Ischia 3
Ad Ischia abbiamo fatto subito l’abbonamento settimanale per i pullman (15 euro): ve lo consoglio, si gira benissimo e ci sono pulman ogni 5/10 minuti per andare ovunque sull’isola!Il primo pulman parte verso le 6 del mattino e l’ultima corsa c’è all’1.15 di notte circa! Da subito sono rimasto meravigliato dalla straordinaria bellezza dell’isola; già dalle stradine si possono vedere piante di bouganville, pomodorini, limoni, ortensie ed un’infinità di colori vivaci.Sembra di stare su di un’isola incantata, da sogno! I paesi da vedere assolutamente sono Forio, Ischia Porto e Sant’Angelo.Ischia Porto è 1 buona base per gli spostamenti in quanto tutti i pulman passano da lì.
E’ anche il paese più grande ed è pieno di negozi.
Il castello aragonese merita d’esserre visitato.
All’interno 1 bar: ci siamo seduti lì a bere qualcosa soli soletti, tra piante grasse e 1000 fiori su una balconata dalla quale si vedeva il mare ed il cielo: semplicemente meraviglioso! Sant’Angelo è il paese più isolato dagli altri ma anche il più caratteristico.
Ricorda i paesini delle cicladi, con tutte le casine bianche con le finestre blu! Incantevole! Noi eravamo a Testaccio, frazione di Barano; non è il posto + “tattico” per gli spostamenti ma dall’hotel avevamo una vista mozzafiato su tutta la baia di Maronti, veramente eccezzionale! Siamo stati all’hotel St.Raphael Terme, 4 stelle, e ci hanno trattati veramente bene, bravissimi! Il mangiare buonissimo, abbiamo mangiato pesce per tutta la settimana! Abbiamo visitato Procida (20 minuti di traghetto): bellissima e rilassante.
Abbiamo visitato anche Capri: gita di 1 giorno con partenza da Ischia Porto e abbiamo preso la guida già sul traghetto.
Capri è incantevole, ancora meglio di Ischia, ed il supporto della guida è stato basilare: appena sbarcati c’era 1 pulmino ad aspettarci; dopo 1 minuto eravamo già saliti e partiti per visitare l’isola! Abbiamo fatto anche il giro in barca dell’isola e siamo passati tra i faraglioni ed in mezzo all’arco degli innamorati…E baciati, visto che siamo 2 bei patatoni!!! Altra nota positiva è la gente: tutti davvero gentilissimi e solari.Gli ischiani prendono la vita con enorme gioia, e questa sensazione la trasmettono benissimo!Abbiamo conosciuto tanta gente.
Infine il mare non è brutto, certo non si va li per quello, non è il mare della Corsica o della Sardegna! In conclusione consiglio questa fantastica isola a chiunque!E’ veramente stupenda!E mando un bacio a mia moglie Paola!Lei è ancora più stupenda ed ogni giorno riempie la mia vita di gioia!Grazie!