Isla do Sal: Cabo Verde

Ciao a tutti, un po' in ritardo ma ho scoperto il sito non da molto, sono a raccontarVi della mia esperienza a Cabo Verde e in particolare nell'isola di Sal. La prima settiman di marzo io ed un mio amico abbiamo deciso di trascorrere sette giorni a Sal, invogliati dai racconti letti un po' quà e un po' la di questo meraviglioso paese. La bellezza...
Scritto da: Andrea Nicolin
Partenza il: 28/02/2005
Ritorno il: 06/03/2005
Ciao a tutti, un po’ in ritardo ma ho scoperto il sito non da molto, sono a raccontarVi della mia esperienza a Cabo Verde e in particolare nell’isola di Sal.

La prima settiman di marzo io ed un mio amico abbiamo deciso di trascorrere sette giorni a Sal, invogliati dai racconti letti un po’ quà e un po’ la di questo meraviglioso paese.

La bellezza del mare e dei paesaggi, per non parlare dei tramonti, è suggestiva e intensa, e se hai la possibilità di conoscere, tra i molti senegalesi che abitano l’isola, alcuni indigeni del luogo ne rimarrai affascinato.

Le persone sono tutte gentili e cordiali, amano la vita e ne assaporano ogni momento. Anche i giovani, attraverso il ballo (cosa che fanno praticamente a tutte le ore) esprimono loro stessi e la propria terra senza tante parole e franzoli, spesso con il corpo e con lo sguardo.

Le giornate sull’isola, per noi che purtroppo abiamo sceltro il villaggio, trascorrevano tra la spiaggia, il mare e le atività proposte. Ma dal secondo giorni in poi stanchi delle solite cosè abbiamo preso a girare un po’ qua e un po’ la, con lo scooter e alcuni deliziosi compagni di viaggio, abbiamo intrapreso un lungo giro dell’isola.

Penso che del viaggio sia stata la cosa più bella in quanto siamo passati nel centro di Santa Maria, vicino al villaggio, ma soprattutto abbiamo girato il resto dell’isola per lungo e per largo. Dalle saline, fino ai paesi di Espargos e Murdeira, con i bambini che escono da scuola e si rifugiano nelle loro piccole e pericolanti abitazioni, senza però prima lanciarti uno di quei sorrisi che ti rimangono per sempre, con quegli occhioni neri e profondi. Sebbene il mare più bello si a ovviamente nelle vicinanze dei comprensoiri turistici anche nel resto dell’isola non è niente male. Le piscine di Burraçona son molto belle come il faro a nord dell’isola e le immense distese fatte di sola terra che si perdono all’orizzonte e che spesso ci hano fatto compagnia nelle uscite in scooter.

Con il resto dei racconti concordo sul fatto che i senegalesi sono molto insistenti per strada ma mai scortesi o maleducati. Anzi a volte sono molto simpatici e vogliono solo farti vedere la loro manodopera.

Per il resto l’isola è molto ventosa e frequentata da persone che amano sport come il windsurf, il surf e il Kite surf (una cosa stupenda, se ne avete l’occasione provateci).

Che dire un posto che merita di essere visto e che fortunatamente ho avuto il piacere di visitare.

Se vi interessa al sito www.Nicolin.It (niente pubblicita solo foto dei miei viaggi e basta) troverete foto su Isla do Sal e non solo.

Buon viaggio a tutti.

Con il corpo o con la mente ma non smettete mai di viaggiare.