Irlanda in libertà

1° GIORNO Italia - Irlanda In un afoso pomeriggio d’agosto partiamo da Pisa alla volta di Dublino. Scesi dall’aereo ci accoglie un bel sole, ma giusto il tempo di sbrigare le formalità in aeroporto e di andare a prendere la macchina a noleggio, che impariamo subito a conoscere la variabilità del tempo irlandese: in due minuti inizia a...
Scritto da: Serfra
irlanda in libertà
Partenza il: 24/08/2008
Ritorno il: 31/08/2008
Ascolta i podcast

1° GIORNO Italia – Irlanda In un afoso pomeriggio d’agosto partiamo da Pisa alla volta di Dublino. Scesi dall’aereo ci accoglie un bel sole, ma giusto il tempo di sbrigare le formalità in aeroporto e di andare a prendere la macchina a noleggio, che impariamo subito a conoscere la variabilità del tempo irlandese: in due minuti inizia a diluviare. Finalmente recuperiamo l’auto, già precedentemente fissata dall’ Italia, e partiamo in direzione di Galway. La guida a sinistra si rivela abbastanza impegnativa, sia all’inizio per la mancata abitudine, che nei giorni successivi per le strade strette. Ben presto ci preoccupiamo di trovare un posto dove trascorrere la notte dato che per avere mag-giore libertà negli spostamenti non avevamo prenotato i pernottamenti. Ci fermiamo quindi a Loughrea, un piccolo paesino di passaggio dove, ormai in tarda serata, non riusciamo a trovare un alloggio. Finalmente, accanto ad un hotel abbiamo scovato un tipico Bed & Breakfast dove una simpatica signora ci ha ospitato in due accoglienti camere. Dopo la pesante giornata di viaggio, un alloggio del genere è proprio l’ideale! 2° GIORNO Loughrea – Clifden La mattina del secondo giorno ci accoglie una tipica colazione irlandese così buona e abbondante che ci ha sostituito per tutto il viaggio il pranzo all’italiana. Partiamo in direzione Galway ma subito cambiamo idea e decidiamo di raggiungere Westport, una simpatica città nel centro del Connemara. Da qui raggiungiamo Ne-wport, più a nord, da dove avremmo voluto ammirare le 365 piccole isole che occupa-no la Clew Bay, ma sfortunatamente non siamo riusciti a scorgere punti panoramici. Dirigendoci verso Clifden su strade strette e tortuose, deviamo, su indicazione di un Tourist Information, verso dei campi da golf, l’unico punto panoramico che siamo riu-sciti a trovare per ammirare la splendida baia. Continuando il nostro viaggio ci fermiamo alla Kilmore Abbey, una grande e suggesti-va abbazia. Finalmente arriviamo a Clifden, capoluogo del Connemara. In questo grazioso e vivace paesino decidiamo di fermarci per la notte. Qui ogni porta è un B&B: è perciò facilis-simo scegliere il nostro alloggio. La sera ceniamo in uno dei numerosi pub. 3° GIORNO Clifden – Kilrush Su proposta del proprietario del B&B proviamo una colazione alternativa: “il pancake”, una sorta di crêpes decorate con miele. Iniziamo la nostra giornata percorrendo una stretta e tortuosa strada: la panoramica Sky Road. Il paesaggio è veramente bellissimo e ineguagliabile. Le numerose insena-ture e il fortissimo vento danno all’oceano un’immagine unica e indimenticabile! Il nostro viaggio prosegue verso Galway, graziosa e simpatica cittadina ricca di negozi e animata dalla musica dei suoi artisti per strada. Continuiamo attraverso il Burren per andare a vedere le famose Cliffs of Moehr. Il pa-esaggio sta cambiando: qui troviamo alte montagne brulle. Prima di arrivare alla nostra meta facciamo una sosta al piccolo paese di Doolin del quale rimaniamo abbastanza delusi date le belle testimonianze di altri visitatori. Finalmente raggiungiamo le famose scogliere e abbiamo la fortuna di ammirarle in uno splendido pomeriggio di sole. Il vento è fortissimo, quasi non riusciamo a stare in piedi! Il panorama è veramente stupendo. Dopo aver scattato un’infinità di fotografie riprendiamo il nostro percorso e ci fermiamo per la notte in un bel bed & breakfast a Kilrush. È stata proprio una splendida giornata ricca di posti veramente meravigliosi! 4° GIORNO Kilrush – Waterville Iniziamo la giornata con la colazione più abbondante e caratteristica di tutta la vacan-za. Ripartiamo e subito prendiamo il traghetto che in 10 minuti ci porta nella penisola del Dingle. In una piovosa mattinata visitiamo Tralee, cittadina abbastanza movimentata. Proseguiamo per il paese di Dingle, caratteristica località di pescatori dove un bel sole splendente illumina le case colorate e dove in un pub assaggiamo il tipico Irish Coffee. Terminiamo il giro della penisola del Dingle e raggiungiamo, nel Ring of Kerry, Water-ville, simpaticissima località con un ampio golfo dove le forti onde dell’oceano danno all’aria un buon profumo di mare. Il panorama è molto bello. Dopo aver cenato in un pub, pernottiamo in un ottimo bed & breakfast. 5° GIORNO Waterville – Cashel Da Waterville finiamo di visitare il Ring of Kerry e ci rechiamo alla città di Cork. Per il poco tempo che abbiamo facciamo solo un giro per le strade di questa bella ma caoti-ca città. Nel pomeriggio raggiungiamo Cashel, ammiriamo il castello, passeggiamo per le stra-de del paese e pernottiamo in un accogliente B&B. Questo è l’ultimo dei b&b che ab-biamo cercato sul posto e non possiamo fare a meno di constatare come in tutti, le persone che ci hanno accolto hanno dimostrato gentilezza e ospitalità e molta simpa-tia per l’Italia. 6° GIORNO Cashel – Dublino Nella tarda mattinata raggiungiamo Dublino dove già avevamo prenotato il B&B dall’Italia. Eravamo quasi dispiaciuti di non poter scegliere anche qui il bed & breakfast come nelle altre località, dato che era stata un’esperienza simpatica, ma raggiunta la città visto il traffico e l’ampiezza, abbiamo capito di aver fatto la scelta giusta a fissarlo precedentemente. Il nostro b&b era nella Lower Gardiner Street molto vicino a O’Connell Street, la strada principale della città. Riconsegniamo la macchina a un ufficio nel centro di Dublino ma non rimaniamo affatto contenti del personale del noleggio auto, sia adesso che all’inizio della vacanza all’aeroporto, Nel pomeriggio ini-ziamo la nostra visita della città: Spire of Dublin, Trinity College, National Gallery e al-tre strade principali. La sera andiamo ad ascoltare la tipica musica irlandese in un pub ma dato che i ragazzi sono minorenni non siamo molto graditi. 7° GIORNO Dublino L’intera giornata è stata dedicata alla visita della città: Costum House, Temple Bar, Dublin Castle, St. Patrick Cathedral, Christ Church Cathedral. Facendo una bella cam-minata raggiungiamo la sede della Guinnes ma rinunciamo all’ingresso dato l’elevato costo del biglietto. Nel tornare indietro facciamo una sosta nel più antico pub d’Irlanda dove possiamo ascoltare anche musiche irlandesi. 8° GIORNO Dublino – Italia Passiamo l’intera mattinata passeggiando tra le vie del centro, dopodichè prendiamo l’autobus che ci porta all’aereoporto. Termina così questa nostra vacanza in Irlanda che resterà sempre nei nostri ricordi più belli.