Irlanda centro-occidentale by car

Quest’anno,invece della solita vacanza al mare, abbiamo optato per una meta diversa… l’Irlanda... Periodo 14-23 Luglio Fly and drive (affitto auto presso EconomyCarRentals, arrivati sul posto ci hanno assegnato a 353 (azienda irlandese di noleggio auto. Ci siamo trovati benissimo, ci hanno dato una macchina al di sopra del livello di quella...
Scritto da: erikal
irlanda centro-occidentale by car
Partenza il: 14/07/2009
Ritorno il: 23/07/2009
Quest’anno,invece della solita vacanza al mare, abbiamo optato per una meta diversa… l’Irlanda… Periodo 14-23 Luglio Fly and drive (affitto auto presso EconomyCarRentals, arrivati sul posto ci hanno assegnato a 353 (azienda irlandese di noleggio auto. Ci siamo trovati benissimo, ci hanno dato una macchina al di sopra del livello di quella richiesta senza supplemento) abbiamo portato il nostro GPS dall’Italia…senza sarebbe stato un grosso problema…. itinerario: Kilkenny- Rock of Cashel- Cahir- Ennis- Cliffs of Moher- Burren costiero-Galway- Connemara interno- Kilemore Abbey- Clifden- Connemara costiero- Athlone- Clonmacnoise- Dublino- Wicklow- Swords- Malahide- Penisola di Howth Guida: Lonely Planet ———————————————– Partenza da Pisa con volo Ryanair alle 17.15 (35 gradi..si moriva di caldo)!, Scesi dall’areo pioveva ed era veramente freddino (13 gradi..escursione termica di 22 gradi)!!!! Infatti il giorno dopo il mio ragazzo si e’ ammalato! Abbiamo cominciato subito male!!!! febbre-mal di gola-sinusite Recuperata la macchina ci siamo diretti a Swords al Tirconaill B&B (7 km dall’aeroporto, vicino, facile da raggiungere, molto conveniente, molto carino e la proprietaria e’ la gentilezza fata persona)!!!!!Lo consiglio a tutti!!!! Cena al pub Wrigths, 100 metri dal b&b (fish and chips e pinta di Guinness) e a letto presto… 1 giorno—Kilkenny-Cahir-Bunratty- Cashel La mattina successiva ci incamminiamo per Kilkenny (guidare a sinistra non e’ per niente facile, a parte le strade principali, la maggior parte sono molto strette con muretti a secco ai lati e con limite a 100 km/h)!!! Considerando anche che il mio ragazzo aveva gia’ la febbre…Per strada cominciamo ad assaporare il verde e gli animali..per ora solo mucche e cavalli (ma le pecore dove sono)??? Arrivati a Kilkenny facciamo un giretto nel paese, vediamo il castello e la mostra dell’artigianato di fronte a questo….poi abbiamo dovuto cercare prima una farmacia—poi un medico- perche’ la febbre era decisamente troppo alta…scongiurata dal medico l’influenza suina, lo ha imbottito di antibiotici e tachipirina!!!!….(un consiglio a tutti: prima di partire fate la tessera sanitaria europea perche’ farsi visitare all’estero costa un botto)!!! E portatevi una felpa sull’aereo in cabina! Kilkenny e’ carina ma non ce la siamo goduta come avremmo voluto e c’era un po’ troppo traffico….. Dopo la visita medica siamo ripartiti alla volta di Cashel.. Mi e’ venuta l’idea geniale di fermarci a Fhetard ma il nostro gps ha dato i numeri e ci ha fatto girare per un’ora e mezzo per stradine di campagna semi sterrate strettissime con erba alta 2 metri ai lati…avete presente il film Wrong Turn?..non vi dico gli accidenti che gli abbiamo mandato!!!!!! Finalmente sgarbugliati da li’ arriviamo a Fhetard (2 case messe in croce) allora proseguiamo per Cashel…preso possesso del primo b&b che abbiamo trovato munito di parcheggio ci siamo fermati e riposati…una volta “sfebbricitato” siamo usciti a fare un giro (la Rock of Cashel vista da vicino di sera e’ spettacolare e molto sinistra..non c’e’ nessuno…da non perdere)!! 2 giorno-Rock of Cashel-Cahir- Bunratty-Ennis La mattina seguente visita all’interno della rocca (stranamente non c’era quasi nessuno)—p.s. L’ingresso nei castelli, chiese, ecc. E’ carissimo in Irlanda, dai 6 ai 15 euro a testa—scegliete solo quelli per cui pensate ne valga la pena!!!—- Una volta conclusa la visita decidiamo di deviare per Cahir dove c’e’ un castello veramente carino, e’ fatto di cunicoli, scale e stanzette ovunque, comprese le mini carceri al buio.. Prezzo di ingresso modico—ne e’ valsa la pena— Risaliamo in macchina ed arriviamo al castello di Bunratty …una delusione…17 euro di ingresso-(non e’ + possibile scegliere di visitare solo il castello senza giardini) e per la cena medievale 70 euro a testa), decidiamo di non entrare….troppa folla..e di saltare la cena medievale–il prezzo e’ folle…proseguiamo quindi per Ennis dove troviamo un b&b molto molto carino,la proprietaria parla moltissimo (simpatica pero’)..giretto ad Ennis e cena al pub consigliato dalla guida…e ascoltiamo un po’ di musica irlandese dal vivo … (il miglior stufato irlandese di tutta la vacanza…consigliamo a tutti). 