Istanbul e fantastica Cappadocia

L' 11 luglio 2009 io e la mia ragazza Rosanna siamo partiti da Roma per la bellissima Istanbul per poi arrivare in Cappadocia. L' albergo,scelto e' l'ERBOY HOTEL, con il quale abbiamo usufruito della loro offerta , cioe' se prenoti dal loro sito almeno 3 notti ti offrono il transfert aereoporto-hotel.L'albergo e' molto carino, pulito , economico...
Scritto da: ataro
istanbul e fantastica cappadocia
Partenza il: 11/07/2009
Ritorno il: 19/07/2009
L’ 11 luglio 2009 io e la mia ragazza Rosanna siamo partiti da Roma per la bellissima Istanbul per poi arrivare in Cappadocia.

L’ albergo,scelto e’ l’ERBOY HOTEL, con il quale abbiamo usufruito della loro offerta , cioe’ se prenoti dal loro sito almeno 3 notti ti offrono il transfert aereoporto-hotel.L’albergo e’ molto carino, pulito , economico e situato vicino alla fermata del tram GULHANE in un ottimo punto a 10 min a piedi da TOPKAKY, SANTAFOFIA E MOSCHEA BLU e 10 min da EMINOU il porto dal quale partono i traghetti per l’escursioni sul BOSFORO,con una bella terrazza dalla quale si puo’ godere di un ottima vista.

Arrivo in hotel alle 15 circa .Dopo un po di riposo siamo usciti direzione SULTANHAMET e MOSCHEA BLU, basta seguire i binari del tram(la parte in salita) che percorre tuttta la zona turistica e di interesse di Istanbul.La moschea devo dire che ci ha colpito piu’ esternamente che internamente, ne vedremo di piu’ belle a Istanbul.Fuori ci sono dei bei giardini con fontane e panchine nei quali si riversano tantissime persone e venditori ambulanti di cibo bibite e souvenir.Di fronte c’e’ l’imponente SANTA SOFIA che visiteremo l’indomani.Dopo qualche foto e l’acquisto di qualche bottiglietta d acqua, troverete venditori d’acqua ovunque,ci dirigiamo in poco tempo sempre seguendo i binari nella parte opposta cioe’ a EMINOU(in discesa perchè Istanbul e’ un po come Roma e’ composta da vari colli) da dove si vede il PONTE DI GALATA pieno di pescatori e ristoranti e la TORRE DI GALATA nel lato opposto della citta .Sul lungo mare ci sono venditori di pesce alla brace e di cozze.Devo dire che potrebbero attrezzarlo meglio il lungo mare in questo punto magari con qualche panchina ecc.

2 GIORNO: Oggi ci sposteremo con il tram che e’ un modo molto veloce per muoversi.Sono molto puntuali (ogni 5 min dal lun al sab e ogni 10 min la domenica).Ogni fermata del tram si trova su una banchina nella quale si accede attraverso dei tornelli che si apromo inserendo un gettone che si puo’ trovare ad ogni chiosco dell azienda tranviaria situato ad ogni fermata del tram, sono molto attrezzati in questo.Un gettone costa 1.50 lire (0.75 euro).Prendiamo il tram fino al capolinea KABATA per dirigerci al PALAZZAO DOLMABACHE ultima residenza dei sultani e di Ataturk padre della patria,scesi dal tram percorriamo 500m di strda dove incontriamo una bella moschea che visitiamo .L’entrata al palazzo costa 20 lire e prima di entrare ti fanno un controllo al metal detector come all’aereoporto.Visitiamo il palazzo con una guida che ci mostra le ricchissime stanze e poi i giardini con vista mare dove ci sono dei bellissimi cancelli custoditi da una guardia tipo Altare della Patria a Roma.La visita si fa con delle bustine ai piedi per non rovianre il pavimento.Riprendiamo il tram dopo un po di riposo e scendiamo a SULTANHAMET per visitare SANTA SOFIA 20lire devo dire che qui i monumenti sono molto cari e i prezzi riportati sulla Lonely planet sono del tutto sbagliati.La basilica e’ molto grande con affreschi e decori belllissimi ma anche un po rovinata.Fuori ci sono le rovine di alcune colonne romane.

Di fronte c’e’ la CISTERNA BASILICA la cosa che c’ ha colpito di piu fin ora.Una costruzione sotterranea fatta di colonne che poggiano su una distesa d’acqua con un illuminazione bellissima. Dopo un po di riposo in albergo partiamo alla volta di ISTIKLAL CADDESI vicino la TORRE DI GALATA, una delle vie piu’ importanti di Istanbul che parte da piazza Taksim e scende fino la Torre.Prendiamo il tram fino al capolinea KABATA e poi da li la funicolare sotterranea che ci porta fino in cima. I modi per raggiungere la piazza sono due o cosi o a piedi attraverso una lunga ssalita per salire il colle, oppure prendere qualche bus ma lo sconsiglio.La via e’ stracolma di gente negozie ristoranti come la rambla di Barcellona ed e’ attraverasata dal Nostalgic Tram un tram come quello di San FRancisco con gente attaccata anche fuori.

