Istruzioni e consigli x Manhattan

Vi raccontiamo, con consigli speriamo utili, il ns primo viaggio nella Big Apple e più precisamente a Manhattan. Volo e Hotel prenotati in agenzia. 8 agosto ore 8.00 partiamo per Malpensa e dopo 8 ore di volo diretto Delta Air Lines (costo di 1.000 € a testa) ci siamo ritrovati al JFK Airport di New York. Dopo i dovuti controlli di routine...
Scritto da: BJ
istruzioni e consigli x manhattan
Partenza il: 08/08/2009
Ritorno il: 15/08/2009

Dopo i dovuti controlli di routine (passaporto, esta, scanner dita e occhi) in circa 1/2 ora di taxi (consigliato, non per i costi, anche se con circa 50$ vi portano in qualunque Hotel del centro, ma per il primo impatto emozionante che vi dara il breve viaggio in auto verso Mahanttan) siamo arrivati all’Hotel Bedford (costo 500€ a testa notte e prima colazione x 7 gg.) sulla 40th a 2 passi dalla Grand Central Terminal. Zona perfetta,ristoranti, negozi, metro e vita notturna a portata di mano.

1° consiglio, se decidete di andare a NY preparatevi prima di partire con cartina alla mano (comprate la Lonely Planet, utilissima!) un itineraio di viaggio giorno x giorno. Ci sono troppe cose da vedere! 2° consiglio, fate il City Pass su internet (www.Citypass.Com) con 79$ visitate i 4 principali musei + l’Empire e la Statua della Libertà, risparmiate il 50% ed evitate le code.

3° consiglio, partite con la valigia mezza vuota, anche se non ve lo siete programmato, comprerete un sacco di cose! Riguardo a questo, non potete perdervi MACY’S e il CENTURY 21, due grandi magazzini dove rifarvi il guardaroba di abbigliamento di CK, Tommy, Ralfh Lauren.. Solo per citare i marchi più convenienti (30-40$ per un paio di jeans!).

Cosa vedere e visitare? Tutto…! Soprattutto a piedi, modo migliore per sentirsi veramente un newyorkese, anche se puo’ risultare stancante col passare dei giorni. E poi utilizzate la metro, veloce ed economica, fate la metrocard, 27$ x 7 gg illimitata su bus e metro, la potete fare in qualunque stazione della metro o dalle macchinette per contanti o con la carta di credito. Ci sono innumerevoli subway sparse per tutta Manhattan.

Nel dettaglio non perdetevi: ZONA SUD da 34th in giu’.

– Staten Island e Statua della Libertà, prendete il traghetto da Buttery Park (col citypass !) – Il Brooklyn Bridge, a piedi verso Manhattan, se potete, fatelo sia di giorno che di notte, sono emozioni diversi..

– Il WTC e la zona finanziaria limitrofa di Wall Street. Bellissimo vedere tutti gli impiegati newyorkesi in giacca e cravatta con in una mano il palmare e nell’altra un coffee di Starbucks e le immancabili cuffie dell’ipod.

– Canal Street zona Chinatown / Little Italy tanti negozietti..

– pranzate da Balthazar ( 80 spring street ) famo e carino bistrò.

– Il Century 21, grande magazzino (come gia’ detto prima..) Ns consiglio, cenate a “il Cantinori” piccolo ristorante italiano a lume di candela sulla 32east.

ZONA CENTRO dalla 34th alla 59th.

– Empire State Building, vista dall’86 piano senza fiato, in primis.

– Crysler Building, Time Square (tutta la zona da girare a piedi), Rockefeller Center, Madame Tussaud’s (museo delle cere) MOMA, il grande magazzino di MACY’S. – passeggiate sulla Fifthy Ave negozio dopo negozio..

Ns consiglio, non perdete il negozio M&M’S, il Disney Store,i negozi ABERCROMBIE e SAKS e il famoso negozio di Tiffany &co (non fatevi intimorire dallo sfarzo esteriore, entrate, sono gentili e simpatici, qualcosa da comprare si trova!) ZONA NORD sopra la 59th.

– MET, Guggenheim Museum, American Museum of Natural Histoy.

– Non l’abbiamo citato fino ad ora, ma non potete dire di essere stati a NY se non avete trascorso almeno una giornata a Central Park! Tanti consigliano di noleggiare la bike ( e noi l’abbiamo fatto, il costo e’ basso 25$ x 3 ore) però secondo noi se avete tempo sarebbe meglio visitarlo a piedi ed addentrarsi in ogni sua stradina.

Ns consiglio, passeggiate sulla Fifthy all’altezza del MET, troverete tante bancarelle di artisti davvero caratteristiche.

Ancora alcune piccole note: -ricordate che i negozi aprono alle 10am e chiudo alle 21pm, e già all’apertura trovere gente in coda..

-portatevi una carta di credito, ma non quelle ricaricabili, in tanti posti non sono accettate e per gli Hotel sono indispensabili al vs arrivo per gli addebiti degli extra.

-alcuni dicono che al ritorno, alla dogana controllano le valigie e fanno pagare una “tassa” su quello che avete comprato in America, sinceramente a noi non hanno controllato proprio niente, neanche il bagaglio a mano, solo il classico controllo ai raggi e al metal detector..

Speriamo di aver dato qualche buon consiglio utile a chi volesse visitare la Grande Mela. Noi siamo andati ad agosto e sinceramente pensavamo facesse molto piu’ caldo, invece si resiste, anche se la prossima volta vogliamo tornarci d’inverno, magari con la neve! Luca&Erika