3 giorno – Cliffs of Moher – Doolin – Burren costiero – Ballyvaughan-Kinvarra – Galway Il secondo giorno e’ stato in assoluto il + bello, panorami veramente spettacolari –finalmente sono apparse anche le pecore!!!—non date ascolto alle guide che vi porterebbero verso il burren centrale…una volta arrivati alle Cliffs proseguite sulla strada costiera….la piu’ bella in assoluto di tutto cio’ che abbiamo visto!!!!! A Doolin c’e’ l’imbarco per le isole Aran (le abbiamo saltate perche’ il mare era mossissimo con vento tremendo) …a Ballyvaughan fermatevi assolutamente a pranzo al Monky’s (famoso per il pesce)..spettacolare!!!! Arrivati a Galway proseguite verso Salthill sulla strada costiera…arrivati alla foce del fiume c’e’ un bel parcheggio sulla strada senza incasinarvi nel traffico cittadino…Galway e’ molto carina (il centro + antico vicino alla foce del fiume)…cena in centro e poi abbiamo dormito a salthill in un b&b che sembrava la casa delle bambole con colazione con vista sul mare!!! 4 giorno – Connemara – Kilemore abbey – Clifden Purtroppo piove forte (fino ad ora il tempo era stato clemente)…partiamo comunque per la volta del Connemara sperando in un miglioramento (che non avverra’)..passiamo da Ougtherard e prendiamo la famosa Maam Cross..purtroppo piove cosi’ forte che non ci godiamo per niente il paesaggio..Ci sono tantissimi animali tra cui le pecore con il musino nero tipiche del Connemara,..poverette, erano pecore punk perche’ erano tutte segnate con spray fucsia o azzurro…non so perche’…Ci fermiamo a vedere l’abbazia di Kilemore (da non perdere, molto bella, anche se l’ingresso costa 10 euro e vedete solo 2 stanze) e pranziamo li’…ottima la zuppa del giorno. Proseguiamo verso Clifden…nel frattempo ha smesso di piovere….e percorriamo la famosa strada skyline….preparatevi perche’ e’ una stradina strettissima lunga 12 km (meta’ in discesa ripida-l’altra meta’ in salita)—ma ne vale la pena, il panorama merita davvero!!! Arrivati a Clifden scegliamo il b&b segnalato dalla guida “Ben view” proprio in centro (le camere sono minuscole e letti separati, ma e’ cosi’ caratteristico che non possiamo rinunciare!!!! Facciamo un giretto nel paese—fa freddo e pioviggina—e ceniamo nel ristorante segnalato dalla guida—buonissima l’insalata di granchio e salmone!!! 5 giorno – Connemara costiero – Roundstone- Gortmore – Oughterard – Galway – Athlone Partiamo belli carichi dopo una mega colazione al nostro b&b a base di pancakes con frutta e miele—buonissime e croccanti..slurp!!!! …il tempo e’ anche abbastanza bello!!!! Oggi facciamo la costa del Connemara…stupenda!!!..spiagge bianchissime con acqua cristallina (ovviamente scordatevi il bagno, fa freddo, tira vento e l’acqua sara’ 4 gradi)!!!!! Animali sparsi ovunque…ci fermiamo a fotografare un cavallo che si e’ sporto sulla strada a mangiare e le barche attaccate con le cime al molo ma in secca (!) c’e’ la bassa marea in questa zona…il paesaggio e’ quasi irreale, a sinistra tutti campi racchiusi da muretti a secco pieni zeppi di animali e a destra spiagge sterminate piene di barche……arriviamo a Roundstone..carino ma niente di che….proseguiamo avendo come meta Salthill, ma il gps ricomincia a fare le bizze buttandoci nuovamente nelle stradine sterrate…memori del primo giorno, decidiamo di non considerarlo e di guardare la mappa,dato che non riusciamo a capire come si fa a tornare sulla litoranea, rientriamo sulla maam cross verso Oughterard e da li’ a galway..stavolta non ci fermiamo e proseguiamo fino ad Athlone. Preso possesso del b&b (bellissimo, e’ una villa con giardino stupendo e sala tutta vetri), la camera e’ enorme con pavimento in legno e nuovissima….la proprietaria conosce l’italiano – meglio di cosi’— Ceniamo all’Olive grove (molto elegante e cibo raffinato con vista sul fiume) e facciamo un giretto in citta’…. 