Irlanda: qualche consiglio

Scritto da: michelerai
irlanda: qualche consiglio
Dopo aver partecipato al forum dedicato all’Irlanda e aver ricevuto un po’ di domande da turisti per caso, ho pensato di scrivere qualche pagina in cui dare qualche suggerimento sulla base delle mie due esperienze di viaggio in questo splendido Paese. Trasporti: il mio consiglio è quello di noleggiare una macchina, così da poter girare liberamente e fermarsi dove, quando e quanto si vuole. Ma è possibile girare l’isola anche coi mezzi pubblici, in particolare con i bus della National Express (www.nationalexpress.com). Certo, ciò richiede un po’ più di tempo e non consente di andare proprio ovunque ma, per chi non ha la patente o non ha l’età per noleggiare una macchina o ha paura di guidare dall’altro lato della strada, rappresenta una valida alternativa! Parlo per esperienza personale. Alloggio: nei centri minori, i Bed&Breakfast rappresentano un’ottima soluzione sia per chi vuole contenere un po’ i costi della vacanza, sia per chi vuole entrare in contatto con la realtà locale. Per chi non sa come funzionano, non sono altro che affittacamere – case private con stanze, in genere a due/tre letti, con bagno privato o in condivisione, che vengono affittate ai turisti anche solo per una notte. In genere si trovano nell’abitazione dello stesso proprietario, per cui sono pulite e accoglienti. Il proprietario consegna, oltre alla chiave della camera, anche quella del portone d’ingresso, per cui si è liberi di andare e tornare quando si vuole, senza vincoli di orario. E la mattina, il proprietario è solito preparare un’abbondante colazione irlandese! Ci sono talmente tanti Bed&Breakfast in tutto il Paese che non è necessario prenotare, neanche ad agosto, specie se si gira in auto. Per avere un’idea di quanto possono essere carini e di quanto possono costare, visitate il sito www.townandcountry.ie. A Dublino e nelle città principali, i Bed&Breakfast non sono così puliti e accoglienti come nel resto del Paese e in genere si trovano lontano dal centro. Qui io consiglio di alloggiare in hotel o, se non si vuole spendere troppo, in ostello – di solito sono abbastanza centrali e alcuni (come quelli della catena Kinley House e il Neptune a Killarney) hanno anche camere a quattro letti o meno! A Dublino e Cork, in estate, si può anche alloggiare nelle strutture universitarie che durante l’anno ospitano gli studenti. Una notte al celeberrimo Trinity College di Dublino (www.tcd.ie), in pieno centro, è un’esperienza elettrizzante. Ma anche lo University College di Cork (www.ucc.ie) non è male! Dove mangiare: i piatti tipici della cucina irlandese si gustano nei pub. Ma attenzione: spesso la cucina chiude presto la sera, specie nelle località meno turistiche! Cosa vedere: l’Irlanda è un Paese tutto scoprire. Lungo la strada si può restare affascinati da un gruppo di case o dalle rovine di un castello che sulla mappa neanche sono segnate! A mio avviso, la cosa meno bella dell’Irlanda sono le città: la stessa Dublino, per quanto interessante, non merita più di mezza giornata, a meno che non restiate in Irlanda per per più di tre settimane. Tutto il resto del Paese è bellissimo. Qui di seguito indico le località da me visitate, con qualche giudizio totalmente personale: DUBLINO – piacevole, ma niente di speciale KILKENNY – bello il paese e il castello CASHEL – bellissime le rovine della rocca. Da vedere! CORK – se non la vedete, non vi perdete molto… BLARNEY – carino il parco con le rovine del castello, dove la leggenda vuole che una pietra doni l’eloquenza a chiunque la baci… KINSALE – bellissimo paese di pescatori BANTRY – carina (ma non imperdibile) la Bantry House GLENGARIFF – bella la gita in barca per raggiungere la Garnish Island coi suoi giardini all’italiana – tra l’altro, lungo il tragitto, si vedono anche le foche! KENMARE – paesotto carino, buona base per la visita del Ring of Kerry RING of KERRY – bei panorami, da non perdere! KILLARNEY – paese molto molto turistico ma che offre numerose attrattive – il Gap of Dunloe, la gita sui laghi, la Muckross House e il Ross Castle sono le principali DINGLE PENINSULA – Altra escursione da non mancare! Carinissimo il paesino di Dingle, bello il panorama sulle isole Blasket, interessante il Gallarus Oratory LIMERICK – decisamente brutta! CLIFFS OF KILKEE – scogliere belle quanto le Cliffs of Moher, anche se molto meno conosciute CLIFFS OF MOHER – bellissime scogliere, assolutamente da vedere! DOOLIN – paesino davvero carino, base di partenza per la gita alle isole Aran (che però non ho fatto) BURREN – caratteristica zona calcarea, bei panorami GALWAY – unica bella città CONNEMARA – bellissima zona con bellissimi panorami! Da non perdere: l’abbazia e il laghetto di Kylemore e la Sky Road nei pressi di Clifden CLONMACNOISE – interessante sito monastico SLIGO – da saltare tranquillamente DERRY (LONDONDERRY) – da vedere i murales, ma nient’altro PORTRUSH – tipica località balneare inglese (sembra di essere sulla Manica!). Buona base per la visita della zona GIANT’S CAUSEWAY – affascinante e particolare scogliera di blocchi di basalto, da non perdere! DUNLUCE CASTLE – affascinanti le rovine del castello