Isola d’elba:perla del mediterraneo!

È passato meno di un mese dal nostro ritorno e sembra già un'etrernità! isola d'elba:che meraviglia! una vacanza rilassante e ricca di sorprese: CONSIGLIATISSIMA! siamo partiti io ed angelo, il mio moroso, da salerno alle 2.00 di notte per evitare le lunghe code in autostrada che durtante la settimana di ferragosto con mancano mai: ottima...
Scritto da: miss.stefffy
isola d'elba:perla del mediterraneo!
Partenza il: 10/08/2008
Ritorno il: 17/08/2008
È passato meno di un mese dal nostro ritorno e sembra già un’etrernità! isola d’elba:che meraviglia! una vacanza rilassante e ricca di sorprese: CONSIGLIATISSIMA! siamo partiti io ed angelo, il mio moroso, da salerno alle 2.00 di notte per evitare le lunghe code in autostrada che durtante la settimana di ferragosto con mancano mai: ottima scelta! salerno-porto di piombimo 5 ore con 2 brevi soste! ci siamo imbarcati sul traghetto della MOBY,prenotato ( per fortuna ) mesi prima in agenzia, alle 10.00 a.M. E dopo 1 ora circa di navigazione eccoci arrivati!ovviamente ci siamo portati la macchina che su un’isola è indispensabile, così ci dirigiamo subito verso l’albergo: HOTEL LA SCOGLIERA, località Morcone a 5 minuti da Capoliveri ( 62 euro a persona in pernottamento e prima colazione,camera confort ).Non facciamo fatica a trovarlo e appena arrivati, con grande stupore, ci rendiamo subito conto che CI PIACE! la nostra camera è all’ultimo piano e non c’è l’ascensore,questa sarà l’unica pecca dell’albergo che ci è tanto piaciuto.Poco male,un pò di attività fisica fa bene!il titolare ci aiuta con i bagagli e io salgo le scale a mani vuote!grandioso! la camera è spaziosa, un grande balcone, letto matrimoniale e un lettino,frigo, bagno,terrazzino con tavolo e ovviamente VISTA MARE! l’albergo è situato proprio sulla spiaggia di Morcone e, soprattutto appena svegli, è davvero un belvedere! la camera pulitissima e per quel poco che siamo stati in albergo un’accoglienza e disponibilità inaspettata ( avevamo letto una recenzione scoraggiante su questo albergo! )…Oltre alla posizione panoramica l’hotel è a 5 minuti dal centro di Capoliveri,dove abbiamo passato la maggior parte delle serate! inutile dire che parcheggiAre di sera è praticamente impossibile; così,dopo la prima sera,abbiamo utilizzato il comodissimo bus ( 1 euro andata e ritorno ) ben collegato con Capoliveri risparmiando tempo e denaro! appena arrivati, verso le 2.00 p.M., dopo aver riordinato le cose e le idee, decidiamo che sarà meglio dormire quelche ora…Ci siamo svegliati alle 8.00 p.M. E per le 9.00 su via a cercare un ristorante! abbiamo parcheggiato dopo 1 ora di giro e rigiro e alla fine abbiamo mangiato in un ristorante vicino al parcheggio ” DA ROCCO “: SCONSIGLIATO, si mangia male e si paga troppo! per fortuna solo il primo giorno ci è andata così male! dopo la cena di corsa in albergo e nanna! LUNEDI 11: ci svegliamo presto e alle 8.00 facciamo colazione: che meraviglia far colazione all’aperto e proprio sul mare!ci mettiamo in macchina e seguendo il consiglio del proprietario dell’albergo facciamo una sosta al CONAD per comprare i panini che saranno il nostro pranzo! abbiamo fatto così ogni giorno, si per non spendere un capitale, ma anche perchè tutte le spiagge più belle dell’isola sono difficili da raggiungere e laggiù c’è poco e niente! raramente si trovano ristoranti e i bar hanno ben poco! quindi portate in valigia una borsa termica,vi sarà utile soprattutto se,come nel nostro caso,in camera avete il frigo con un piccolo freezer dove poter mettere in fresco le bibite! tutta la settimana abbiamo speso pochissimo per panini e bibite che sono stati il nostro pane quotidiano! dopo la spesa eccoci alla ricerca della spiaggia di SANSONE.La troviamo subito perchè ben indicate! si parcheggia a bordo strada e c’è un sentiero abbastanza tortuoso da fare ma appena si intarvede la spiaggia…Una meraviglia!è senz’altro una delle spiagge più belle dell’isola, da non perdere assolutamente!ombrellone e 2 letti 15 euro, passiamo una bella giornata! di sera prendiamo il bus, sempre consigliato dell’albergo,e in 5 minuti siamo al centro di capoliveri: tanti negozi aperti fino a tarda sera e tanti ristoranti dove si mangia del pesce buonissimo! scegliamo LA TAVERNA DEI POETI e mangiamo divinamente per 80 euro ma è un pò caro per noi quindi non ci ritorniamo! MARTEDì 12: spiaggia: CAPO BIANCO…Parcheggio 5 euro per l’intera giornata e piccolo sentiero da percorrere! UNO SPETTACOLO…LA PIù BELLA PER ECCELLENZA, SIAMO TORNATI ALTRI 2 GIORNI! l’acqua è di un colore indescrivibile e la spiaggia,anche se piccolissima, incantevole! ombrellone e 2 letti 18 euro! da non perdere… Ovviamente tutte le spiagge sono libere e non è obbligatorio prendere l’ombrellone e i letti ma noi non riusciamo a farne a meno! di sera decidiamo di mangiare a Capoliveri e poi di andare a Porto Azzurro.Andiamo in un ristorante adocchiato il giorno prima,in centro, DA MASANIELLO, di gestione napoletana, mangiamo divinamente e da quel giorno ci torniamo ogni sera.Non spendiamo mai più di 50 euro e mangiamo del pesce ottimo( da non perdere i polipetti affogati e una pasta fatta a mano con panna,frutti di mare e radicchio! ). È stata la nostra salvezza! dopo la cena torniamo a prendere la macchina in albergo e andiamo a porto Azzurro, un paesino molto carino, con tanti negozietti e tanti yatch parcheggiati al porto da far invidia! MERCOLEDì 13: spiaggia: SPARTAIA…Bella anche questa! ombrello e letti 20 euro ma si risparmia sul parcheggio che è a bordo strada! camminando sulle rocce che la costeggiano ( percorso facile,si cammina bene! ) si può arrivare a vedere la spiaggia della Paolina e si gode di un bel panorama,oltre a fare delle foto bellissime! di sera torniamo da MASANIELLO.

