Itinerario di 5 giorni: “Buon viaggio. Lisbona ti aspetta.”

Cinque giorni alla scoperta della terra degli esploratori, con gita a Sintra, Cascais e Cabo da Roca. Obrigada, Lisbona.
Spesa: Fino a €250 €

Quando si dice… la vita è quello che ti accade mentre sei programmato a fare altro… è questo il caso. Scelgo un itinerario di cinque giorni a Lisbona, in quanto dovevo utilizzare un voucher Ryanair in scadenza, causa cancellazione volo del 2020 per Covid-19 programmato per la Giordania.

Prima di questa scelta, ammetto, il Portogallo era nella lista dei viaggi, ma non ai primi posti. Arriviamo al fatidico giorno della partenza, giovedì 19 agosto 2021. Il mondo è ancora sotto pandemia, viaggiare è diventato un po’ più complicato, ma seguendo filo per segno le regole e i documenti necessari per recarmi in Portogallo, mi reco all’aeroporto di Bologna, da dove, prendo il volo delle 18.00 direzione Lisbona. Volare dopo un anno e mezzo dal mio ultimo volo è qualcosa di elettrizzante, persino lo slogan della compagnia aerea, “Sit back, relax and enjoy your flight” mi era mancato. Dopo due ore e mezza circa si atterra a Lisbona. I controlli assenti mi consentono, dopo 5 minuti, di essere già in attesa della metro che mi porterà in centro, direzione hotel.

Lisbona ha complessivamente 4 linee della metro, la rossa collega l’Aeroporto, che dista a soli 7 km dal centro alla città ed ogni singolo biglietto ha un costo di € 1.40. Soggiorno al Lisbon City Hotel, a 100 metri dalla metro e 20 minuti a piedi da Praça do Comercio, la piazza più famosa e centrale lisbonese. Dopo il check-out, esco subito per fare un giro verso il centro, camminando fino al Bairro Alto, tra i suoi saliscendi. Rincaso poco dopo, il giorno dopo mi aspetta subito una gita fuori Lisbona.

Giorno 1 – da Lisbona a Sintra

Nonostante la sveglia presto, aspetto le 7.30 per la colazione in hotel e preparato lo zaino, alle 08.15 son già in strada e mi dirigo verso la stazione dei treni Rossio (dietro l’omonima piazza). Acquisto i biglietti a/r per Sintra al costo di € 5€ e dopo un’oretta di viaggio, giungo a destinazione.

Sintra è un paese a 30 km da Lisbona ed è famosa in quanto in passato era la sede della dimora estiva dei reali. I suoi palazzi sono tutti Patrimonio Unesco, una vera e propria chicca, da girarla tutta. Dalla stazione, in 5 minuti a piedi si è in centro e la prima cosa che faccio, è dirigermi all’ufficio del turismo dove acquisto la Lisboa Card, la carta che utilizzano i turisti per poter girare illimitatamente sui mezzi del centro di Lisbona (tram, bus, funicolare…) e per ottenere alcune scontistiche su molte attrazioni di Lisbona e non. Opto per la Lisboa Card di 72 h al costo di € 42 e per quella di 48 h al costo di € 34. Si attiva dal 1° momento in cui viene utilizzata e, se si gira molto sui mezzi, conviene farla.

A 2 minuti dal suddetto ufficio, si trova il Palacio National de Sintra, il cui biglietto ha un costo di € 9 con la Lisboa Card (costo d’ufficio € 10). Entro e vengo rivestita da muri cosparsi delle famosissime azulejos, le piastrelle dipinte, importate dagli arabi, di cui il Portogallo e la Spagna sono famosi in tutto il mondo. Seguo il percorso delineato che mi consente di visitare tutto il palazzo, passando da una stanza all’altra e quando esco, mi dirigo verso la prossima tappa, la Quinta de Regaleira, a 10 minuti a piedi dal palazzo nazionale.