Itinerario di 5 giorni alla scoperta delle Marche

Una regione ancora poco conosciuta da valorizzare

Spesa: Fino a €250 €

Anche quest’anno, causa COVID, decidiamo di restare in Italia e visitare una regione che conosciamo poco: le Marche. In particolare abbiamo pensato a un itinerario di 5 giorni alla scoperta della provincia di Pesaro e Urbino e la regione del Montefeltro.

Scegliamo per il nostro soggiorno un agriturismo situato in posizione strategica a metà strada tra le due città capoluogo. Si tratta dell’agriturismo “Locanda Montelippo ubicato in una frazione del comune di Vallefoglia. Lo raggiungiamo nel primo pomeriggio dopo un viaggio tranquillo caratterizzato da traffico normale.

L’agriturismo è situato in una posizione tranquilla, dalla provinciale una strada sterrata ci conduce alla meta. È gestito da due fratelli: Andrea lo chef e Alice che cura i rapporti con i clienti e la sala ristorante. Dotato di un comodo parcheggio, presenta un corpo centrale con ristorante e camere al primo piano. Tutt’intorno un prato molto curato, una piccola piscina con idromassaggio e una sauna a botte. La nostra camera si chiama “Buca Ferrara”, un po’ piccola. Abbiamo scelto la mezza pensione e la scelta si è rivelata azzeccata. Le cene sono ottime e con ampia scelta. Un piccolo antipasto, ogni sera diverso, la scelta di quattro primi e quattro secondi e un paio di dolci al cucchiaio. Acqua, vino e caffè compresi.

Sistemiamo i bagagli e poi scendiamo in piscina, dove trascorriamo in relax il restante pomeriggio in attesa della cena.

Giorno 1 – Urbino

La prima meta del nostro soggiorno non può che essere Urbino, la città natale di Raffaello e dal 1998 inserita dall’UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Lasciamo l’auto al parcheggio di piazza Mercatale e con l’ascensore saliamo verso la parte alta della città.

Raggiungiamo Palazzo Ducale e ci mettiamo in fila per la visita. Ci viene richiesto il Green Pass, poi iniziamo visitando le stanze a piano terra del Museo Civico Archeologico con una raccolta di epigrafi e iscrizioni di epoca romana. Scendiamo poi nei sotterranei del Palazzo, dove vivevano tutti i servitori cui era affidato il compito di soddisfare le esigenze della corte. Sono stati recuperati la lavanderia, la stalla, il bagno e le cucine. Sono stati inoltre recuperati gli impianti che costituiscono uno dei più notevoli esempi dell’ingegneria idraulica del tempo con il sistema di raccolta e distribuzione dell’acqua piovana.

Saliamo poi la scalinata che ci porta al primo piano nell’Appartamento della Jole con l’alcova in legno dove dormiva Federico da Montefeltro. Si passa quindi nell’Appartamento dei Melaranci, destinato ad accogliere gli ospiti più illustri. Si accede poi all’Appartamento degli Ospiti con due opere di Piero della Francesca. Nell’ultima sala prima di accedere all’Appartamento del Duca si passa davanti ad un altro capolavoro: la Città ideale, una sorta di manifesto dell’architettura.

Continuando la visita si arriva sino all’Appartamento della Duchessa, dove sono conservate le uniche due opere di Raffaello: La Muta e Santa Caterina d’Alessandria. Terminata la visita al Palazzo e dopo un ultimo giro nei sotterranei, dopo circa due ore usciamo e costatiamo che la fila si è notevolmente allungata.

Visitiamo l’adiacente Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, progettato nel XV secolo e ristrutturato secondo lo stile neoclassico alla fine del Settecento. L’interno presenta dipinti e sculture dell’arte urbinate dal Cinquecento all’Ottocento, tra cui l’Ultima Cena di Federico Barocci.