Jo napot kivanok

È vero,l'ungheria è una nazione che ti rimane dentro,e me ne accorgo solo dopo essere tornato a casa.potrei parlare di tante cose,ma per descrivere i monumenti ci sono le guide turistiche,che sanno farlo meglio di me.voglio parlarvi degli ungheresi,un popolo che mi ha stupito per cultura e calore,che mi ha conquistato con un'accoglienza che di...
jo napot kivanok
Partenza il: 25/11/2002
Ritorno il: 01/12/2002
È vero,l’ungheria è una nazione che ti rimane dentro,e me ne accorgo solo dopo essere tornato a casa.Potrei parlare di tante cose,ma per descrivere i monumenti ci sono le guide turistiche,che sanno farlo meglio di me.Voglio parlarvi degli ungheresi,un popolo che mi ha stupito per cultura e calore,che mi ha conquistato con un’accoglienza che di rado avevo sperimentato.Sono arrivato e mi sono mosso con i mezzi pubblici e senza l’ apprensione che ho provato negli altri paesi dell’est.L’impressione e’ stata sempre e comunque di un luogo del mondo dove puoi essere a tuo agio,non dove ti senti in una trappola per turisti,o,peggio,in balia di una folla che ti punta gli occhi addosso pronta a fregarti alla prima distrazione.Ho notato come siano gioviali i ragazzi nelle discoteche,molto piu’ che in italia,e come ci siano,contrariamente a cio’ che si dice,piu’ librerie che locali a luci rosse.I locali hanno quasi sempre un servizio impeccabile e veloce.

inoltre tutto è abbastanza economico,per le nostre tasche.

budapest in particolare ha un fascino discreto,con i suoi palazzi in rovina e le sue vedute da brivido.La collina del castello è i bagni gellert sono imperdibili.

ho apprezzato molto i dipinti di laszlo paal e mihaly munkacs(che non conoscevo) nella galleria nazionale.

purtroppo l’inglese in molti posti è sconosciuto,ma col tedesco andrete bene.Non tarderete ad apprezzare la disponibilita’ di cui parlavo quando sarete in difficolta’ con la lingua e comparira’ un ungherese (spontaneamente) a trarvi in salvo(una cosa che non succede es. Nella civilissima parigi).L’ ungherese è abbastanza impenetrabile,ma se imparerete qualche frase sarete molto apprezzati per lo sforzo.

evitate comunque di sfoggiare ricchezza, se voleste comunque rinunciare alle piu’ elementari norme di prudenza,ricordate che rispetto a noi l’ungheria è una nazione ancora povera,e potreste offendere un popolo tanto ospitale.

un consiglio finale,vivete da ungheresi,non andate nei ristoranti italiani,la vostra esperienza ne guadagnera’.Ammirate l’educazione e il formalismo degli ungheresi il loro jo napot kivanok(la bacio) per salutarvi,come parlino di andare all’opera come di andare al cinema e vi servano con una cura da noi spesso carente.

scrivetemi per qualunque consiglio riguardo a luoghi prezzi,orientamento,ecc.