Italiani a New York, consigli utili sulla big city

Alcuni consigli pratici su cosa vedere a New York City
Scritto da: rascal78
italiani a new york, consigli utili sulla big city
Partenza il: 27/12/2013
Ritorno il: 05/01/2014
Ciao a tutti, questa è la prima volta che condivido un esperienza di viaggio con i lettori di turisti per caso. Ho letto molti diari di viaggio prima di partire e quindi è arrivato il momento di dare un contributo alla community 😉 Ho impostato il diario partendo dalle tipiche domande che ci si pone prima di partire a cui ho risposto in base a molte ricerche fatte prima di partire unite all’esperienza personale.

Dove alloggiare?

Il consiglio più gettonato è quello di trovare un appartamento, specie se si va in gruppo. Gli hotel sono sconsigliati per i prezzi eccessivi. Noi abbiamo scelto un appartamento a Manhattan in UpTown (Harlem) e ci siamo trovati davvero bene. Il rischio di imbattersi in una truffa è però alto quindi il consiglio è di utilizzare canali affidabili tipo tripadvisor airbnb e se possibile contattare il venditore per telefono prima della partenza facendosi dare un numero di telefono fisso. In genere chiedono una somma in anticipo come caparra corrispondente al costo di una notte ed il resto in contanti (dollari) all’arrivo.

Cosa vedere?

New York ha molto da offrire e non basta sicuramente una settimana per vedere tutto. Noi avevamo a disposizione 9 giorni ed abbiamo fatto una lista delle 10 cose da vedere:

• Statua della Libertà: Sicuramente da vedere ma abbiamo fatto una fila di 2 ore e mezza prima di salire sul battello. Anche per il rientro dall’isoletta abbiamo fatto un oretta di fila.
  • MOMA Museum: personalmente l’ho trovato un pò noioso. A parte le opere di Andy Warhol e Picasso il resto non mi è piaciuto. All’interno trovate la wi-fi gratuita e potete ascoltare le audio guide collegandovi al sito www.moma.org dal vostro dispositivo mobile.
  • Metropolitan Museum of ART: Il museo è molto grande ed ha moltissime opere di valore. Spettacolare la parte riguardante gli egizi e l’arte sumera.
  • Guggenheim Museum: sicuramente merita per l’aspetto architettonico
  • Empire State Building: salirete fino all’ottantaseiesimo piano per vedere una vista mozzafiato. A dicembre con -30 gradi da quell’altezza faceva leggermente freddo però il sacrificio è ripagato da quello che si può ammirare. Per chi ama fare foto e riprese al paesaggio è preferibile al top of the Rock perchè ci sono delle barre con fessure dove potere infilare la fotocamera o la videocamera per le riprese.
  • Museum Natural History: vi ricordate una notte al museo? Beh, il posto dove hanno girato il film è questo anche se non vi sembrerà lo stesso. Ci sono molte cose da vedere quindi il consiglio è di andare presto e girarlo con molta calma.
  • Top of the Rock: Emozionante come l’empire anche se da qui potrete ammirare anche central park dall’alto. A separarvi dal grande vuoto ci sono delle lastre di vetro che per le foto e le riprese non sono il massimo.
  • Quartieri Soho, China Town, Little Italy: Se iniziate a sentire nostalgia del belpaese basta andare nel quartiere Little Italy. Nei dintorni trovate anche il quartiere di China Town e Soho.
  • Trade Center (Memorial 11/9): Sicuramente una tappa obbligatoria per non dimenticare. E’ possibile fare il biglietto online per evitare un pò di fila. Oppure fare una donazione direttamente sul posto attendendo un pò.
  • Coro Gospel: Una delle cose più emozionanti di questa avventura è stata assistere ad una celebrazione Gospel nel quartiere di Harlem. L’ingresso è gratuito e ci sono diversi orari delle celebrazioni. Le varie guide consigliano di andare molto presto.

Le principali attrazioni hanno un costo. Per risparmiare qualcosa è possibile acquistare dei voucher a pacchetto. Noi abbiamo preso questi: http://it.citypass.com/new-york In realtà abbiamo scoperto dopo che alcuni musei come il Guggenheim o il Metropolitan Museum in alcuni giorni e fasce orarie sono gratuiti o quasi (ad offerta libera). Considerate che ci sono molte file da fare e nella maggior parte dei posti ci sono controlli di sicurezza. Il consiglio è di andare molto presto.

Come muoversi in città?

Per chi ha intenzione di muoversi velocemente e senza limiti l’ideale è utilizzare la metro. Ci sono 26 linee H24 ed è collegata molto bene. Conviene fare un abbonamento settimanale se si pensa di fare più di 13 corse in una settimana. Consiglio vivamente di portarsi dietro un telefono di ultima generazione scaricando l’applicazione gratuita Ulmon New York. Con tale app potrete muovervi in città senza essere online (basta impostare modalità aereo e WI-FI on). Potrete impostare una lista di posti da vedere ed ha una funzionalità che vi indica la linea metro più vicina a voi. La sera tardi i taxi sono molto veloci e se non si ha un abbonamento metro sono convenienti.

Dove mangiare?

Prima di partire abbiamo fatto un po’ di ricerca ed abbiamo trovato diversi locali abbastanza buoni. Questi invece li abbiamo trovati eccellenti:

• http://www.mortons.com/ (vicino al trade center)
  • http://www.churrascariaplataforma.com/ (tra l’ottava e la nona avenue)

Quali locali la sera?

Tutto dipende dai vostri gusti. Noi siamo andati a vedere diversi concerti nei locali. Per gli amanti della musica jazz quelli degni di nota sono:

• http://www.mintonsharlem.com/ (obbligatoria la giacca per gli uomini ma la danno loro gratuitamente in prestito)
  • http://www.birdlandjazz.com/ (conviene acquistare i biglietti online prima dello spettacolo oppure andare qualche minuto prima direttamente al locale sperando di trovare posto al bar)

Infine per gli amanti dei film ecco un link di alcuni posti a New York dove hanno girato film famosi : http://www.newyorkesi.it/2013/film_locator/

Spero che le informazioni contenute in questo diario possano esserti d’aiuto.

Ciao, Raffaele