Istanbul e family tour della Turchia

Scritto da: robigioan
istanbul e family tour della turchia
Partenza il: 22/06/2008
Ritorno il: 11/07/2008
Partecipanti: Io con mia moglie e le nostre tre figlie di 11, 17 e 20 anni La Partenza: da Milano Malpensa a Istanbulil il 22.06.08 Istanbul dal 22.06.08 al 24.06.08 Tour Istanbul- Kemer dal 25.06.08 al 01.07.08 Kemer spiaggia e relax dal 02.07.08 al 10.07.08 Il rientro: da Antalya a Milano Malpensa via Istanbul 11.07.08 Costo del viaggio a persona 1.600,00 Euro: tutto compreso, in piena libertà, con: furgone a nolo, pranzo e cena in locali a piacere o in hotel.

Abbiamo prenotato dall’Italia gli hotel, il volo aereo ed il noleggio del furgone utilizzando un’agenzia di Istanbul la Fiorino tour.

Di seguito troverete il mio diario di viaggio dove sono riportati i km percorsi ed i tempi di percorrenza che, chiaramente, dipendono dal fondo stradale e dai limiti vigenti (molte pattuglie di polizia utilizzano il radar nascondendosi), sono inoltre riportati, tra parentesi, i costi dei biglietti d’ingresso ai siti in lire turche.

La cortesia, la gentilizza e la cordialità di questo popolo sono esemplari. Anche nei villaggi più piccoli venivamo sempre accolti, specie le mie bambine, con mille premurosità e gentilizze. Ho avuto una percezione di sicurezza generale molto alta ed anche in ospedale abbiamo potuto constatare la competenza e la serietà dello staff medico.

22 giugno Milano Malpensa – Istanbul Ritrovo ore 08.00 e partenza con volo Turkish Airlines delle 11.00 per Istanbul. Arrivo alle 14.45 e trasferimento all’Hotel Megara Boutique ****(posizionato nel centro storico a pochi minuti dalle moschee). Passeggiata nel centro storico di Istanbul: Obelisco di Costantino, Colonna di Apollo. 23 giugno Istanbul Prima colazione in hotel. Palazzo Topkapi (TRY 10) ed Harem (TRY 10). Alle 14,00 Tour del Bosforo con guida autorizzata (TRY 40)(le guide si trovano all’ingresso di S. Sofia, noi abbiamo contattato il sito coseturche.Com). Dopo cena momento di relax al Cafe e Restaurant Palmiye con spettacolo dei Dervisci (si trova tra la Moschea Blu e S. Sofia).

24 giugno Istanbul Prima colazione in hotel. Museo S. Sofia (TRY 10) – Moschea Blu Sultan Ahmet – Museo Cisterna sotterranea Yerebatan Sarnici (TRY 10). Visita al Gran Bazar. Note: durante la nostra permanenza ad Istanbul abbiamo pranzato e cenato in vari fast food e ristorantini trovandoci abbastanza bene, i prezzi soddisfano tutte le tasche, mangiare a base di pesce è, a mio avviso, un po’ caro rispetto al resto del paese.

25 giugno 09.00-15.00 Istanbul – Eceabat (Km. 320) 4h – Canakkale (km. 9) 24’ – Troia (km. 30) 31’ Prima colazione in hotel. Ritiro del furgone e partenza per Canakkale. Si attraversa lo stretto dei Dardanelli tra Eceabat e Canakkale (un traghetto ogni ora). Arrivo nel pomeriggio visita di Troia (TRY 10) e sistemazione presso l’Hotel Tusan (posizionato vicino le rovine in direzione Canakkale. Ottima cena e pernottamento. Note, in questo primo giorno di guida due consigli: uscire da Istanbul non è semplice, seguite le indicazioni dell’aereoporto altrimenti rischiate di perdervi negli enormi quartieri della città; conviene fare rifornimento di carburante prima di arrivare ad Eceabat in uno dei tanti bei distributori disseminati lungo la strada, solitamente se fate il pieno i gestori vi offrono il tè o un omaggio. Il passaggio in traghetto sui Dardanelli è costato € 30,00 26 giugno 08.00-19.00 Canakkale – Pergamo Bergama (km. 215) 4h –3h19’ – Kusadasi (km. 229) 3h Prima colazione in hotel. Partenza per Pergamo acropoli (TRY 10) e visita del sito. Scendendo in Pergamo città fermarsi a mangiare le Pide (ottime pizze turche) da Arzu Pide (abbiamo seguito il consiglio di un altro turistapercaso, sono veramente super). Proseguo per Kusadasi. Pernottamento presso l’Hotel Pine Bay Marina**** Note, il tratto di strada statale tra Canakkale e Kusadasi è molto impegnativo, il manto stradale è infossato, la strada è molto dissestata e la guida risulta faticosa in più la strada è utilizzata dai TIR ed è un continuo sali-scendi sotto il sole. Evitate di entrare ad Izmir (Smirne), due milioni di abitanti ed un traffico caotico non valgono, secondo me, la pena di osservare la torre orologio.

