Isola di Krk… a quattro zampe

10 giorni a Krk insieme alla nostra inseparabile cagnolina Olivia.
Scritto da: stefira
isola di krk... a quattro zampe
Partenza il: 30/06/2016
Ritorno il: 09/07/2016
Spesa: Fino a €250 €

La meta estiva di questa vacanza è stata la Croazia, un po’ perché non ci eravamo mai stati e tutti ce ne hanno parlato bene, un po’ perché tutto sommato, da Ferrara, l’isola di Krk non è poi così lontana e un po’ perché leggendo su internet l’isola di Krk sembra abbastanza dog friendly.

In Croazia con il cane

Per andare in Croazia con l’amico peloso è necessario fare l’antirabbica almeno 15 giorni prima della partenza e deve avere il passaporto: per il passaporto nessun problema, ho adottato la mia piccola Olivia tramite la Lega del Cane da un’associazione che si occupa di trovare famiglia ai randagi rumeni, così quando è arrivata Olivia dalla Romania era già munita di passaporto canino… ma l’antirabbica? Panico, quella precedente era scaduta a febbraio e io avevo già prenotato, “non ti preoccupare” mi tranquillizza la veterinaria, non sono così fiscali, l’importante è che l’abbia fatta prima della partenza, e così invece di 15 giorni abbiamo rinnovato il vaccino 10 giorni prima della partenza e in effetti non ci sono stati problemi, nel senso che alla frontiera non hanno nemmeno controllato il passaporto, forse manco si sono accorti che sui sedili dietro viaggiava comodamente anche la piccola Olivia!

Dove alloggiare a Krk

Abbiamo prenotato l’alloggio tramite Airbnb, era la prima volta che usavo questo sito e devo dire di essermi trovata molto bene. La località scelta è stata Punat, un tranquillo e rilassante paese a 15 minuti di macchina dalla capitale Krk. Abbiamo soggiornato in un delizioso appartamento al centro del paese, comodo a tutto, sia per gli spostamenti a piedi che in macchina, ovviamente prima di partire ci siamo accertati che la piccola Olivia fosse la benvenuta e così è stato! Abbiamo speso per l’appartamento in totale 530 euro per dieci giorni: compreso nel prezzo pulizie finali, wi-fi, parcheggio davanti a casa, clima.

L’isola è bellissima, si passa da scenari quasi lunari come l’entrata dal ponte che collega l’isola alla terra ferma o le montagne che stanno sopra le favolose spiagge di Stara Baska, alle rigogliose pinete che caratterizzano le località di Malinska e i paesaggi che circondano la strada che porta al paese di Baska. L’acqua è ovunque limpida, pulita e fresca!

Le spiagge più belle dell’isola di Krk dog friendly

Le spiagge delle città sono caratterizzate dai terrazzamenti di cemento sui quali si riversano solitamente le famiglie e gli anziani, vi sono poi le spiagge di ghiaia e le spiagge con la roccia, scordiamoci la sabbia, ma devo ammettere che alla fine non ne ho sentito per nulla la mancanza, sicuramente tornavamo a casa puliti senza la sabbia in ogni dove, quindi è andata benissimo così!

Dog beach di Punat

Si raggiunge, in direzione Stara Baska, sia facendosi tutta la camminata sul lungomare che costeggia le spiagge di cemento del paese, dal centro ci vorranno circa 30 minuti, ci sono comunque le indicazioni, oppure in macchina: da Punat si prende la direzione verso Stara Baska e si svolta dove c’è l’indicazione dello stabilimento Vela Plaza e poi si parcheggia in uno dei parcheggi a pagamento che si trovano in prossimità della spiaggia. Noi per due giorni abbiamo noleggiato l’ombrellone di paglia dello stabilimento in cui i cani sono accettati ma non possono fare il bagno, poi se nessuno ti dice niente glielo si può anche far fare. La dog beach dista da lì 10 minuti di camminata, si attraversa un sentiero a tratti alberato, a tratti brullo che regala scorci incantevoli, si supera la spiaggia dei nudisti e poi si arriva finalmente in un angolo di paradiso. La fatica è ampiamente ripagata. Piccola baia di ciottoli e roccia, acqua spettacolare, pochissima gente, bisogna portarsi però tutto il necessario: ombrellone stuoina o materassino, acqua e cibo. Non vi sono docce e fontanelle né per animali né per umani.

Dog beach di Krk

Bellissima anche la dog beach di Krk, più piccola di quella di Punat ma sembra un gioiellino incastonato tra la vegetazione, acqua azzurra o verde smeraldo dipende dall’orario in cui la si guarda! Per arrivarci, venendo da Punat, bisogna superare il distributore di Krk, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per l’hotel Valamar Korali e poi si scende verso la spiaggia e si parcheggia a pagamento nel grande parcheggio in mezzo alla pineta, dove la macchina può stare al fresco.

Dirigendosi a piedi verso sinistra, si percorre un sentierino in mezzo alla pineta e si arriva all’incantevole baia, qui c’è la doccia sia per i pelosi che per gli umani. La spiaggia è di ciottoli e roccia ed è vicinissima ai chioschini adiacenti alla spiaggia dell’hotel Valamar, così da potersi comodamente spostare per un panino, una bibita o un gelato. Ci si può anche accampare nella frescura della pineta, sicuramente l’amico peloso apprezzerà molto!

Dog beach di Baska

Per raggiungere la dog beach di Baska non fate come noi! Non avendo idea di dove fosse ci siamo parcheggiati in prossimità del centro del paese e ovviamente la dog beach era l’ultimo tratto di spiaggia dalla parte opposta… 30-35 minuti di camminata carichi come muli e sotto il sole, per fortuna siamo arrivati relativamente presto al mattino e ancora il sole non picchiava.

La dog beach si trova nella frazione di Zarok, superati i campeggi. È possibile sostare con il cane anche nell’ultimo stabilimento con ombrelloni di paglia prima della spiaggia libera adibita a dog beach. La spiaggia è di ciottoli e roccia ed è lontana dalla confusione della lunga e bellissima spiaggia di Baska, sicuramente chi cerca la tranquillità e allo stesso tempo non rinuncia all’acqua limpida è arrivato nel posto giusto. Certo è che l’acqua nella spiaggia convenzionale invoglia per i suoi colori che virano dal turchese al blu intenso e trovo davvero ingiusto che gli amici a quattro zampe non siano graditi ospiti. Anzi, la loro presenza sia proprio vietata costringendoci a ricercare sempre e delle alternative che saranno senz’altro belle, ma sono spesso scomode e non con i comfort che sono garantiti nelle altre spiagge e comunque per noi proprietari di cani il ventaglio di scelte non è lo stesso di chi il cane non ce l’ha.

Guarda la gallery

mare-wnynv

il mare di Punat

mare-j1z4k

tramonto su Punat

Croazia: leggi gli altri diari di viaggio

Video Itinerari