Irlanda : tutto OK, anche per i bimbi

Irlanda : una destinazione scelta un po' a caso, spinti come al solito dal desiderio di visitare luoghi sempre diversi ... Dodici giorni su questa isola , girovagando senza troppa fretta , anche per rispettare i tempi della nostra bambina, e poi sono sempre più convinto che la bellezza di una vacanza sia inversamente proporzionale al tempo...
Scritto da: Massimo da Rave
irlanda : tutto ok, anche per i bimbi
Partenza il: 02/07/2005
Ritorno il: 14/07/2005
Ascolta i podcast

Irlanda : una destinazione scelta un po’ a caso, spinti come al solito dal desiderio di visitare luoghi sempre diversi … Dodici giorni su questa isola , girovagando senza troppa fretta , anche per rispettare i tempi della nostra bambina, e poi sono sempre più convinto che la bellezza di una vacanza sia inversamente proporzionale al tempo trascorso in automobile …. Credo che nessuno , o quasi, sia mai rimasto deluso da un soggiorno in questa isola , così diversa dalla nostra caotica Italia. Non voglio dilungarmi in un report di viaggio dettagliato (ne ho letti svariati in questo sito, mi sono stati utili durante il mio soggiorno,grazie a tutti per i suggerimenti) , voglio qui solo ricordare alcuni aspetti che mi paiono più significativi. Viaggio : per raggiungere l’Irlanda abbiamo optato anche quest’anno per Ryanair, compagnia sempre molto puntuale ed efficente (oltrechè economica). Viaggio Forlì- Londra e Londra-Dublino, quindi via in giro con l‘auto a noleggio . Nota dolente : la circolazione stradale. Richiede sempre MOLTA attenzione. La guida a sx , invertita rispetto al’Italia, in realtà non crea problemi , ci si abitua subito. Ma le strade irlandesi…. A parte Dublino e dintorni , le strade sono ovunque strette, a volte talmente strette che quando si incontrano altri mezzi bisogna fermarsi. Quando poi si incrocia un Pullman od uno dei numerosi mezzi agricoli…. Gli spostamenti sono molto lenti, anche perchè le strade quasi sempre passano entro i paesi, spesso nella main street, le circonvallazioni in Irlanda sono pressochè inesistenti. I segnali stradali , poi , sono particolarmente comici : nel Connemara ad esempio, quasi ovunque vi sono cartelli con il limite dei 100 Km/h, piazzati su strade ove a fatica riesci ad arrivare ai 60 Km/h … Per dormire, nel periodo nostro (inizio Luglio) la disponibilità nei B & B era ampissima, pochi erano completamente occupati ( “no vacancy” ), probabilmente in Agosto sarà un po’ diverso. I prezzi sono sui 30 Euro a persona, 15 per la bambina . Quando il tempo lo consentiva abbiamo dormito in Tenda, i campeggi sono discreti, economici e tutti hanno un locale coperto in cui si può cucinare anche in caso di pioggia. Il mangiare a Dublino è molto caro, rassegnatevi . Il bere…..bè, non mi dilungo, tanto si sa, ogni sera avanti con una pinta di Guinness …. Sempre a Dublino, vale la pena (nonostante i 14 Euro) di visitare lo Storehouse della Guinness, in centro città , al termine della visita si arriva al 7° piano di questo edificio che svetta su tutta la città, ci si siede tranquilli e ti offrono una bella birra fresca. Il nostro viaggio si è svolto in massima parte ad Ovest ed a Sud/Ovest, nelle contee del Connemara e del Kerry, passando dalle immancabili Cliffs oh Moher. Il tempo, si sa , è variabile : mai demoralizzarsi. I ricordi migliori sono legati alle condizioni climatiche . La penisola del Dingle, innanzitutto : da non mancare. La punta più occidentale è semplicemente splendida , meglio sicuramente del Ring of Kerry. Alle isole Aran, con la bici a noleggio, abbiamo preso molta acqua, però tutto sommato ne è valsa la pena, anche se il traffico dei pulmini turistici è veramente fastidioso. Cercate di evitare la strada principale. Il Connemara è tutto molto bello , da girare, da guardare. Non mancate il centro visite del National Park, danno un filmato anche in Italiano . Sempre a proposito di Parchi : Killarney, centro turistico che offre veramente tantissimo: laghi, castelli , e boschi secolari , una vera rarità in Irlanda, l’unico vero angolo di wilderness. Ci sono tantissimi sentieri da fare in bici o a piedi, si possono vedere (con attenzione) Cervi ed altri animali. E sempre Killarney, alla sera, così animato… Eh, forse il ricordo più bello che uno si porta a casa, sono i tanti Pub sparsi per l’Irlanda , con musica dal vivo , e la gente sempre così cordiale, è un paese in cui non ti senti mai a disagio. Fra le cose da mettere in valigia, non scordatevi il costume, quando il tempo è bello può fare molto caldo, e l’acqua dell’oceano tutto sommato non è poi così fredda. Bene , avevo promesso di essere conciso e credo di avere rispettato l’impegno. Buona vacanza a tutti. Massimo Ravenna