Irlanda Summer 2010

Scritto da: gianzic
irlanda summer 2010
Partenza il: 28/07/2010
Ritorno il: 08/08/2010
Rieccoci dunque con il nostro gruppo formato da amici e prole ormai grandicella, che continua a seguirci perché affascinati dalle avventure della “Question Travel”, nulla di commerciale, intesi! Abbiamo già spiegato l’origine del nome e del gruppo nel racconto disponibile sul diario di viaggio di tpc, “Scandinavian Summer 2009”.

Questo è il diario di viaggio della scorsa estate, che abbiamo chiamato “Irlanda Summer 2010”, e che ha avuto inizio all’aeroporto di Dublino, dove a “bordo” di due minibus da 9 posti ciascuno ci siamo subito diretti a Belfast, per poi ritornare da sud nuovamente a Dublino città, attraverso le Giant’s Causeway, passando da Galway, lungo il Connemara e le Cliffs of Moher, quindi Cork e nuovamente Dublino.

Come sempre cercherò di indicare il più possibile gli aspetti logistici (che sono quelli ovviamente più utili al turista per caso, come me e voi …) e di tralasciare volutamente le notizie sui siti ecc facilmente reperibili “ovunque”.

MERCOLEDI’ 28 LUGLIO 2010 (Palermo-Trapani-Dublino-Belfast)

Partiamo da Palermo con mezzi propri e raggiunto l’aeroporto di Trapani Birgi, solito ottimo punto di collegamento Ryanair, alle ore 07:00 prendiamo il volo diretto per Dublino Airport dove arriviamo alle ore 09:25 (fuso orario -1h).

Ritiriamo le auto prenotate su internet con County Car Rentals, dove un Courtesy Shuttle ci porterà al County Depot presso il Clarion Hotel dove ci consegnano i due minibus Toyota. Purtroppo devo lamentare che i mezzi questa volta non sono gran che in fatto di comodità, e un po’ datati! Pretendete all’atto della prenotazione auto recenti!

Il tutto prenotato su internet da casa, sia il volo Ryanair (€ 135 a persona a/r) sia gli hotel (4 in tutto per 11 notti, con spesa media per camera e colazione di € 30 circa a persona a notte) sia i minibus € 1041 ciascuno per 10 giorni. Abbiamo percorso 1346 km con una spesa diesel di € 170 a minibus. Spesa approssimativa a persona € 800/900.

Breve premessa per la guida a sinistra in Irlanda: non si soffre la nausea come qualcuno ha indicato, semmai il problema è quello delle strade “molto” strette. Fateci l’occhio e tutto andrà bene. Chi vi viene incontro state sicuri…non rallenterà certo! Dicono che le strade, nonostante infine distese di terra (!) sono strette per limitare il problema dell’alcolismo alla guida: semmai avrebbero dovuto allargarle. ..

Dunque tutti a bordo! Imboccata la M1 fino a Dundalk entriamo in Irlanda del Nord. Lungo il tragitto ammiriamo il paesaggio nord-irlandese del Sud Est fino all’arrivo a Belfast. Facciamo una breve sosta a Downpatrick per vedere la chiesa e il luogo “presunto” della tomba si St Patrick.

Arriviamo a Belfast e alloggiamo all’ottimo Hotel “Premier Inn City Centre” in Waring St. Sistemati nelle camere usciamo per una prima visita della città e ci dirigiamo ai docks e al TITANIC QUARTER. Le enormi gru dei cantieri navali “Harland & Wolff” si ergono ingombranti e suscitano quella naturale curiosità, pensando magari al momento del ”magico” varo del Titanic quell’11 aprile 1912.

Proseguiamo lungo il percorso con inevitabile foto davanti alla statua del pesce, un’enorme scultura di maioliche azzurre, lungo il fiume Lagan, il fiume che divide la città.

Si fa quasi sera e giungiamo all’Hodyssey, moderno luogo di incontro, shopping e locali. E’ quasi tutto chiuso. Torniamo in Hotel e usciamo per la nostra prima cena irlandese. Scegliamo un pub carino, il Northern Whig 2-10 Bridge Street.

