Kaharamana Marsa Alam

Gentili Lettori, sono appena tornata dalla spendida costa dell'Egitto, proprio nel periodo dell'attentato a Sharm. Siamo partiti da Bologna con 2 ore di ritardo con Volo Wind Jet (volo discreto) e siamo atterrati a tarda notte a Marsa Alam. Nonostante fossimo arrivati alle 2.00 di notte il ristorante era aperto e ci hanno offerto la cena cucinando...
Scritto da: Laura Ardenghi
kaharamana marsa alam
Partenza il: 16/07/2005
Ritorno il: 30/07/2005
Viaggiatori: in gruppo
Gentili Lettori, sono appena tornata dalla spendida costa dell’Egitto, proprio nel periodo dell’attentato a Sharm. Siamo partiti da Bologna con 2 ore di ritardo con Volo Wind Jet (volo discreto) e siamo atterrati a tarda notte a Marsa Alam. Nonostante fossimo arrivati alle 2.00 di notte il ristorante era aperto e ci hanno offerto la cena cucinando sul posto. Il villaggio è strutturalmente molto ben curato i bungalow sono belli e spaziosi, sono provvisti di aria condizionata (con temperatura fissa) e la pulizia è stata abbastanza sufficiente.

Il ristorante offre una cucina europea con alcuni piatti tipici e nel complesso non è male, non c’è tanta scelta ma per 2 settimane si può resistere.

Ci sono 2 spiagge: una attrezzata con bar, docce, campo da beach volley ecc. E con la musica alta, e un’altra dotata solo di ombrelloni e sdraio più tranquilla e silenziosa. Avrei preferito di gran lunga stare nella seconda spiaggia ma putroppo l’accesso al mare è difficoltoso, ovvero c’è subito la barriera corallina e com’è noto non ci si può camminare sopra, ma bisogna accedere dal vicino pontile, quindi se si vuole stare un po’ a “sguazzo” nell’acqua bisogna per forza stare nella prima spiaggia dove ti aspetta la musica alta e un’animazione troppo rumorosa e a volte veramente insopportabile (almeno per me).

Per quanto riguarda la barriera corallina, come ho detto l’accesso è dal pontile che è in buono stato e anche velocemente raggiungibile sia dalla spiaggia che dalle camere. La barriera è molto bella, abbiamo nuotato insieme a quasi tutte le varietà di pesci e persino (spostandosi a sud) insieme a tante tartarughe e squali da barriera (innoqui).

Abbiamo fatto una sola escursione, quella alle Isole di Gulan: il costo è di € 65,00 un po’ caro, ma è comunque ripagato dal fatto che ti portano in 2 spiagge con sabbia bianca corallina contornate da barriere abbastanza belle. Nel complesso la vacanza è stata molto bella e anche rilassante… Gli unici veri difetti per noi sono stati quelli riguardanti l’animazione e l’igiene dei bar dislocati lungo il villaggio. L’animazione, come ho già detto, era veramente insistente e poco cordiale e la ciliegina sulla torta c’è stata quando alla partenza per l’aeroporto ci hanno “caricato” nel pulmann e non si sono fatti più vedere..(mentre tutti gli altri gruppi avevano gli accompagnatori che si occupavano di tutto).

Gli spettacoli della sera lasciavano molto a desiderare: per 2 settimane hanno fatto gli stessi spettacoli senza cambiare una virgola e poi anche i giochi erano poco curati…Tutto quanto un po’ “abbozzato”. Noi siamo stati in altri villaggi in Egitto e salta subito all’occhio la differenza ve lo assicuro!! Infine vorrei spendere 2 parole per quanto riguarda l’giene: i vari bar che si trovano presso le spiagge o le piscine sono gestiti molto male: bicchieri e tazze lavate a mano (molto sporchi e tutti rovinati), bicchieri di plastica presi con le dita ecc. Ecc., insomma la gestione è egiziana e si vede.

Mi dispiace di aver dato questi giudizi negativi ma ritengo giusto che i turisti che vanno lì vengano in qualche modo avvertiti.

Se volete sapere altre notizie non esitate a contattarmi, sarò felice di rispondervi. Grazie dell’attenzione e sinceri complimenti per questo sito utile e ben curato!