Karpathos, bella e buona

Un'isola selvaggia ma sufficientemente attrezzata per godersi al meglio le sue spiagge incantate
Scritto da: rene76
karpathos, bella e buona
Partenza il: 04/07/2014
Ritorno il: 18/07/2014
Viaggiatori: 2 e bambina
Ciao! Tornato da poco, già mi manca molto la tranquillità e la bellezza di quei posti.

Partito da Lubiana siamo arrivati verso le 16. Soffiava un vento fortissimo… ma in zona aeroporto è spesso così. Invece arrivato all’hotel (amoopi bay) il vento era ancora più forte 🙂 …mi son volate valigie passeggino e preso la bambina… Cmq tranquilli, non è sempre così e molte spiagge sono riparate dal vento. Bisogna sempre vedere la direzione e valutare di conseguenza se andare sul versante est oppure ovest.

Partendo dalle spiagge da sud-est:

Diakofti: costeggiando l’aeroporto e seguendo le indicazioni si arriva in una spiaggia spettacolare con acqua caraibica. Attrezzata con una 30ina di ombrelloni è ormai già conosciuta da molti, quindi se avete intenzione di andarci…fatelo presto (presto in Grecia vuol dire verso le 10). Per me è la spiaggia più bella per sabbia e colori…se non c’è troppo vento eh!!! Dicono tra le spiagge più belle della Grecia. Confermo! Portatevi pinne e maschera. La taverna è in realtà un camioncino con pergolato e tavolini dove almeno non morirete di fame. Si mangia cmq meglio che in tanti baretti sulla spiaggia qui da noi… non esagerate con l’ouzo! 😉

Salendo troverete tante spiaggie attrezzate per il windsurf. Molto belle ma adatte a chi pratica questo sport

Damatria: prendere la strada per “poseidon”. A me è piaciuta abbastanza. Sassi misto sabbia, bei colori che si vedono già dalla strada. Pochi ombrelloni e distanti fra loro….per maggior privacy. Taverna ristorante poco sopra… non ci sono stato non so dire

Amoopi: alloggiando proprio lì ci son stato spesso. E’ un posto strategico perchè abbastanza centrale a tutto, abbastanza servito e le spiaggie sono ben attrezzate e molto carine. la “beach piccola” sotto la taverna ninfes è carina e comoda. puoi ordinare in spiaggia anche da bere. sabbia! poi c’è la big amoopi beach che credo sia la più grande dell’isola. Molti ombrelloni… tre file in media, quindi un centinaio. Però aldilà della quantità di gente notevole, per il posto, ha dei colori splendidi e una sabbia bellissima. Per i bambini è l’ideale per ingresso in acqua e per incontrare altri coetanei. Per coppiette cercate altri lidi. poi c’è la spiaggia di votsalakia sotto la taverna Calipso (si mangia benissimo!). Sabbia misto sassetti. Posto molto bello e più riparato se c’è tanto vento. Bello il giro con pinne e maschera. La 4^ spiaggia è un pò più avanti ma non ci son stato. credo sia più tranquilla e meno frequentata. Amoopi è bella perchè offre un pò tutto senza dover muovere la macchina o usare i mezzi pubblici. 😉

Pigadia: ho visto passando le spiaggie. non credo siano male, ma visto le altre credo che meriti girare altrove. Pigadia è bella per il giretto alla sera o tardo pomeriggio. Cenate da Orea, la terzultima in fondo al porticciolo e ordinate i gamberettini fritti di karpathos. Ottimi.

Achata: da vedere. bella e protetta. sassetti… Bello il fondale. molto rilassante! Taverna (unica) non il top

Kira panaghia: simile ad Achata ma più grande. Secondo me molto carina. è uno spettacolo arrivar giù. Poi sopra la famosa chiesetta dal tetto rosso c’è una taverna piccola e suggestiva…ho preso solo un aperitivo. mentre ho pranzato alla taverna sulla spiaggia (Number 1) dove non mi son trovato un granchè bene. Ce ne sono altre di migliori risalendo…ne son convinto! pochi ombrelloni si rischia di restar senza.

Apela: da vedere assolutamente. forse un pò affollata ma è così famosa sull’isola. sassetti e parecchi ombrelloni. taverna (unica) non il massimo e il titolare non è simpaticissimo.

Diafani: son passato alla sera sbagliando strada da Olimpos. non so dire, anche se le recensioni che ho letto non dicono bene.

Ag. Theodoros: lato sud-ovest. a me è piaciuta un sacco. piccolina e discreta. La taverna sopra è il top! Ci sono tornato una sera solo per mangiare 😉 provate lo scaros (un pesce di karpathos) e i gambarettini fritti… tutto fresco e buono. non mangiate i piccoli pescetti fritti, usano mangiarli senza pulirli…peccato. cmq merita andar in quella spiaggia anche solo per pranzare nella taverna! Clima greco e cucina casalinga!

Finiki: bella solo per andare a mangiare visto che ci sono tante taverne di pescatori.

Lefkos: molto attrezzata. mi son solo fermato a fare un piccolo giretto. Carina ma sembra una cosa a sè. credo che se c’è vento lì soffia bene e ci sono onde (se il vento soffia da est magari è una figata) e poi il sole tramonta da quella parte quindi il pomeriggio può esser carino!

Altro da vedere: Olimpos…andateci in macchina però al tardo pomeriggio e fermatevi a cena!!! non fate le gite organizzate che è faticoso e trovate pieno di turisti!!! Bellissssimo!

Pigadia per la serata con più brio e negozietti

Menetes ci son passato tante volte ma mai fermato. E’ carina e a vedere le taverne sembrano tipiche.

mare-qzhxa

mare-gen8q