GIOVEDI’ 29 LUGLIO (Belfast)

Dopo la nostra solita abbondante colazione, iniziamo ad esplorare la città. Belfast ci appare subito una città “under construction” con uno sguardo aperto verso l’Europa. Non abbiamo avvertito assolutamente aria di pericolo o altro: il passato sembra davvero alle spalle. Dedichiamo la visita alle strade principali Donegall St., passiamo dalla St. Anne’s Cathedral, e quindi Royal avenue, fino al cuore di Belfast: la City Hall; ci prenotiamo per la visita guidata (gratis). I marmi italiani, che belli! La Sala del Consiglio, con pannelli di legno di quercia scolpiti a mano, vetrate in mosaico e panche in velluto rosso, insieme alla storia, qui si riunì per la prima volta il Parlamento dell’Irlanda del Nord nel 1921, rendono la visita interessante.

Di sera torniamo all’HODYSSEY, troviamo un po’ più di movimento, ma niente di che. Ci impressiona una mole di giovani giovanissime con mini gonne e tacchi alti da serio pericolo di caduta! Troviamo PIZZA HUT e ci accordiamo…

VENERDI’ 30 LUGLIO (Belfast-Galway)

Di buon mattino ci mettiamo in auto e lasciamo Belfast per dirigerci “on the road”. La nostra tappa prevede il “Times New Roman” Glens of AntrimCauseway Coast. Il percorso parte dalla A2 con inizio da Larne attraverso le 9 vallate (Glens) Carnlagh Glenariff (deviazione interno per Glenariff Forest Park e successivo rientro su A2), Cushendall, Fair Head (con vista opposta alla Scozia, da Ballyvoy), Ballycastle (Bonamargy Abbey e Marconi Memorial), Giant’s Causeway (con la leggenda del gigante Finn Mac-Cool!), Old Bushmills Distillery, Portrush fino a Londonderry.

L’itinerario è molto bello e occorre tempo per goderselo. Ma farlo anche “di passaggio” può avere il suo fascino. Si racconta da se lungo il percorso. La sosta più lunga è prevista per le Giant’s Causeway, perché sono uno spettacolo della natura! Affascinati dalle gesta del gigante Finn… Consigliato percorso a piedi fino a quando potete: ne vale veramente la pena!

A questo punto, raggiunta Londonderry, è preferibile una sosta e ripartenza l’indomani mattina. Noi abbiamo, invece, “stoicamente” deciso di proseguire dritti verso Galway.

Curiosi di provare la decantata ospitalità irlandese, abbiamo prenotato al B&B Waterfall Lodge ad Oughterard, contrada di Galway. La proprietaria, Kathleen, cortese e “irlandese” pura, ci mette a disposizione la cucina. Vista l’ora tarda di arrivo, prepariamo la ns cena a base di pasta aglio e olio, bistecche e insalata e…Guiness! Ovviamente tutto da supermercato.

SABATO 31 LUGLIO (Galway)

Dopo aver consumato la nostra colazione tipicamente irlandese, oggi andiamo a visitare le Cliffs of Moher.

Arrivati all’ ingresso dal Visitor Centre, scavato all’interno della montagna, è il punto di ritrovo con negozi, souvenirs, bar ecc. L’ingresso, a parte il parcheggio o la O’Brien’s tower e l’Atlantic Edge, roba di pochi euro, è libero e lo spettacolo davvero avvincente. Le scogliere che si affacciano sull’Atlantico…

Torniamo a Galway, che è la nostra base, ed è la volta di provare per cena Couch Potatoe’s: 40, Upper Abbeygate Street. Specialità patate ripiene, tipicamente irlandesi. Da provare.

DOMENICA 01 AGOSTO (Galway)

Eccoci pronti di buon mattino svegli nel b&b con la nostra gentile Kathleen ed il marito a prepararci la loro colazione irlandese. Poi tutti pronti in “minibus” da Oughterard su N59 per CLIFDEN verso il Parco Nazionale del Connemara.

Si accede dal Park Visitor Centre (h. 9.30/18.30) con possibilità escursioni a piedi all’interno del parco: Elliswood (20 min); Struffanboy (30 min panoramico); Bog Road (60 min area paludosa di torbiere).

Io consiglio il Bog Road, sembra arduo, ma è una piacevolissima passeggiata di “pura natura”. All’interno aree attrezzate pic-nic. L’area è di circa 2000 ettari tra montagne, vaste paludi, brughiere e boschi. L’ingresso è libero.

Torniamo alla base, Oughterard, e ceniamo in pub carino ma essenzialmente mangiamo bene! spendendo sempre il giusto (15/18 euro a pax). Il posto si chiama BREATHNACH’S, e dobbiamo ringraziare la nostra Kathleen, ed è facile da trovare.