27 giugno 08.00-17.00 Kusadasi- Efeso (km. 10) 15’- Priene (km. 31) 25’– Mileto (km. 24) 25’- Didyma Didim (km. 24) 25’ – Afrodisia (km. 163) 2h30’ – Pamukkale (km. 232) 3h’ Prima colazione in hotel. Partenza per Efeso (TRY 10) (siate sul sito per le otto del mattino, non entrate dall’ ingresso vicino al teatro, ma parcheggiate lì l’auto, prendete un taxi e fatevi portare all’entrata superiore (TRY 5) per la visita del sito archeologico. Dopo Efeso visita dei siti di: Priene, Mileto e Dydima. Sulla strada per Pamukkale visita di Afrodisia teatro (TRY 10). Proseguimento per Pamukkale e pernottamento presso l’Hotel Lycus River****(pulito con bagno turco gratuito).

Note, consiglio vivamente di soggiornare due giorni a Kusadasi per vedere tutti i siti vicini ad Efeso e riposarsi un pò, la strada per Pamukkale è bella e senza particolari disagi, occhio ai cartelli che indicano i siti archeologici (sono marroni) e a volte vengono posti in prossimità immediata del sito.

28 giugno 09.00-17.00 Pamukkale – Konya (446) 6h30’ Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita delle cascate pietrificate (TRY 10) parcheggiate all’entrata superiore. Visita delle rovine di Hierapolis all’interno dell’area delle cascate (consiglio cappellino e acqua, restaurate dagli italiani sono molto belle). Partenza per Konya (strada molto rilassante). Passerete dalla città delle rose Isparta, vale la pena fermarsi ad acquistare qualche prodotto di cosmesi veramente pregiato. Arrivo nella serata e sistemazione all’Hotel Dundar**** (si trova in centro città è consigliabile farsi guidare da un taxi). Ogni sera c’è lo spettacolo dei Dervisci rotanti (bellissimo) utilizzare un taxi per farsi portare allo stadio ove si esibiscono sono molto convenienti. Note, lungo la strada si costeggia il bellissimo Lago di Seydisehir cicondato da frutteti, i contadini sul ciglio della strada vendono per poche lire i loro prodotti sono veramente buoni.

29 giugno 09.00-13.00 Konya – Cappadocia -Nevsehir (km 241) 2h30’ Prima colazione in hotel. Visita del museo e della moschea verde. Partenza per la Cappadocia. Arrivo nel pomeriggio ed inizio delle visite: Uchisar (il castello) la valle di Goreme, Zelve,Urgup, Orthahisar. Cena e pernottamento presso l’Hotel Peri Tower**** (questo hotel merita i nostri elogi per la pulizia ed il servizio ristorante, si mangia divinamente) 30 giugno Cappadocia (km. 391) Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite in Cappadocia. Avanos (famosa per i tappeti), la città sotterranea di Kaymakli (TRY 10), secondo tour di Goreme, incantevole. Cena e pernottamento presso l’Hotel Peri Tower**** Note, meriterebbe un viaggio solo la Cappadocia, (e pensare che in famiglia io non ci volevo andare), strade rilassanti, paesaggi mozza fiato, a pranzo consiglio di fermarsi nel centro di Nevsehir si spende molto poco e si mangia bene (qui abbiam mangiato dei durum veramente super spendendo in cinque, comprese le bevande, 5 Euro). 1 luglio 08.00-18.00 Cappadocia – Konya (241) 2h30’ – Kemer ( 320) 5h Prima colazione in hotel. Partenza per Konya. Proseguimento per la costa mediterranea. Arrivo a Kemer in serata e sistemazione al Camyuva Beach Hotel**** con trattamento di All Inclusive.

Note, la strada, molto rilassante, si snoda tra valli e montagne il paesaggio è stupendo guidare non mi ha stancato sui cigli troverete molti contadini che vendonoi prodotti locali: miele e banane.

Dal 2 al 10 luglio Kemer – Termessos – Kekova Stanchi rimandiamo ad un altro viaggio la visita di questi siti concedendoci una settimana di relax nelle belle spiagge di ciottoli di Camyuva vicino Kemer, riconsegnamo quindi il furgone.

Ma in quest’ultimo hotel non siamo trattati bene, l’accoglienza è ostile (unica eccezione alla famosa ospitalità turca) ed il servizio ristorante pessimo e mal organizzato. Così, dal secondo giorno di soggiorno, dopo aver ricoverato in ospedale la più grande delle figlie per dissenteria, pur avendo pagato l’all inclusive, decidiamo di andare a mangiare a pranzo e cena fuori dall’hotel. E qui degni di menzione sono: un chioschetto che vicino l’ospedale prepara dei Gozleme buonissimi (una sorta di piadina ripiena di patate, verdure e carne) da mangiare sorseggiando l’Ayran (uno yogurt salato comunemente consumato durante i pasti la cui prerogativa è di evitare gli attacchi di dissenteria); ed il ristorante Cici dove la sera gustavamo tipici piatti turchi buonissimi: le sigara boresi (sfoglie con formaggio); le Kofte (polpette alla griglia); la pirzola (carne di agnello).

11 luglio Antalya – Istanbul – Milano Prima colazione in hotel. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Antalya e partenza con volo Turkish delle 11.30 per Milano Malpensa via Istanbul. Arrivo alle ore 16.45.

Not,e il volo con la Turkish, se prenotato in anticipo, oltre che conveniente è comodo ed il servizio a bordo risulta eccellente.