GIOVEDì 14: spiaggia: torniamo a CAPO BIANCO…CI è PIACIUTA TROPPO! E LA CENA? DA MASANIELLO…Anche lui ci è piaciuto troppo! VENERDì 15: il tempo è incerto e decidiamo di andare dall’altra parte dell’isola scegliendo LA FETOVAIA, tanto famosa! forse per il tempo un pò nuvoloso ma a noi non è piaciuta un granchè, niente di particolare e carissima: 15 euro il parcheggio per l’intera giornata e 22 euro ombrellone e letti! la beffa? alle 2.00 comincia a piovere e dobbiamo lasciare la spiaggia…Ci rifugiamo al bar-ristorante e prendiamo 2 fette di melone per la modica cifra di 8 euro…RAPINA!!!!!! abbiamo buttato via 50 euro senza prendere un pò di sole! bbbbbbllllleeeee…

ceniamo da MASANIELLO come al solito e poi andiamo a PORTOFERRAIO:bella davvero! yatch di lusso a volontà, ristoranti chic e bancarelle di artigianato dove ho fatto molti acquisti! SABATO 16: ultimo giorno, decidiamo di andare sul sicuro…CAPO BIANCO! peccato che il mare è molto mosso ma non ci scoraggiamo: il bagnino ci fa lo sconto tempesta e prendiamo i lettini e l’ombrello per 10 euro. Passiamo una giornata stupenda e conosciamo una coppia di bergamo che ci farà compagnia tutto il giorno! delle persone squisite! ceniamo al solito posto e facciamo un pò di acquisti a Capoliveri! DOMENICA 17: alle 11 lasciamo l’albergo e alle 12.30 prendiamo il traghetto…La nostra vacanza è finita…Ma le ferie no e questo è ciò che conta! abbiamo altre 2 settimane che passiamo in costiera Amalfitana, dalle nostre parti! l’isola è bellissima e si sta divinamente ma non ci si aspetti una vacanza casinara…Completo relax! da non dimenicare le scaprette da mare, non se ne può fare a meno perchè è roccioso ovunque quindi ci sono i sassi! lì costano un bel pò,noi le abbiamo pagate 15 euro!