IRLANDA: cinque giorni indimenticabili

irlanda: cinque giorni indimenticabili
Partenza il: 19/09/2007
Ritorno il: 24/09/2007
Io e la mia amica siamo appena tornate dall’Irlanda…5 giorni indimenticabili. Emozionantissime… Partenza da Forlì con la RyanAir, destinazione Dublino. Dall’aeroporto abbiamo preso il bus (€ 6,00) che ci ha portato a Dublino centro. Molto comodo. Prima due notti a Dublino (B& B “Hazelbrook”, comodo e confortevole, in più ha il posteggio auto). Appena arrivate siamo uscite per fare un giro… pioggia…pioggia…pioggia… In serata siamo andate all’Arlington pub dove si può bere e mangiare ma soprattutto guardare un bello spettacolo di musiche e balli irlandesi tradizionali. Da vedere!!! Il giorno dopo siamo andate un po’ in giro per la città. Guinness StoreHouse (€14…tantissimo, anche se a fine del giro offrono una pinta di birra a testa: buonissimaaaaa…durante il nostro viaggio non l’abbiamo più trovato così squisita!!) Noticina: siamo entrate, pagando €8, a vedere il Book of Kells…non ne vale la pena!!!! Il terzo giorno siamo andate a ritirare l’auto (alla Hertz), eravamo agitatissime…guidare a sinistra!?! E’andato tutto ok!!! Cartina in mano e vaiiiiiii… Prima tappa: Galway, anche qui giretto per la città.Veramente deliziosa!!! Abbiamo dormito a pochi Km di distanza da Galway, esattamente a Salthill. Ci sono tanti B&B dove poter restare a dormire. A Salthill c’è un posto FANTASTICO: il pub O’Connors, il locale è mooolto caratteristico (pieno di ninnoli) e c’è musica dal vivo, la Guinness è buona. Assolutamente impedibile per chi passa da quelle parti. Il quarto giorno ci siamo dirette alle Cliffs of Moher, la strada è lunga e tortuosa ma ne vale veramente la pena…siamo rimaste a bocca aperta… Prossima tappa: la Rock of Cashel…siamo arrivate alle 17.30, chiusa!!! Decidiamo di dormire a Cashel, cerchiamo un B&B (ne abbiamo trovato uno con veduta sulla rocca!!!), assaggiamo un Irish coffee e andiamo a preparci per la cena… Altra noticina: negozi, chiese, luoghi da visitare, ecc…tutto chiude molto presto; in più, se si vuole mangiare nei pub occorre andare entro le 19 altrimenti occorre optare per un bistrot oppure un ristorante… quindi, occorre programmarsi a dovere!!! Cashel ci ha deluso ma la rocca è bella, c’è un panorama da paura!!! Quinto giorno, ultimo giorno: Kilkenny. Nei giorni scorsi il tempo ci è stato amico, oggi un po’ meno…peccato!!! Appena arrivate siamo andate al castello, la guida è obbligatoria ed è in inglese (se avessi saputo, avrei evitato). La città è carina ma pioveva ed era domenica (negozi chiusi: niente shopping!!!), siamo andate via abbastanza presto per trascorrere l’ultima sera a Dublino. In tutto abbiamo percorso 780Km, molto soddisfatte!!!! A nanna presto, sveglia alle 4:20 per andare all’aeroporto. Abbiamo dormito nello stesso B&B (Hazelbrook), da lì raggiungere l’aeroporto è semplice… Ultima noticina: per chi non può far a meno del caffè espresso vi consiglio un posto stupendo “Butlers Chocolat” in Grafton street 51, il caffè e il cappuccino sono buonissimi ma anche i muffins al cioccolato…una squisitezza. È una catena di negozi, a Dublino ne abbiamo trovati due, uno Galway e per finire in bellezza …all’aeroporto!!! Alla prossima!!!