Isole Far Oer… Stupende!

PREMESSA Per chi crede che le Isole Far Oer siano sperdute e inacessibili si sbaglia alla grande... Paese moderno, strade perfette e tranquillità. Se volete informazioni sulle isole Far Oer ho utilizzato il sito www.tourist.fo, se mandate un'email con il vostro indirizzo di casa a brochures@tourist.fo dopo una settimana vi arriva a casa la guida...
Scritto da: ale85
isole far oer... stupende!
Partenza il: 01/08/2008
Ritorno il: 08/08/2008
Viaggiatori: da solo
PREMESSA Per chi crede che le Isole Far Oer siano sperdute e inacessibili si sbaglia alla grande… Paese moderno, strade perfette e tranquillità. Se volete informazioni sulle isole Far Oer ho utilizzato il sito www.Tourist.Fo, se mandate un’email con il vostro indirizzo di casa a brochures@tourist.Fo dopo una settimana vi arriva a casa la guida gratuita con mappa e le varie info. Io sono stato una settimana perchè ero da solo, se siete in tre o in quattro potete noleggiare un’auto e girare tutte le isole in 4 o 5 giorni. La moneta è la corona Faroese (vale anche la corona danese, perchè le isole sono sotto controllo danese).

Per poter raggiungere le Isole Far Oer bisogna arrivare a Londra (Stansted) oppure ad Edinburgo per prendere l’aereo diretto a Vagur (l’aereoporto delle Far Oer). La compagnia che arriva alle Far Oer è la Atlantic Airways (www.Atlantic.Fo). Se viaggiate con gli autobus vi consiglio di farvi l’abbonamento per gli autobus al costo di 600 corone per una settimana, conviene perchè si possono prendere tutti i traghetti e tutti i bus. L’abbonamento si può fare al centro informazioni dell’aereoporto, ricordatevi anche di prendere gli orari dei bus!!! CLIMA Il brutto delle isole Far Oer è il tempo: piove almeno 300 giorni l’anno… Poi fa freddino… Consiglio di vestirsi a cipolla!!! Poi c’è tantissimo vento… Coprirsi le orecchie mi raccomando!!!!

ITINERARIO 1 Agosto Treviso – Londra (Stansted) – Vagur – Torshavn Primo giorno… Prendo l’aereo con la ryanair, aspetto a Londra, poi arrivo alle isole Far Oer… La pista di atterraggio è in un fiordo… Arrivo spettacolare. Aereoporto piccolissimo, un gate di ingresso e uno di uscita. Faccio l’abbonamento, monto sul bus che mi porta al porto della capitale Torshavn… Il viaggio è stupendo… Per soggiornare vi consiglio l’ostello perchè gli alberghi costano, vi consiglio lo skansin, vicino al centro.

In questo giorno ho fatto un giro per la cittadina (è la capitale, ma è tranquillissima). Nella capitale trovate un centro commerciale, l’SMS, dove potete mangiare in un fast food che fa panini freschi (buonissimi). I ristoranti sono molto costosi. Dato che le isole sono vicine utilizzavo Torshavn come base per tornare dai posti che ho visitato.

2 Agosto Torshavn – Hestur – NOlsoy – Torshavn Secondo giorno… Prendo il bus che mi porterà al porticciolo per andare nell’isola di Hestur… Putropppo il tempo è avverso e il traghetto è fermo, torno in capitale e scelgo nel pomeriggio di visitare Nolsoy, l’isola davanti Torshavn. Arrivato visito la piccola città e vado a fare una piccola escursione sul monte… Poi ritorno a Torshavn (troppa pioggia!!!) 3 Agosto Torshavn – Eidi – Gjogv – Torshavn Terzo giorno… Giornata migliore… Prendo il bus per Eidi, città davvero piccola ma bellissima, il viaggio per raggiungerla è davvero mozzafiato! Visitato Eidi attraverso l’entroterra per raggiungere Gjogv… Il villaggio è pazzesco… Case con tetti di torba, oceano che sbatte sulle scogliere… Silenzio… Bella bella davvero!!! 4 Agosto Torshavn – Vestemanna – Torshavn Quarto giorno… Bus per Vestemanna… La città non è granchè… Si può visitare la prima centrale idroelettrica delle Far Oer (queste isole utilizzano per l’80% energia rinnovabili)… Da qui con 300kr prendo una nave per vedere le scogliere di Vestemanna… È il luogo dove ho fatto più foto… Stupende… Si vedono moltissimi tipi di uccelli con i loro nidi. Le scogliere sono davvero grandi!!!! 5 Agosto Torshavn – Klaksvik – Trollanes – Torshavn Quinto giorno… Bus per Klaksvik (la seconda città delle Far Oer), vengo qui per visitare la birreria, ma trovo chiuso! Sconsolato vado alla cattedrale protestante, dove vedo l’iniziazzione del nuovo pastore… Alla fine della cerimonia mi invitano a bere il caffè e a mangiare biscotti…Ospitalissimi!!! Poi prendo il traghetto per Trollanes… 15 abitanti… Il posto più tranquillo e incredibile (pensate che non credevano che un turista si potesse spingere fino a lì)… Anche qui una famiglia mi ospita per ripararmi dalla pioggia! 6 Agosto Torshavn – Isola di Suduroy – Torshavn Sesto giorno… Prendo la nave per Suduroy… L’isola più a sud… Davvero bella… Fiordi, scogliere… Luoghi tranquilli… Da visitare assolutamente!!! 7 Agosto Torshavn – Mykines – Sorvagur Settimo giorno… Lascio la capitale per visitare l’ultima isola… Quella più a est…È quella meno modificata dall’uomo… Qui le pulcinelle di mare (l’uccello simbolo delle Far Oer) si avvicinano tantissimo!!! Posto da paura!!! Bellissimo!!! 8 Agosto Sorvagur – Vagur – Londra – Treviso Ultimo giorno… Ritorno verso casa… Dato che dovevo aspettare 7 ore l’aereo per l’Italia ho visitato di sfuggita anche Londra!!!

CONCLUSIONI Per me il migliore viaggio che abbia mai fatto… Sono rimasto soddisfatto del mio itinerario… Ho fatto più di 600 foto… Ho conosciuto tante persone, mi sono proprio divertito… In tutto ho speso all’incirca 950 euro tra voli, vitto e alloggio. Spero vi sia piaciuto… Se volete vedere qualche foto non esitate a chiedermele!!!