Isola di Cres

Cinque giorni tra eco-sentieri, villaggi e spiagge
Partenza il: 25/05/2015
Ritorno il: 29/05/2015

Periodo: fine maggio 2015

Durata: 5 giorni compreso il viaggio

Costo totale per persona: 150 euro

Località visitate: Cres, Beli, Lubenice, Belej, Orlec, Ustrine

Spiagge visitate: Beli, Meli, Ustrine, Mali Bok, Lubenice

Altri elementi di interesse: eco-sentieri Tramuntana (Beli)

Importante: la stagione è ottima per godere delle fioriture e delle camminate. Con il sole si sta bene anche in spiaggia ma l’acqua è molto fredda. Io ho fatto il bagno ma non tutti lo facevano.

1° Giorno (Arrivo)

Io e il mio ragazzo stiamo partendo per trascorrere gli ultimi 5 giorni di maggio sull’Isola di Cres. Il tempo previsto è instabile ma contiamo di avere un po’ di fortuna. E poi per le lunghe camminate che ci attendono sull’isola, forse è meglio non faccia troppo caldo.

Giunti all’imbarco di Brestova (in Istria), poco più di una spiaggetta e un bar in una zona della costa disabitata, dobbiamo attendere 3 ore per riuscire ad imbarcarci. Nonostante sia un lunedì piovoso di fine maggio, le macchine sono numerose e i traghetti pochi e di piccole dimensioni. In circa 20 minuti approdiamo a Porozina e iniziamo a inerpicarci con l’auto per una stretta stradina senza guard-rail. Giunti al bivio per Beli, ai piedi del monte Sis (650 m, il più alto dell’isola), la vista si allarga e la strada migliora. Dopo qualche centinaio di metri, parcheggiamo in una piazzola con vista sulla costa ovest e ci inoltriamo per un viottolo, che si diparte dall’altro lato della strada, in direzione est, curiosi di calpestare il suolo di Cres ed iniziare a respirarne gli aromi. Veniamo immediatamente avvolti dall’odore di piante aromatiche. La vegetazione di fine maggio è nel pieno del suo vigore, i prati sono coperti del viola della salvia in fiore e contornati da muretti a secco. Notiamo pecore che pascolano allo stato brado, casette per le api e più fondo il campanile e i tetti di un minuscolo insediamento vicino alla costa (Predošćica). Dobbiamo però affrettarci verso Cres, dove dobbiamo prendere possesso del nostro apartmani entro le 19.00.

Nel giro di poco iniziamo a discendere nell’insenatura dove sorge la cittadina, diretti verso la località di Melina, a nord del centro storico. Dopo aver scaricato valige e biciclette, ci mettiamo immediatamente in sella per vedere il centro e fare un po’ di spesa. Percorriamo il percorso ciclo-pedonale lungo il mare e giungiamo nella piazza centrale con l’orologio, che funge anche da porto per piccole imbarcazioni. Chiediamo all’ufficio informazioni dove si trova un supermercato e ci mandano da Konzum, vicino al campo sportivo. Procediamo per una stradina con antiche casette, e spiaggette di ciottoli, affacciate lungo la baia. Il fatto di essere dentro un’insenatura, la tranquillità e il fresco, mi danno la sensazione di essere vicino ad un lago, e non nell’isola più grande dell’Adriatico!

Torniamo a casa e con la nostra griglia elettrica ci prepariamo degli spiedini acquistati da Konzum. Per digerire facciamo due passi sul lungo-mare, in direzione opposta al centro. Costeggiano il cammino una pineta e poi un campeggio. Per qualche minuto è tutto buio e silenzioso fino a quando giungiamo ad un baracchino con decorazioni in legno e luci colorate dal quale escono musica rock e voci croate. Per noi però è giunta l’ora di tornare a casa e andare a nanna!