare un po’ attenzione perchè in certi punti se si incontra un’altra auto bisogna fermarsi, alla fine basta andare molto piano. Il parcheggio è molto piccolo, ma un piccolo parcheggio si trova sempre. Appena tra gli alberi si intravede questa spiaggia, si rimane a bocca aperta, una meraviglia, una grande mezzaluna di sassolini bianchi e sabbia grossa con un mare fantastico di colore azzurro, celeste e blu man mano che si allunga lo sguardo, dall’altra parte la roccia, la montagna, e una pineta marittima bellissima che crea una piacevole ombra, un bellissimo silenzio rotto solo dal verso di un gabbiamo in volo, acqua fresca e brezza meravigliosa… direi un paradiso davvero. Anche qui lettini e ombrelloni a 6€ oppure spiaggia libera, come si preferisce. Poi sopra alla spiaggia, piu o meno dove si parcheggia l’auto c’è una taverna carinissima Taverna Apella Beach, con una vista sul mare e sulla spiaggia davvero mozzafiato. Non ci sono molti piatti, ma tutto ciò che si mangia è buono, consiglio il formaggio di capra fresco di Karpathos condito con olio e origano locale… ottimooooo! Purtroppo è introvabile! Verso il tardo pomeriggio la spiaggia e il mare assumono colori idilliaci e non riusciamo a smettere di fare il bagno da quanto è invitante questo scenario! Verso sera con tanto dispiacere abbiamo lasciato questa magnifica spiaggia, continuando a guardarla fino a che gli alberi e la vegetazione non ce lo permettevano piu’. Alla sera abbiamo cenato al ristorante Taverna Helleniko al porto, piccolo ma carino, abbiamo mangiato delle palline di formaggio fritte buonissime.

Oggi, sotto consiglio di persone conosciute in spiaggia, andiamo alla spiaggia di Diakofti Beach, spiaggia solo di sabbia, adatta a nostra figlia che tutti i giorni aveva male ai piedini per via dei sassi…consiglio di portare le scarpette di gomma o di comprarle sull’isola, sono carine e costano € 8,00.

Sembra di non arrivare mai in questa spiaggia, è nella zona dell’aeroporto, si costeggia tutta la recinzione appunto dell’aeroporto, è sterrata per cui si va molto piano in macchina, anche perché ci sono parecchi sassi e ciottoli, la strada finisce praticamente sulla spiaggia, non si puo’ sbagliare… l’impatto con questa spiaggia è strano o almeno lo è stato per noi…piccola mezza luna di sabbia fine bianca e in alcuni punti anche rosa,mare e rocce bassissime tutt’attorno, con una vegetazione di cespugli nani e fiori viola e blu, vegetazione tipica di luoghi dove tira molto forte il vento…gran silenzio e vento piacevolissimo perché quel giorno il sole picchiava forte. Il mare è incredibilmente trasparente, azzurro e blu, acqua bassa, calma e fresca…insomma anche per nostra figlia è stata una meraviglia, perché è riuscita da sola ad entrare in acqua e fare il bagno, senza essere travolta dalle onde e per la prima volta è riuscita a fare castelli di sabbia e non di sassi! Anche qui ombrelloni e lettini e spiaggia libera. In questo posto deserto, c’è un furgoncino che funge da chiosco per mangiare, corredato di veranda fatta di legni e foglie, tavoli e sedie per pranzare all’ombra…un’idea davvero simpatica…fantastico…. qui abbiamo trovato il buonissimo formaggio di capra di Karpathos…da assaggiare! Si puo’ mangiare qualunque piatto greco e bere un po’ di tutto, anche il caffè! Vi consiglio di andare a pranzo abbastanza presto, perché essendo il chiosco piccolo con circa 7/8 tavoli, rischiate di dover mangiare sotto al sole o aspettare che gli altri abbiano finito e col caldo che fa, la gente se la prende comoda… all’ombra si sta bene!

Visto che in questa spiaggia non ci sono bidoni della spazzatura… consiglio di tenere in borsa un sacchettino per riporvi la propria spazzatura, in modo da tenere queste spiagge meravigliose, sempre pulite, nel rispetto della natura e per coloro che andranno dopo.

Questa sera abbiamo cenato alla Taverna Esperida, nei pressi di Ammopy, carina e con una bella terrazza, spesa circa € 12 a persona.

Oggi è l’ultimo giorno di spiaggia, abbiamo riconsegnato la ns piccola auto ed essendo a piedi, decidiamo di tornare alla spiaggia di Pigadia per goderci l’ultima giornata di mare e pranzare nei ristorantini adiacenti la spiaggia. Domani mattina purtroppo si parte molto presto e la giornata è persa… x cui non perdiamo tempo e tuffiamoci per l’ultimo bagno in questo mare stupendo…

La scelta dei ristoranti è stata sempre difficile, perché ci sono tantissimi ristoranti tutti carini, dove si mangiano le specialità della cucina greca. Ci sono anche dei pub carinissimi dove sorseggiare dei cocktail alla frutta gustosissimi, non parliamo poi dei negozi, uno attaccato all’altro, vendono di tutto,dall’artigianato locale, all’abbigliamento, oggettistica, gioiellerie…insomma di tutto.

I prezzi dei ristoranti sono quasi tutti economici, € 10/15 a persona.

A Karpathos ci sono vari paesini arroccati sulle rocce molto carini da visitare, Olimpos definito il “museo vivente della Grecia” la gente vive e veste ancora in modo tradizionale (la strada è un po’ impervia, a volte cadono sassi dalla roccia per cui occhio!), Menetes paesino tutto colorato di bianco, Spoa con i suoi mulini a vento (ora in disuso), Finiki paesino famoso per i suoi ristoranti di pesce e Aperi da vedere al tramonto per la magnifica veduta del mare.

Se volete bere un buon caffè all‘italiana nella moka, andate al porto al Cafè Karpathos, una moka di caffè bollente tutta per voi.

Importante: se decidete di noleggiare un mezzo, scooter o auto che sia, ricordatevi che nell’isola ci sono solo 2/3 benzinai e sono a Pigadia.

MOLTO IMPORTANTE: l’isola è piena di gatti che vivono liberamente, negli angoli delle strade troverete varie colonie di mici, grandi, piccoli, appena nati… tutti bellissimi e buoni, sono anche nei ristoranti e non hanno paura, sono abituati alle persone… per favore se vi avanza del cibo nel piatto, non buttatelo ma fate come me…raccoglietelo nel tovagliolo e datelo ai gatti che incontrate per la strada… fate una buona azione e sfamate una piccola creatura. Grazie

Ciao Karpathos… siamo stati molto bene e ci sei piaciuta molto… non è un addio ma solo un arrivederci perché noi in Grecia ci torneremo prestoooooo!

Francesca, Luca e Bianca.