LUNEDI’ 02 AGOSTO (Galway-Cork)

Salutata Kathleen, riprendiamo il nostro giro e partiamo alla volta di Cork sulla N18 con soste ad ENNIS e LIMERIK, poi sulla N20 per CORK. Arriviamo al Radisson Blu Hotel & Spa, altra nostra passione la catena Radisson, quando riusciamo a “catturarla” a buon prezzo! Ottimi hotels!

E anche questo non è da meno. Sistemazione nelle camere e uscita per visitare CORK , cittadina che subito appare tranquilla. Ovviamente quando ci “trasferiamo” da un punto all’altro, lungo il tragitto effettuiamo soste, facciamo foto, filmini, ammiriamo particolari, tutte cose che vengono da sé. La sera si è un po’ stanchi, dopo aver guidato e dopo essere stati guidati… Stasera ci accomodiamo con panini in qualche burger shop…di Cork.

MARTEDI’ 03 AGOSTO (Cork)

Al Radisson la colazione è sempre abbondante e buona. Oggi abbiamo in programma un bellissimo giro: il RING OF KERRY. Dalla N22 per Killarney (inizio“ring”) si toccano diversi punti dove di volta in volta ci si ferma a scoprire posti affascinanti e natura incantevole. Quindi Killorglin, poi sulla N70 a Cahersiveen e sosta obbligata a Waterville per vedere l’oceano! Che bello! Con l’occasione si può anche vedere la statua di Charlie Chaplin, assiduo frequentatore del posto.

Proseguendo si passa da Parknasilla, sulla N71 per Kenmare e Killarney. Rientro a Cork e serata per i ragazzi che ogni tanto vogliono la pizza, come quella che mangiamo da Gino’s. Niente di che… sarà che a me la pizza fuori casa… preferisco sempre i piatti locali. Ma domani sera mi rifarò…

MERCOLEDI’ 04 AGOSTO (Cork)

Oggi ci riposiamo un attimo e dedichiamo la mattina alla visita di Cork, allo shopping, immancabile specie per la nostra Antonella, che non si perde un HM nemmeno per… Visitiamo anche il mercato al coperto di Cork.

Di pomeriggio andiamo al Castello di Blarney (h. 9.00/18.30), che dicono sia una delle 100 cose da vedere prima di morire!?

Di sera decidiamo di andare sulla N22 a Kinsale per cenare alla “WHITE HOUSE” con musica dal vivo. Peccato che quella sera la musica non c’è. Ma in compenso mangiamo veramente bene.

GIOVEDI’ 05 AGOSTO (Cork-Dublino)

E’ tempo di lasciare Cork e dirigersi verso la conclusione del nostro lungo ma bellissimo giro. Partiamo alla volta di Dublino e arriviamo “Cassidys Hotel”, 6-8 Cavendish Row, Upper O’Connell Street, un buon hotel, pulito con una buona colazione, e contenuto nel nostro budget.

Passiamo il resto della giornata passeggiando per O’Connel Street e ci infiliamo nella mitica Temple Bar per un primo approccio. Su segnalazione di tpc scegliamo The Palm Tree, 16 Temple Bar. All’inizio sembra tutto ok. La ragazza sembra gentile, il cibo niente di eccezionale, ma buono. Al momento del conto alcuni del gruppo si vedono addebitati euro 12 per 2 birre Carlsberg da 33 cl. (6 euro cad.) Ci lamentiamo del prezzo e veniamo assaliti ed insultati in un modo assolutamente poco urbano. Anche perché fino ad allora il tutto era stato tranquillo… Dicono che sono gravati da tasse ecc.. Noi la birra al market l’abbiamo poi vista in confezioni da 3 per € 1,61!

Ecco perché ci chiamiamo “Question Travel” perché non possiamo fare a meno di sollevare “questioni”…ma quando una cosa non è giusta…noi siamo pronti!

VENERDI’ 06 AGOSTO (Dublino)

Dopo la buona colazione in hotel io e Carlo, autisti ufficiali insieme a Gaetano, di buon mattino ci apprestiamo a consegnare le auto al County Depot al Dublin Airport Clarion Hotel, da dove le avevamo prelevate. Il tutto senza intoppi. Il County Shuttle ci riporterà in aeroporto dove prenderemo il bus per Dublino.

