israele – terra di latte e miele

BOKER TOV, Buongiorno e SHALOM. Quello che seguira’ sara’ solo un semplice resoconto di viaggio, in un paese splendido, fatto da tre amici. Spero possa essere utile, come del resto lo sono stati per me i diari che ho letto prima di partire. Tralascero’ le informazioni inerenti ai siti prettamente turistici ai quali rimando alle varie...
Scritto da: jefte_it
israele - terra di latte e miele
Partenza il: 28/12/2009
Ritorno il: 07/01/2009
BOKER TOV, Buongiorno e SHALOM.

Tralascero’ le informazioni inerenti ai siti prettamente turistici ai quali rimando alle varie guide.

Io consiglio la Lonely Placet e la Guida Mondadori ricca di iconografie.

Partenza LUNEDI’ 28/12/09 ore 19:40 da Malpensa MXP (parcheggio FA.TE.MA, 39 euro 10 giorni con shuttle e Auto accesa al nostro rientro) arrivo a TEL AVIV (TLV) aeroporto Ben Gurion Terminal 3 alle 00:30. Volo a/r 340 euro.

Controlli rapidissimi..Ricordare: NO STAMP PLEASE…Per problemi collegati alle frontiere con i paesi arabi.

Taxi per il centro di Tel Aviv (circa 23 Km.) 150 shekel (28 euro) per 3 persone e 3 valigie.

Tracorsa la notte all’ hotel Arlozorov (booking.Com, 123 USD – 88 euro tripla)..Unico problema hotel ad un incrocio molto movimentato anche la notte.

Mattino successivo MARTEDI’ 29/12/09 sveglia ore 8:00 colazione non inclusa ma barettino veloce sotto albergo..Per non perdere troppo tempo.

Autobus EGGED urbano che ci porta alla stazione centrale e poi Autobus EGGED per JERUSALEM..30 shekel circa 6 euro, 1 ora di tragitto.

Arriviamo a Jerusalem alle 10:30 circa..Usciti dalla stazione taxi per HOTEL LA PERLE..Superconsigliato (piccolo hotel boutique) ma molto carino..3 singole 440 dollari .Circa 80 dollari a testa per 2 giorni…Quindi 60 euro 2 notti.

2 giorni trascorsi a JERUSALEM..Consiglio autobus 99 city tours..80 shekel 15 euro.

GIOVEDI’ 31/12/09 ritiriamo auto alla SIXT (prenotata dall’ italia) 321 USD – 230 EURO con secondo guidatore per 7 giorni.

Partenza ore 10:30 arrivo a CAESAREA alle 12:15… In giornata passiamo da HAIFA senza fermarci..E raggiungiamo NAHARIYA ..HOTEL CARLTON, 125 USD doppia 105 la singola. Ottimo.

Cena ad AKKO in un ristorantino arabo favoloso..Non so dirvi il nome perche’ era solo in ebraico ma dalla strada guardando l’URI BURI, altro ristorante, rimane alla destra. BUON ANNO Il giorno seguente 01/01/10 siamo ritornati ad AKKO per visitarlo di giorno e poi abbiamo proseguito verso est per raggiungere SAFED.

Un passeggiata veloce al quartiere delle sinagoghe e degli artisti…Inizio shabbat.

Proseguiamo per il LAGO DI TIBERIADE…Visitiamo MONTE DELLE BEATITUDINI e aspettiamo il tramonto. Ricerca alloggio, bypassiamo Tiberiade piena di palazzoni e in pieno shabbat e ci dirigiamo a sud. Trascorriamo la notte al RESORT OHALO vicino la Kibbutz di Kinneret (120 USD la doppia)..Cena in un ristorante annesso ad un Kibbutz che si trova sulla HIGHWAY 90 in direzione BET SHEAN a circa 10 km dalla diga del Fiume Giordano…Superconsigliato si chiama ZYKKON YAKOOV..Che e’ anche il nome della località.

Giorno successivo 02/01/10 giro in senso orario del lago con soste a TIBERIADE, CAFARNAO e si prosegue per BET SHEAN..Archeological Park assolutamente da vedere..Vestigia Romano-Bizantine..Bellissimo.

Nel pomeriggio imbocchiamo la HIGHWAY 90 ed entriamo nella west bank, controlli veloci e proseguiamo fino ad EIN GEDI sul mar morto. ( a JERICHO non si puo’ entrare con un’autovettura noleggiata con targa gialla).

Trascorriamo la notte al RESORT EIN GEDI (120 USD doppia economy) pasti li paghiamo a parte..Si mangia all’interno del resort non ci sono alternative.

Mattina successiva 03/01/10 si parte per MASADA e dopo la visita ci dirigiamo ad EIN BOKEK per il tradizionale bagno galleggiante nel mar morto..Bello.

Dopo pranzo si riparte per EILAT e si viaggia nel deserto del NEGHEV..Bellissimo.

Ad Eilat raggiungiamo la south beach e alloggiamo al ORCHID RESORT (consigliato da Lonely Placet) Favoloso..125 USD la doppia..Resort style thai con colazione imperiale.

Passiamo 2 notti ad Eilat…Molto turistica ma ci voleva un po di relax.

Il giorno 5/1/10 partiamo in direzione MIZPE RAMON per vedere velocemente il Maktesh Ramon, il cratere naturale..Abbiamo deciso di fare un tratto diverso prendendo la strada n. 12 che costeggia ad est il confine egiziano..Molto interessante.

Da Mizpe Ramon proseguiamo per BER SHEEBA e arriviamo in serata a TEL AVIV..Alloggiamo in un 4 stelle che ne vale almeno 2 pero’ la situazione generale in Israele è molto simile a quella italiana quindi non mi scandalizzo mai.

Giorno successivo 6/1/10 visitiamo JAFFA e TEL AVIV…Arriviamo in aeroporto alle 18:30..Controlli di rito NO STAMP PLEASE… E partiamo in superorario alle 21:30..

Un viaggio favoloso fatto in 10 giorni senza grosse difficolta’. Per eventuali informazioni scrivetemi jefte_it@hotmail.Com SHALOM…Iefte