Karpathos Fantastica

Eccomi appena tornato, il mare è fantastico (migliore che alle baleari e alle cicladi), l'isola è affascinante, la 'cittàdina' un po' meno. SPIAGGE Tra le spiagge sono quasi tutte belle, tenete però presente che sono piene di zeppe di italiani e nelle più affollate e commerciali (Amoopi, Lefkos, Arkasa) non è difficile vedere racchettoni,...
Scritto da: Paolo1972
karpathos fantastica
Partenza il: 01/09/2007
Ritorno il: 08/09/2007
Eccomi appena tornato, il mare è fantastico (migliore che alle baleari e alle cicladi), l’isola è affascinante, la ‘cittàdina’ un po’ meno.

SPIAGGE Tra le spiagge sono quasi tutte belle, tenete però presente che sono piene di zeppe di italiani e nelle più affollate e commerciali (Amoopi, Lefkos, Arkasa) non è difficile vedere racchettoni, bambini che piangono, gente che urla ecc..

Carine le due piccole laterali di Amoopi, e sul versante occidentale la Baia di S. Teodoro (tranquilla tranquilla). La mia preferita è però Apella una spanna sopra le altre, la stradina per arrivarci è asfaltata, ma è sempre una scommessa (no guard-rail e se si incontra la corriere ..Segno della croce). ..Abbastanza tranquilla…Ma fino ad un certo punto.

Selvaggia e bellissima è Diakofti (strada sterrata dietro l’aereoporto) come unico bar c’è il furgone di un simpaticissimo signore e le sue fantastiche pitta con salsiccia, da provare.

Nelle altre spiagge assolutamente da evitare le taverne , prezzi + alti e qualità non eccelsa…Per mangiare seriamente conviene aspettate la sera.

MANGIARE La celeberrima taverna Esperida ad Amoopi la sconsiglio (mussaka e suvlaky molto sotto la media ), a Pigadia consiglio il Bar Time Out nella via perpendicolare al porto (fantastico e economico..Ci vanno soprattutto greci..Non sarà un caso) , la taverna ouzeri Perigiali un po’ spartano sul porto è l’indirizzo giusto per cucina davvero casalinga e di qualità ..La mussaka è di un’altro pianeta ..Idem il giros plate e tutti gli antipasti fritti (formaggi , zucchine) , un altro ristorante che consiglio nella via interna è quello degli Angeli con anziani greci che suonano.

Il pesce sembra sia sempre congelato ..Sono almeno onesti che lo scrivono, attenzione anche a Finiki spesso è congelato.

Per i dolci una pasticceria all’inizio del molo e una creperia davvero valida vicino al Time Out.

BERE Ho provato un solo vino Greco, tra i più cari.. Non male ma da noi si beve un po’ meglio, in linea di massima evitare lo sfuso , come birra ok la Amstel e anche la più ‘dolce’ Mithos.

ESCURSIONI Ad occhio e croce vale la pena solo Olympos, non l’ho fatta perchè avendo solo una settimana un giorno di mare per me vale di più.

CLIMA Non so se essere un privilegiato, ma il vento non l’ho mai sentito se non un po’ di notte, hanno detto che quest’anno c’è stato poco, dagli albrei piegati è però palese che è molto violento quando si presenta. Sole perenne.

Dalle info avute sul posto è da evitare Agosto e se possibile Luglio , ottimo giugno, molto buono settembre.

Speriamo non diventi come altre isole Greche e conservi almeno in certe spiagge un po’ di tranquillità.