Itinerari e luoghi insoliti della Repubblica Dominicana

Onderoaders in viaggio su una delle più belle isole caraibiche: ecco il nostro racconto di un’avventura incredibile
itinerari e luoghi insoliti della repubblica dominicana
Ascolta i podcast

Pochi luoghi hanno il fascino unico ed eterogeneo della Repubblica Dominicana. A poterne scoprire l’essenza e i luoghi più belli sono stati Erica e Nicola, gli Onderoaders che su Instagram raccontano itinerari di viaggio in Italia e nel mondo.

Un’avventura realizzata insieme a Eden Viaggi, un volo A/R di Neos Air diretto da Milano-Malpensa a La Romana, e un’intera settimana dedicata all’esplorazione della penisola di Samanà. Saranno proprio loro a raccontarci, giorno per giorno, luoghi e bellezze di questa terra.

Partiamo?

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Erica Pasquetto & Nicola Fabris | Travel Couple 🇮🇹 (@onderoaders)

Diario di viaggio in Repubblica Dominicana

Giorno 1 – Arrivo al Bahia Principe Grand El Portillo Beach Resort

Siamo finalmente arrivati nella splendida Repubblica Dominicana! Dopo un lungo viaggio, siamo giunti al Bahia Principe Grand El Portillo Beach Resort nel pomeriggio, un resort a 5 stelle che si trova a 4 km dal centro di Las Terrenas ed è dotato di ogni comfort. L’accoglienza è stata calorosa e la vista del resort ci ha subito affascinati. Palme ondeggianti, sabbia bianca e un mare cristallino ci aspettavano. Abbiamo fatto il check-in e ci siamo sistemati nella nostra camera, pronti per iniziare questa avventura.

Giorno 2 – Relax e Visita della Struttura

Oggi è stata una giornata di puro relax. Abbiamo deciso di esplorare il resort e di goderci tutte le sue comodità. Abbiamo passato la mattinata a bordo piscina, sorseggiando cocktail tropicali e immergendoci nel sole caraibico. Nel pomeriggio, abbiamo fatto una passeggiata lungo la spiaggia, scoperto il centro benessere e gustato piatti locali nel ristorante del resort. È stato un giorno perfetto per riprenderci dal viaggio e prepararci per le avventure che ci attendono.

repubblica dominicana

Giorno 3 – Spiagge e Santa Barbara

Oggi abbiamo esplorato alcune delle zone più belle di Samanà. Con un mezzo 4×4 abbiamo attraversato la giungla fino a raggiungere la Boca del Diablo, un’affascinante attrazione naturale. Qui, una spaccatura nelle scogliere crea un potente getto d’acqua quando le onde dell’oceano si infrangono contro la costa. Ci siamo diretti a Playa Rincón, una meraviglia naturale dove abbiamo passato un’ora tra spiaggia e Caño Frìo, un fiume di acqua dolce. Con la barca siamo arrivati a Playa Frontón e poi, visto il tempo, siamo arrivati a Santa Barbara, il capoluogo della penisola, dove conoscere cultura e tradizioni dominicane, ma anche scoprire il mercato centrale con la frutta e i prodotti tipici. Qui vicino c’è anche il Santuario de las Ballenas, in questa zona infatti le balene megattere migrano verso le acque calde e protette della baia di Samaná per accoppiarsi, partorire e allattare i cuccioli.

Giorno 4 – Los Haitises

Il programma di oggi ci ha visto visitare il parco de Los Haitises, raggiungibile in circa 40 minuti dal porto di Santa Barbara. È un enorme parco nazionale dove la natura è protagonista con oltre 60 isolotti di formazione calcarea e una ricchissima foresta di mangrovie, la più grande foresta del Paese. Qui ci sono anche ben 112 specie di uccelli diverse. Ci siamo poi diretti alle Cuevas, delle grotte scavate dal mare e abitate in passato dai Taino.

Giorno 5 – Salto El Limón

Stamattina siamo partiti verso il Ranchon La Manzana, dove ci aspettavano i cavalli per portarci alle Cascate El Limón, alte 40 metri. È stata un’esperienza unica cavalcare attraverso la giungla fino a raggiungere questa spettacolare cascata. Abbiamo fatto un bagno rinfrescante sotto la cascata e ci siamo goduti la bellezza naturale circostante. Dopo il bagno, siamo tornati al Ranchon per un drink rinfrescante prima di rientrare in hotel. La serata l’abbiamo trascorsa nel ristorante brasiliano, uno dei 7 ristoranti tematici del resort Bahia Principe Hotels.

repubblica dominicana

Giorno 6 – Tour di Playa Bonita, Playa Las Ballenas e Playa Coson

Oggi abbiamo esplorato alcune delle spiagge più belle nei dintorni di Las Terrenas. La prima tappa è stata Playa Bonita, seguita da Playa Las Ballenas e infine Playa Coson. Ogni spiaggia aveva il suo fascino unico, con acque limpide e sabbia dorata. Abbiamo pranzato al ristorante D’Luis, dove abbiamo gustato deliziosi piatti locali. Nel pomeriggio, abbiamo visitato il pueblo di Las Terrenas per vedere l’artigianato locale, mentre la sera, abbiamo fatto un aperitivo al tramonto al Pueblo de Los Pescadores, un luogo vivace con ristoranti e bar frequentati dai dominicani. È stato un modo perfetto per concludere la nostra giornata.

08/06 – Si torna a casa

È giunto il momento di salutare la Repubblica Dominicana. Abbiamo passato la mattinata a goderci gli ultimi momenti al resort, facendo una passeggiata lungo la spiaggia e rilassandoci a bordo piscina. Nel pomeriggio, abbiamo fatto il check-out e ci siamo diretti verso l’aeroporto. Questo viaggio è stata un’esperienza indimenticabile, piena di avventure, relax e scoperte. Non vediamo l’ora di tornare un giorno in questo paradiso tropicale.

copertina

immagine1