Istria e Isola di Krk

Ciao a tutti, abbiamo fatto questo viaggio itinerante dove abbiamo visto luoghi e persone bellissime, volevo farvene partecipi. Siamo andati in macchina, è davvero comodo perchè il gpl (lì si chiama lpg) è dappertutto e la benzina costa una cavolata. abbiamo fatto la costa dell'Istria e l'isola di Krk. Abbiamo visto: -Umag, dove abbiamo...
Scritto da: babina
istria e isola di krk
Partenza il: 26/08/2006
Ritorno il: 03/09/2006

abbiamo fatto la costa dell’Istria e l’isola di Krk.

Abbiamo visto: -Umag, dove abbiamo soggiornato due notti a 25 € a notte a camera, è carina ma non c’è granchè, un giorno sarebe bastato. Il tempo è stato brutto e quindi non so dirvi tanto sulle spiaggie, ho fatto solo un mezzo bagno su degli scogli vicini alla strada. -Porec, una cittadina carinissima. Lungomare caratteristico con bancarelle varie, centro città con porte romane e basilica patrimonio dell’unesco, senza considerare cardo e decumano pieni di negozietti e gioiellerie, ristorantini. Abbiamo visto anche l’acquario, non è quello di genova ma è simpatico e ci si passa un’oretta spendendo una cavolata.

bello è il complesso di Zelena Laguna, dove ci sono addirittura skilift per fare sci d’acqua.

– Rovignji, dove abbiamo dormito altri 3 giorni a 30 euro a notte per una camera che aveva bagno, cabina-armadio e terrazzino con sedie e tavoli per prendere il sole. 😀 la cittadina è fantastica, caratteristica, piena di negozietti e localetti. Abbiamo trovato una trattoria gestita da ragazzi dove abbiamo fatto tappa fissa spendendo anche lì una cavolata.

le spiaggie sono tantissime e tutte stupende, con l’acqua trasparente, dove si nuota in mezzo ai pescetti e ai paguri…L’acqua un pò freddina, ma dopo lo choc dei primi dieci secondi vale davvero la pena.

-infine isola di Krk, dove siamo stati gli ultimi tre giorni, nel capoluogo di Krk.

abbiamo soggiornato da due vecchini carinissimi, i costi sono più o meno come in Istria (101 € per tre notti in camera, con bagno privato e posto auto, a due minuti dal centro) e sono imposti dal tourist office, e comunque sono sempre ottimi.

I nostri ospiti sono stati fantastici: la pulizia della camera e del bagno impeccabile, disponibilissimi a darci consigli sia sul posto che sulle strade da seguire al ritorno (ci hanno fatto arrivare da lì a trieste in due ore…Un miracolo!!!!) avevamo visto che non se la passavano benissimo (vivevano in un’ala di sotto in cui c’erano ancora delle foratelle non intonacate), quando abbiamo pagato abbiamo lasciato loro una mancia ridicola..

la mattina si sono alzati alle 5 per salutarci (siamo partiti presto) e ci hanno regalato una bottiglia di liquore fatta da loro.

In generale questa zona è più povera dell’istria, nel senso che troverete anziani che stanno sotto il sole tutto il giorno col cartello sobe (camere) in mezzo alla strada per guadagnare due cune, o anziani che nel centro di krk vendono barchette di carta fatte da loro e sono davvero tenerissimi.

sono tutti gentilissimi, discreti e si impegnano a parlare italiano (i giovani non lo sanno, i più anziani si), i prezzi sono ottimi per il mangiare (un piatto di pesce fritto 3 euro) e le spiagge sono senza parole.

ce ne sono tantissime, tutte gratis e spesso ombreggiate da boschetti in cui ci si può rifugiare quando fa più caldo. Dappertutto ci sono scalette per entrare in acqua, che comunque è più o meno profonda subito a seconda della spiaggia, e ho visto anche rampe con gli scivoli per consentire ai disabili di fare il bagno in carrozzina.

davvero un posto fantastico, da vedere.

Da lì rientro in Italia facilissimo e velocissimo, con due ore a trieste e cinque e mezzo a bologna.

info generali: – in istria e Croazia vige come moneta la cuna: 1€ = 7 cune -se passate per la slovenia la moneta è differente, è il tallero – per i bagni al mare premunitevi con scarpette da bagno (le vendono dappertutto, anche qua in Italia), vi ripareranno da scivoloni sugli scogli e dispettosi ricci di mare -i carburanti auto costano una cretinata -cambiate i soldi di volta in volta nei posti dove c’è la moneta vigente (noi abbiamo cambiato tutto in slovenia e sulle cune avremmo potuto prendere un pochino di più) -ricordate, i semplici bancomat NON funzionano. Vanno solo quelli dei circuiti visa electron o mastercard o postepay.

se qualcuno ha bisogno di qualsiasi info potete scrivermi a bacappa@gmail.Com.