Tornati in albergo prendiamo una birra alla terrazza e ci godiamo il panorama, da Santa Sofia illuminata al ponte sul Bosforo altrettanto illuminato e che cambia colore ogni tot di minuti.

3GIORNO: Prima tappa, GRAN BAZAR che raggiungiamo prendendo il tram fino a BEYAZIT.Vicino al GRAN BAZAR c’e’ una moschea segnalata che pero’ abbiamo trovato chiusa . Un’altra molto carina si trova di fronte la fermata del tram SULTANHAMET su DIVAN YOLU CAD l’altra via importante. Il GRAN BAZAR e’ enorme con circa 4000 negozi e commercianti che fanno di tutto per attirarvi .Noi non lo visitiamo tutto infatti dopo una ventina di minuti usciamo , mangiamo e ci riposiamo . Nel pom visitiamo il BAZAR DELLE SPEZIE a EMINOU , molto caratteristico e piu’ piccolo e tranquillo dell’altro, vi lascio immaginare quanti odori si possano sentire.Li vicino c’e’ la MOSCHEA NUOVA che per noi e’ stata la piu’ bella visitata.Con il tram risaliamo la citta fino alla fermata SULTANHAMET e ci facciao una passeggiata a DIVAN YOULU piena di negozi ristoranti pasticcerie con tanti dolci invitanti e agenzie di viaggio.Dopo qualche acquistodi rito andiamo all’ agenzia di viaggi TURISTA TRAVEL AGENCy (DIAVAN YOLU CAD 16 proprio all inizio della via) e’ stata segnalata come una delle migliori proprio in questo sito.Prenotiamo due biglietti Bus per GOREME al prezzo di 50 lire l’uno transfert dall’agenzia all’OTOGAR incluso. 4GIORNO: Lasciamo 3 bagagli in deposito in albergo 2 dei quali fino al nostro ritorno dalla CAPPADOCIA e uno che riprenderemo nel pomeriggio.Visitiamo in mattinata il parco GULHANE molto grande bello e curato e poi nel pom una moschea che si trova ad Eminou ,proprio dopo 100 m dalla Moschea Nuova pero’ anche questa chiusa ai turisti.L’entrata si trova in un mercato molto caotico che visiteremo molto molto piu piccolo del Gran bazar ma affollato allo stesso modo.Ritirati i bagagli in albergo ci dirigiamo vicino l’agenzia .Li ci viene a prendere un pulmino che ci porta all’HOTOGAR .Ci aspettavamo di trovare molto piu’ traffico e invece in mezz’ora siamo li.All’entrata dell’Hotogar troviamo un ingorgo di pulman pazzesco (che ritroveremo anche al ritorno infatti) staremo fermi per circa 15 min .Qui sono molto disorganizzati.Scesi dal bus ci fanno salire su un pulman dell agenzia ”GOREME” anche se noi avevamo prenotato KENT(cmq KENT ,GOREME, e METRO sono le migliori).La partenza e’ puntuale 20:30 e arriviamo a Neveshir alle 8:00. Da qui un minibus ci porta immediatamente a GOREME.Fnno tutto loro ci fanno scendere dal pulman e ci fanno salire sull altro.Prima pero’tra lo scendere e il salire ci si avvicina qualcuno per proporci escursioni a prezzi vantaggiosi, ma noi rifiutiamo.Il viaggio cmq e’ andato benino con due soste di mezz’ora una all’una circa e una alle 5 circa, con due minisoste tra la partenza e mezzanotte per caricare gente.Sul pulman c’e’ lo stuart che serve bibite al ritorno con METRO anche snack.Cmq sono molto efficenti.Aria condizionata a parte che non si spegneva perche i bocchettoni erano rotti.Arrivati all’ hotogar di GOREME dove troverete tutto, negozi ,ristoranti, taxi, agenzie ci siamo diretti al punto informazioni dove ci hanno chiesto se avevamo bisogno di un albergo e noi una volta detto che avevamo gia un albergo hanno telefoanto al nostro hotel per farci venire a prendere e in meno di 10 min il proprietario ‘era li. A Goreme abbiamo trovato brutto tempo e anche un po di freddo.Consiglio infatti di portare con se anche un giubbino o una felpa pesante.