Ed eccoci a Dublino “appiedati” ma in fin dei conti assolutamente appagati dal “giro”, certamente un po’ stressante, sia per le auto un po’ datate e scomode, sia per i quasi 1500 km percorsi. Raggiunto il gruppo ci dirigiamo verso O’Connell Bridge quindi per Westmoreland Street ed arriviamo alla Bank of Ireland, edificio da visitare per la sua storia e per quello che rappresenta.

Proseguendo arriviamo al Trinity College, che tra le principali attrazioni della città. Da soffermarsi e farsi magari guidare da qualche studente che per pochi euro vi farà da cicerone. Noi abbiamo anche “catturato” un matrimonio! Da vedere la Old Library: il Book of Kells.

Da DRAFTON STREET, ST. STEPHEN’S GREEN, DAWSON STREET e KILDARE STREET si arriva al NATIONAL MUSEUM OF IRELAND (h 10/17) e poi visita alla NATIONAL GALLERY OF IRELAND (h 9.30/17.30, giov. 20.30) con ingresso libero, e come tutte le capitali visitate, anche questa meritevole di visita.

Appena fuori si trova MERRION SQUARE dove vi è un grande giardino al cui interno è possibile trovare le statue di alcuni personaggi famosi. Una fra tutte la statua molto discussa di Oscar Wilde. A me personalmente è piaciuta così come gli aforismi incisi sul marmo.

Rientriamo in Hotel e ci prepariamo per la cena. Serata pizza… e ho detto tutto! Troviamo un posto chiamato “La Pizza”…

SABATO 07 AGOSTO (Dublino)

Ultimo giorno pieno a Dublino. Domani giornata dedicata al rientro. Il programma di oggi prevede la visita rilassata di TEMPLE BAR, shopping eccc., dopo essere passati dal grazioso HA’ PENNY BRIDGE, o half penny bridge, poiché in passato si doveva pagarne il pedaggio per il passaggio pedonale del ponte che collega le due sponde del Liffey. Il TEMPLE BAR è sicuramente una zona suggestiva di Dublino con il suo famoso BAR, sicuramente da vedere e frequentare, e anche degustare ostriche e guiness!

La sera poi vi sono diversi ristoranti anche se un po’ troppo turistici. Noi come chiusura abbiamo individuato un posticino…ma dirò dopo avervi raccontato della visita al DUBLIN CASTLE (h 14/16.45), dove, tra le alter cose, abbiamo potuto ammirare delle opera all’interno del cortile molto belle fatte di sabbia e….

Chiudiamo il giro con la visita di alcune chiese, la CHRIST CHURCH e ovviamente la ST. PATRICK CATHEDRAL. Non riusciamo a visitare la GUINNES STOREHOUSE, ma rimane una meta da non perdere. La Guinnes, d’altronde, merita solo di essere bevuta… Per la cena, prenotiamo, anzi contrattiamo con il simpatico proprietario, che vi sorprenderà…, del “THE BRAZEN HEAD”, 20 Bridge Street Lower. Abbiamo mangiato bene e soddisfatti ce ne torniamo in giro per una foto ancora insieme al TEMPLE BAR, un’altra GUINNESS, immancabile e buonissima pinta…

E domani si torna.

DOMENICA 08 AGOSTO (Dublino)

Di buon mattino siamo tutti già pronti alle ore 7,30 per prendere il BUS n. 747 per l’aeroporto da O’CONNEL STREET (durata ca 50 min.) Ripartiamo da DUBLINO alle ore 09:50 e atterriamo a Trapani Birgi alle 14:15. Recuperiamo le nostre auto e rientriamo alla base a Palermo. Ma già siamo pronti per la prossima avventura della “Question Travel” per il “Summer 2011”! ”… a presto

Gianfranco panzica e quelli della “Question Travel”…

irlanda-jdzw6

HODYSSEY Belfast

irlanda-6jmrx

Il Pesce di Belfast

irlanda-uzvxh

I nostri mezzi...on the road!

irlanda-zwbp9

La CITY HALL interno

irlanda-z2cp4

L'Irlanda del mare e del verde

irlanda-se6ny

Murales e maioliche a Belfast

irlanda-rt6y2

Io Serena le Cliffs e l'Atlantico

irlanda-6kbz8

irlanda-u8ced

irlanda-wy2py

L'ingresso delle CLIFFS OF MOHER.

irlanda-xva58

B&B a Galway