6 giorno – Clonmacnoise – Dublino Da Athlone andiamo a Clonmacnoise, anche oggi non siamo molto fortunati con il tempo perche’ appena arrivati piove a dirotto….giusto il tempo di bagnarci completamente e poi smette…. Clonmacnoise e’ bello, soprattutto le 2 grandi croci celtiche all’interno del museo.. Proseguiamo per Dublino dove arriviamo verso le 14…Prendiamo possesso del b&b prenotato dall’Italia (kingfisher) ..potrei consigliarlo solo per la vicinanza al centro, ma le camere sono piuttosto bruttine…. Se dovete scegliere un b&b prendetene uno dalla parte di S. Stephen Green, e’ la parte + bella della citta’, noi eravamo vicino a O’connell Street. Lasciamo macchina e bagagli ed andiamo ad esplorare la citta’ e cercare in famoso Gruel segnalato dalla guida perche’ non abbiamo ancora pranzato….Il Gruel e’ il locale + caratteristico di tutta la vacanza….all’inizio l’impatto non e’ dei migliori..sembra uno di quei bar scalcinati di periferia che si vedono nei films americani …ma poi i panini che prepara ci ripagano di tutto e l’atmosfera e’ ottima…NON VE LO PERDETE !!!! Giriamo un po’ di negozi..c’e’ tantissima gente e dopo una settimana di campagne isolate lo shock e’ tremendo!!!! Ceniamo a Temple bar (la zona + caratteristica di Dublino, molto + piccolo di quello che credevo), giretto romantico lungo il fiume e poi a dormire. 7 Giorno: Dublino Ci alziamo nuovamente con una pioggia molto forte…decidiamo comunque di uscire ed andiamo al Trinity College..paghiamo 10 euro per poter vedere la biblioteca, ma siamo obbligati a stare con la guida che parla solo inglese (in realta’ e’ un ex studente del college che parla troppo veloce, quindi non capiamo niente)! Ci fa stare 25 minuti sotto la pioggia e vento forte ad ascoltare le sue spiegazioni…noi ci stufiamo ed continuiamo x conto nostro..ormai completamente bagnati e congelati….andiamo a vedere la biblioteca e il book of kells ( la biblioteca e’ bellissima, ne vale la pena, e mastodontica)….quando usciamo c’e’ un sole pazzesco che in 15 minuti ci asciuga completamente…a questo punto decidiamo di andare al museo di storia naturale (che poi risultera’ chiuso), dato che siamo gia’ li’ visitiamo il museo nazionale (entrata gratuita-incredibile)! Molto bello!!! Poi torniamo dall’altra parte del fiume a cercare l’altro locale molto caratteristico consigliato dalla guida (Dragon Soup) non e’ cinese! E’ un posto molto molto piccolo dove si possono mangiare solo zuppe (ne fanno 13 tipi) o frullati…andateci perche’ si mangia benissimo!!!! Nel pomeriggio facciamo un giro nei mercati coperti, nel mega centro commerciale di St.Stephen Green e la zona circostante…per i suovenirs vi consiglio di andare alla catena Connell sono economici….la sera torniamo a cena a Temple bar e poi bevuta in un pub con musica dal vivo… Dublino e’ carina non ci ha entusiasmato tantissimo, infatti abbiamo deciso di non visitare le altre cose consigliate dalla guida…. 8 Giorno – Wicklow – Swords Decidiamo di abbandonare Dublino per tornare di nuovo in mezzo alla natura ..ci dirigiamo a Wicklow (sud di Dublino)…non e’ niente di spettacolare, ma sulle rovine del castello c’e’ una bella vista sul mare e le scogliere…abbiamo anche visto un lontra che si e’ fatta avvicinare mentre mangiava un pesce! Pranziamo in un bar che fa panini imbottiti e torta di mele buonissima…nel pomeriggio ci dirigiamo a Swords al nostro b&b…Ceniamo di nuovo al Wrigths 9 giorno – Malahide – Penisola di Howth Salutata la proprietaria del b&b che ormai e’ diventata nosra amica, ci dirigiamo a Malahide, localita’ marina vip vicino a Dublino…carina ma piccolissima….da li’ andiamo ad Howth e passiamo tutta la mattina li’ in attesa del nostro aereo (Howth e’ molto vicino al’aeroporto)….Il posto e’ molto carino, c’e’ un molo molto caratteristico che si affaccia su un’isola parco naturale dove (dice la guida) ci sono le foche….in realta’ …cosa stupenda….si trovano anche nel porto…in mezzo ai pescherecci nuotano e si fermano alla banchina a farsi vedere dai turisti….c’e’ anche un cucciolo che si diverte a sparire e comparire da sotto una barca! Bellissimo!!!! Ormai e’ giunta l’ora di riportare la macchina e di dirigerci all’aeroporto….la vacanza e’ finita ma ne valeva la pena….l’Irlanda e’ bellissima…la gente molto ospitale e simpatica….non resta che programmare la prossima vacanza nella parte Nord!!!!!!!