Arrivati alla pensione una cosa molto economica con camere molto spartane senza tv e senza nessun tipo di comodita ma per due giorni puo’ anche andar bene , ci riposiamo un po’ e ne l pomeriggio usciamo per un giro di perlustrazione.Se si va in Turchia e’ quasi d’obbligo venire fin qui il lungo viaggio e’ senz altro ripagato da tutto quello che vi troverete davanti , un paesaggio da favola ,lunare, vi consiglio di vedere qualche foto per rendervene conto.Dopo una bella passeggiata dove ci siamo resi conto di quanto potesse essere bella la zona siamo andati all’hotogar per prenotare il biglietto bus per il ritorno,ma questa volta partenza di mattina.Il biglietto e’ costato meno di Istanbul 20lire a testa.Siamo andati all’agenzia METRO , e il venditore ci ha assicurato in mille modi che avremmo avuto una navetta dalla stazione di istanbul che ci avrebbe portato fino a Sultanhamet anche preche sull’insegna dell’agenzia non c’e’ scritto biglietti Goreme Istanbul ma biglietti Goreme-Sultanhamet ma cosi’ non e’ .

5GIORNO Oggi faremo un tour che abbiamo prenotato tramite la pensione , il tour rosso che e’ quello meno scelto perche si visitano zone vicine a Goreme per cui lo si puo’ fare anche da soli, ma il nostro tempo a disposizione e’ poco e quindi abbiamo optato per questa soluzione.30 lire a testa per un tour dalle 9 30 alle 16.Abbiamo visitato ilMUSEO ALL’APERTO DI GOREME, un laboratorio di ceramiche di AVANOS, la VALLE DI VRENT, una vineria di URGUP, e la valle di CUVASIN, con una guida che in inglese ci spiegava il tutto.Abbiamo visto cose fantastiche dalle varie chiese rupestri con i loro affreschi alle rocce a forma di animali o altro, tour consigliato.

l’altro tour che pero’ non abbiamo fatto e’ il green stesso costo e si visita la VALLE di ILHARA una citta sotterranea e una o due valli anche questo consigliato ma non avevamo tempo in quanto la mattina dopo saremmo riaprtiti. La prima cosa che visitiamo e’ il museo di Goreme molto interessante dove si possono fare belle foto.Dopo circa un’ora e trenta ci dirigiamo in un laboratorio di ceramiche ad Avanos ci offrono del the e ci fanno vedere come avviene la lavorazione della ceramica dopodiche’ parte la promozione dei loro prodotti, molto belli ma forse un po’ cari.Da li torniamo a Goreme per il pranzo compreso nel prezzo e poi ripartimao per Urgup in un locale dove viene prodotto vino anche li c’e’ la possibilita di acquistare souvenir o bottiglie di vino locale.Da li ci spostiamo di poco per andare all’Imagination Valley dove ci sono formazioni rocciose che hanno sembianze(con un po di immaginazione)di personaggi o animali.Un cammello , la Sacra Fmiglia, il cappello di Napoleone ecc. L’altra tappa e’ stata la valle di Vrent la nostra preferita con formazioni rocciose particolarissime e in cima un tratto di roccia bianchissima che sembra neve.Tornati in albergo ci riposiamo un po’per poi riuscire e mangiare e bere qualcosa in un pub della piazza. 6 GIORNO Partenza per Istanbul.Abbiamo lo shuttle bus alle 8 30 da Goreme a Neveshir. Alle 9 30 partenza da Neveshir.Il bello del viaggio di giorno e ‘che puoi ammirare il panorama.Infatti dopo circa 3 ore di viaggio facciamo tappa in un autogril proprio di fronte al Lago Tuz (in turco Tuz G�l�, ossia Lago Salato) il secondo lago per ampiezza in Turchia.Una distesa di sale che con il sole assume colori bellissimi rosa, celeste, fucsia, lilla.

Seconda tappa all’ hotogar di Ankara dove abbiamo fatto sosta di un ora .Arriviamo a Istanbul alle 20 30 circa e li la brutta sorpresa.All’hotogar ci dicono che non c’e’ un bus navetta per Sultanhamet infatti hanno fatto una faccia come per dire vi hanno fregato.A disposizione la compagnai Metro mette un bus fino al capolinea della metropolitana e poi da li avremmo dovuto prendere la metro e poi il tram.Visto la stanchezza del lungo viaggio e visto che era buio e ci trovavamo un po spaesati abbiamo optato per un taxi che c ha portato in albergo per 20 lire.

7 GIORNO: Dopo una buona colazione abbiamo preso il traghetto da EMINOU per USKUDAR la zona asiatica, ma come dice la Lonely planet andateci giusto se aveste una mezza gioranta da perdere.Nel pomeriggio ultima passeggiata e acquisto biglietto dello shuttle bus per l’aereoporto.I biglietti si acquistano davanti SANTA SOFIA costo 10 lire partenza ogni ora e mezza piu o meno. 8GIORNO Aereo per Roma.