Visitare il New England, 10 giorni tra torte di mirtilli ed aragoste

Itinerari di viaggio USA: il New England tra Massachusetts, New Hampshire e Maine
Scritto da: lara_uguccioni
visitare il new england, 10 giorni tra torte di mirtilli ed aragoste
Spesa: Fino a €250 €

Il New England è la patria della torta ai mirtilli, delle aragoste e dello sciroppo d’acero. Terra del foliage autunnale, degli scorci alla Hopper, dei fari costruiti sulle scogliere a picco sull’oceano, che ricordano le avventure descritte da Melville in Moby Dick. Il luogo più incantevole che io abbia mai visitato, fatto di foreste di aceri rossi, deliziose casette bianche e villaggi di pescatori dal sapore antico.

Una parte degli Stati Uniti completamente diversa da tutto il resto d’America, dove non troverete grandi monoliti, cascate ad effetto o grandi catene alberghiere stile Las Vegas. Il New England è un luogo dove è importante, più che altrove, il fattore tempo. Qui la vita va gustata con calma, guardata, assaporata e goduta attraverso lo splendore della natura e la storia che si respira. Questa parte di costa atlantica è un luogo fantastico, intimo, che fa sognare portandoti “altrove”.

Paolo ed io siamo partiti da Boston, in settembre, per affrontare un tour che ci ha portato attraverso 3 dei 6 Stati che formano la Regione del New England. Questa è situata nella parte nord orientale degli USA, bagnata dall’oceano Atlantico gode di un clima continentale, in alcune zone con valori termici estremi nella stagione invernale. Il clima possiede un’incredibile imprevedibilità e varia molto a seconda delle zone. Un esempio: siamo stati in settembre a Boston con + 30°, credo un picco di caldo registrato solo in quell’anno! E’ bene quindi vestirsi a strati e con indumenti tecnici: è l’unico modo per sentirsi sempre a proprio agio.

2 giorni a Boston

La città di Boston ci ha ospitato per 2 giorni, vissuta girovagando tra vecchi palazzi di mattoni rossi che fanno capolino tra grattacieli moderni e cimiteri in stile anglosassone in centro città. Chiamata “Walking City”, dicono sia la più inglese delle città americane. Facilissima da girare a piedi grazie al suo Freedom Trail, il sentiero della libertà che si snoda nel zona centrale: un percorso di 4 km circa che tocca tutte le 16 maggiori attrazioni del passato. E’ proprio questo cammino che mette in evidenza quanto Boston abbia avuto un ruolo fondamentale durante la Rivoluzione Americana. E’ facile da percorrete, si toccano le varie tappe seguendo una linea di mattoni rossi… un pò come Dorothy nel Mago di OZ.

Salem, la città delle streghe

Dopo 2 giorni ci muoviamo, percorrendo la costa frastagliata del Massachusetts direzione Salem, la “città delle streghe”. Su questo piccolo villaggio ci sono mille cose da raccontare, curiosità, aneddoti, leggende e fatti misteriosi, ma io ci sono andata soprattutto perché adoro i libri del grande Nathaniel Hawthorne come “La lettera scarlatta” e il misterioso “La casa dai 7 abbaini”. Ebbene sì, The House of Seven Gables esiste ed è proprio qui a Salem, visitabile anche internamente. Un patrimonio storico dell’era coloniale, nelle cui stanze è facile immaginare donne puritane sedute vicino alla finestra a rammendare camicie logore di mariti capitani di flotta.

Maine

Proseguiamo il nostro viaggio verso il Maine, visitando alcuni dei più bei villaggi dei pescatori come Camden, Gloucester, Rockport fino ad arrivare a Kennebunk Port, cittadina ricordata come dimora dei Presidenti Bush. Località di villeggiatura sulle coste del Maine, abitata da sole 1200 persone, la piccola cittadina è frequentata da turisti curiosi come noi e ricchi americani che spesso, da queste parti, hanno una seconda casa. Il fascino di questo luogo è il suo apparire fuori dal tempo, vecchio stile, ma contemporaneamente elegante e sicuramente interessante data la sua realtà fatta di arte contemporanea e mostre fotografiche importanti.

Viaggiando nel Maine a settembre inoltrato, le foreste dell’Acadia National Park hanno tutte le sfumature possibili dei colori dell’autunno. Boschi profumati al limitare della spiaggia, dove addentrandoti, puoi fermarti ad ogni passo per apprezzare la flora selvaggia del nord. Passiamo due giorni nella località di Bar Harbor, al limitare del parco Nazionale di Acadia, andando a pesca di astici con un divertente Lobster Tour organizzato e facendo shopping tra le strade caratteristiche del centro cittadino. Non sarei mai andata via da questo luogo, me ne sono sinceramente innamorata.

New Hampshire

Ma il tempo passa e si prosegue verso le montagne del New Hampshire: le White Mountains, un patrimonio naturale inestimabile. Siamo finalmente sui monti Appalachi ed è per me una grande emozione. Questa è una catena montuosa impressionante, che dal Canada si estende fino all’Alabama per 2500 km parallelamente alla costa orientale dell’America del Nord. Sono il gruppo montuoso più antico delle Americhe. Negli anni gli Appalachi sono stati il set cinematografico naturale dove girare diverse pellicole, solo per ricordarne alcune: Il cacciatore e Un tranquillo weekend di paura. Fanno anche da sfondo al diario di viaggio più bello che ho letto intitolato Una passeggiata nei boschi. Il giornalista e scrittore Bill Bryson racconta la sfida che ha affrontato assieme ad un improbabile amico percorrendo una parte del famoso Appalachian Trail, che passa proprio da qui. Ci hanno fatto anche un film con Robert Redford e Nick Nolte, diverso dal libro, ma veramente molto divertente.

Massachusetts: Plymouth e Cape Cod

Lasciamo il New Hampshire per tornare in Massachusetts. Il viaggio continua verso Plymouth, dove attraccò la nave Mayflower nel 1620 e i Padri Pellegrini fondarono la prima colonia. Visitiamo la Plimoth Plantation, dove è stato ricostruito, con estrema accuratezza, un villaggio  indiano Wampanoag e, poco più avanti, una replica dell’insediamento originale della colonia di Plymouth fondata nel 17 ° secolo dai coloni inglesi che divennero noti come i Pellegrini.

Torniamo sulla costa, precisamente sull’isola di Cape Cod dove ci fermiamo a Falmouth, la cittadina da dove partono i traghetti per Martha’s Vineyard. Qui è già autunno, tutte le case ed i negozi sono addobbati con i colori della mia stagione preferita. Questi sono posti incantevoli, fatti di negozietti artigianali, spiagge nascoste, porticcioli e natura a 360°. Neanche a dirlo, qui la zuppa di pesce è sublime! Il luogo ideale dove rilassarsi e partecipare alla vita tranquilla di un paesino di mare. Tra una passeggiata nei luoghi dove hanno girato “The Jaws”, lo Squalo e una capatina a vedere uno dei fari sul mare più fotografati del New England, il tempo passa e noi dobbiamo tornare a casa.

10 giorni indimenticabili, fatti di buon cibo, bella gente, tante risate tra storia d’America e natura selvaggia delle più affascinanti che io abbia mai visto. Il New England è una meta poco esplorata da noi italiani, ma vi consiglio di visitarla, ne rimarrete conquistati come è successo a me. Parola di Lara. Ciao viaggiatori, alla prossima!

itinerario new england:

kennebunk_port_maine_new_england_la_valigia_gialla_blog_copyright_3